Ayle, eliminato nella prima puntata del Serale del ventitreesima edizione di Amici di Maria De Filippi, è tornato sui social pubblicando un lungo messaggio.
Il percorso del cantante livornese nel talent show di Canale 5 è stato particolarmente turbolento: poco prima dell'inizio della fase finale, Ayle ha addirittura lasciato la scuola. Alla sua professoressa Anna Pettinelli, l'ex allievo aveva confidato:
Amo questo posto però sono convinto che io ce la posso fare, che sia qui o che sia fuori. Forse ho bisogno di uscire. Mi ritengo un'artista particolare e penso che abbia bisogno di uscire e di esprimermi fuori da qui. Dentro di me il percorso deve finire qui. Mi sento che non ho più le forze per andare avanti e continuare qui.
Dopo aver volontariamente abbandonato la scuola, una volta tornato a casa Ayle ha chiesto alla produzione di rientrare. Quindi la Pettinelli, nonostante il parere contrario degli altri coach (fatta eccezione per Lorella Cuccarini), ha accolto la richiesta del cantante. Da quel giorno Ayle ha mostrato più disciplina e lavorato assiduamente per meritarsi la maglia del Serale. Anche in quest'ultimo caso, arrivando a circa una settimana dall'inizio della fase finale senza la maglia dorata, Ayle si è reso protagonista di una nuova discussione con la sua prof. Alla fine, però, il livornese ha conquistato un posto al Serale, venendo tuttavia eliminato nella prima puntata.
Tornato a casa, Ayle ha fatto un bilancio della sua esperienza ad Amici scrivendo sui social:
Credo che una parte del mio cuore sia ancora ferma qui. Ho passato tanti stati d’animo e credo di dover ancora metabolizzare il tutto. Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno mandato dei bellissimi messaggi e che mi sono state vicine. Volevo ringraziare Amici e Maria per la grandissima opportunità e per questo percorso incredibile. Penso di essere cresciuto come artista ma soprattutto come persona. Ho imparato a combattere e a convivere con i miei demoni e penso di averli affrontati a testa alta.
Volevo ringraziare anche Anna Pettinelli per tutto quello che abbiamo passato e per quanto ha creduto in me durante tutto il percorso. Alla domanda "come stai?"Al momento non so bene cosa rispondere. Devo ancora realizzare quello che è successo in questi mesi. Ho capito che devo fare questo nella vita e non smetterò mai di donare la mia musica a chi ne ha bisogno. Ancora grazie a tutti. Ci sentiamo presto con nuova musica.