Amici 23, Ayle e Malìa si lamentano delle assegnazioni di alcuni brani: i duri interventi di Anna Pettinelli e Rudy Zerbi

Tag: ,

Come mostrato nell'odierno daytime di Amici 23, gli allievi Ayle e Malìa hanno ricevuto duri rimproveri dai loro professori.



Nello specifico, Ayle si è dapprima lamentato del compito assegnatogli da Lorella Cuccarini, che gli ha indirizzato il seguente messaggio:

Caro Ayle, siamo arrivati a gennaio ed è importante alzare l'asticella del percorso di tutti in vista del Serale. In queste settimane non ti è mai stato assegnato un vero compito di scrittura e vorrei che potessi mostrare al pubblico quello che sei davvero capace di fare. Ti chiedo però di scrivere un pezzo a tempo, internazionale, affinché tu possa uscire dall'ormai scontato percorso di melodia sofferente in cui ti sei già misurato ampiamente e in modo convincente, ma che non può essere la tua unica carta da giocare.



"Io non sono solito scrivere cose che non mi accadono quindi sarò un po' in difficoltà. Non scrivo su pezzi degli altri, è una cosa che non mi piace fare, non la trovo rispettosa. Non sono convinto di farlo, non mi sembra che scrivere su pezzi di altri significhi saper scrivere. Mi spaventa la melodia, la felicità del pezzo. Ho dei dubbi. E' un pezzo allegro e non so se può rovinarmi", è stato il commento dell'allievo. Quindi, il cantante ha esposto i suoi dubbi alla sua coach Anna Pettinelli manifestando reticenza nell'eseguire il brano Bad Habits di Ed Sheeran. Di tutta risposta, la Pettinelli gli ha detto:

Sei capace di farlo, non ti voglio più sentire con i dubbi, niente. Devi formattare il tuo cervello in una certa maniera. Al Serale ci sono i guanti di sfida, dobbiamo partire sconfitti?



Dopo aver accettato timidamente il compito, Ayle si è lamentato di alcune cover, avanzando l'ipotesi di inserire due brani nuovi, con un inglese più facile per lui. Venuta a conoscenza della proposta del suo allievo, la Pettinelli ha tuonato:

Hai tempo da farci perdere? Vuoi aggiungere due assegnazioni quando non ricordi le altre? Fai discussioni sui compiti...Io capisco tutto tranne i capricci. Ficcati in quella testa dura che quello che viene fatto è per prepararti ad un orizzonte più largo. Quindi non voglio sentire fiatare, è tutta energia che va via. Sei capace di chinare la testa e lavorare? Ci vuoi arrivare al Serale oppure no? Basta, non voglio sentirti fiatare.

Oltre ad Ayle, anche Malìa ha ricevuto un duro rimprovero dal suo prof. Rudy Zerbi, che ha spiegato:

Abbiamo fatto tutti insieme una discussione pochi giorni fa sul percorso, sul fatto di accettare quello che vi viene fatto fare con uno spirito costruttivo. Vi ho detto che è importante provare, sperimentare, con una certa condotta e consapevolezza. Sembra che le mie parole siano parole al vento e mi riferisco a Malia. Ti è stata data la possibilità di scegliere dei pezzi che hai concordato insieme ai vocal coach, come Baby Hello, una canzone che hai scelto di fare insieme ad altre. Adesso non ti va più bene.

"Quando sono arrivato dopo un paio di giorni mi è stata chiesta la lista delle cover solo che in due giorni non hai il tempo di ambientarti e capire come funziona il format. Funziona scrivere delle strofe su un pezzo più conosciuto", ha replicato il rapper. Quindi Zerbi ha continuato:

Mi fai discorsi che mi fanno accapponare la pelle, che c'entra il format, vuoi fare l'autore televisivo? Che coerenza hai? Ti devi preoccupare di quello che sei artisticamente. Non se una canzone è popolare o meno. Vuoi uscire fuori per il cantante che sei o sei alla ricerca di un consenso? Che sicuro non trovi se continui ad essere né carne né pesce. Se tu l'hai identificata come una canzone coerente con te stesso non puoi parlare di pubblico, format e popolarità dei pezzi. La prossima volta che te lo sento dire sei in discussione.