Amici 23, Ayle decide di abbandonare la scuola: “Questo non è il posto per me!”. Poi il colpo di scena

Tag:

Come mostrato nell'odierno daytime di Amici 23, Ayle ha deciso di abbandonare la scuola dopo quanto accaduto nell'ultimo pomeridiano.



Nella scorsa puntata di Amici di Maria De Filippi, il cantautore di Livorno ha cantato Abissale di Tananai, ricevendo una critica da parte di Rudy Zerbi che gli ha detto: "Fino al ritornello non si capiva che canzone fosse, sembrava un lamento che usciva da un sarcofago. E' un problema serio, o trovi una chiave interpretativa diversa o finirai dimenticato". Nonostante il commento del prof, Ayle si era detto contento della sua esibizione. Durante una pausa, aveva detto ai compagni:

Oggi ero più tranquillo del solito, anche se arrivo ottavo sono felice perché l'ho fatto bene. Se Rudy mi ha detto...Rudy, sti ca*zi, perché l'ho fatta bene quindi per me te mi puoi dire cosa ti pare, capito? Ero tranquillo, oggi ero più tranquillo, a parte i primi dieci secondi. Ho toccato il fondo qui dentro e invece di andarmene come un cogli*ne ho deciso di rimanere.



Eppure, quando ha scoperto di essere effettivamente arrivato ottavo nella classifica stilata dai giudici J-Ax, Beppe Vessicchio e Gaetano Cucceri, l'allievo di Anna Pettinelli ha tuonato:

Perché io ottavo? Mi meritavo proprio ottavo? Per me è l'ennesima delusione...Non è mio questo posto. Sono deluso, stanco. Non ho più voglia di fare un ca*zo, sono stanco. Le ho provate tutte.



Quindi, una volta tornato in casetta, ha chiamato la produzione chiedendo un incontro con la sua coach, alla quale ha spiegato:

Quello che voglio dirti non sarà bello per te. Non c'entra niente né oggi né com'è andata perché sono felicissimo di come ho cantato il pezzo però io devo andarmene. Faccio questa scelta a malincuore perché io credo che tu mi avresti portato al serale. So che perdo una grande opportunità ma io ho bisogno di stare bene dentro. Non è per come sono andate le classifiche, ho affrontato bene la situazione, ci ho pensato. E oggi, che non mi ha fatto un baffo quello che è successo perché sono stato felice di quello che ho fatto, non mi sento di uscire come uno che ha avuto paura ma come uno che ha preferito riguardare se stesso e la sua testa. So che mi vuoi bene e che capirai la mia scelta.

Il problema non c'è, sono io che voglio prendere questa decisione. Amo questo posto però sono convinto che io ce la posso fare, che sia qui o che sia fuori. Forse ho bisogno di uscire. Mi ritengo un'artista particolare e penso che abbia bisogno di uscire e di esprimermi fuori da qui. Dentro di me il percorso deve finire qui. Per me non si basa sulle classifiche, sarei superficiale. Mi sento che non ho più le forze per andare avanti e continuare qui. Mi sono domandato se volessi arrivare al serale e mi sono risposto che non mi cambia niente. E' sufficiente ciò che ho imparato finora. Non è che una maglia farebbe la differenza.

Terminato il colloquio con la professoressa, ha comunicato agli altri allievi la sua scelta motivando così il suo abbandono:

Faccio male, sono consapevole. Però io ho bisogno di essere libero. Ci sono troppe regole e io non sono adatto per le regole. Sono andato avanti sin troppo, perché per il mio carattere, per il mio modo di essere, non è il posto per me.

Mentre veniva proiettato lo sfogo di Ayle, la produzione di Amici ha voluto mostrare l'elenco di quelle che sono le regole da seguire nella scuola di cui il cantautore si è lamentato:

  1. L'utilizzo del telefono è consentito solo a orari prestabiliti e su turnazione.
  2. Quotidianamente verranno proiettati gli orari delle lezioni. E' vostra responsabilità essere puntuali.
  3. Ciascuno di voi ha a disposizione dei moduli per giustificare la propria assenza alle lezioni.
  4. La pulizia della casetta è di vostra responsabilità.
  5. La cura degli elettrodomestici e del materiale fornito in casetta è di vostra responsabilità.
  6. Dovete rispettare la raccolta differenziata e cambiare i sacchetti quando necessario
  7. Durante lo svolgimento delle lezioni non è consentito uscire dalla scuola per fumare.

Rispettando la scelta di Ayle, la produzione ha inviato un auto affinché potesse tornare in serata a casa. Tuttavia, poco dopo il suo rientro a Livorno, il cantante ha chiesto di poter tornare all'interno della scuola di Amici.

Oltre ad Ayle, anche Giovanni Tesse e Mida hanno avuto un momento di sconforto dopo i deludenti risultati ottenuti in puntata. Il primo si è detto ormai rassegnato, il secondo invece non si aspettava di arrivare ultimo in classifica ed ha manifestato la sua delusione. "Mi fa paura uscire così, sarebbe disastroso. Per questo mi prendo male se arrivo ultimo", ha confessato Mida, mentre Giovanni ha detto di essere convinto che non arriverà al serale.