Chiara Porchianello ha lasciato definitivamente la scuola di Amici qualche giorno fa, dopo aver perso la sfida contro Lucia Ferrari, e a pochi giorni dalla sua eliminazione dal talent, la ballerina ha rilasciato un'intervista a Comingsoon.it.
La Porchianello ha in primis parlato della sua passione per la danza, focalizzandosi su cosa l'ha spinta a partecipare ad Amici:
Ho sempre voluto partecipare ad Amici. Entrare nella scuola è sempre stato per me un modo per farmi conoscere, ma anche per crescere professionalmente. Amici è una scuola, quindi, a livello di studio è la miglior occasione che può capitare a un ballerino. Si lavora tanto su se stessi. È stata un'esperienza positiva, nonostante non sia durata molto. Rifarei tutto. È stata molto forte dal punto di vista emotivo, mi ha aiutato tanto a riscoprirmi sotto tanti punti di vista. Emotivamente mi sono sbloccata tantissimo. Ho scoperto di essere molto più sensibile ed emotiva di quanto pensassi.
Poi la ballerina ha rivelato se ha dei rimpianti e quali sono:
Piccoli rimpianti si. Penso che avrei dovuto lasciarmi andare di più. Cosa che stavo facendo nelle ultime settimane. Quando sono entrata Emanuel Lo non ha nascosto i suoi dubbi sulla mia danza e questo penso mi abbia bloccato. Ho pensato troppo a come fare le cose trascurando la mia parte espressiva e creativa. Ho pensato troppo al giudizio e a voler dimostrare di saper fare tutto e bene.
Mentre per quanto riguarda la critica che ti ha fatto più male, la Porchianello ha dichiarato:
Ci sono rimasta malissimo quando è stata messa in dubbio la mia autenticità. Sono andata in crisi perchè dovevo assolutamente dimostrare il contrario.
Nel corso dell'intervista Chiara ha rivelato quale è il ricordo più bello e quale invece il momento più difficile vissuto ad Amici:
Il momento più difficile è stato quello prima della sfida quando ho realizzato la conseguenza della classifica stilata da noi ballerini. Non potevo crederci. Ho avuto un crollo emotivo. Mi tormentava l'idea di poter uscire non per mano del mio professore. Non volevo uscire in quel modo. Ho avuto da subito un brutto presentimento. Mi è dispiaciuto da morire lasciare la scuola, ma non ero scioccata dall'esito della sfida. Me l'aspettavo, era una mia sensazione che poi si è concretizzata. Il momento più bello? La sera quando ci riunivamo io, Kumo, Gaia e Mida in giardino. Era un momento tutto nostro in cui ci raccontavamo e ci lasciavamo trasportare dalle emozioni.
E sulle amicizie nate nella scuola, come quella con Gaia e Kumo, e sulla sua amicizia con Giulia Stabile nata, invece, fuori da Amici, Chiara ha affermato:
Con Gaia ho condiviso tutto, facevamo tutto insieme. Siamo molto simili. Lei è stata fondamentale nel mio percorso nella scuola, un vero e proprio punto di riferimento. Kumo è stata una scoperta. È una persona molto affettuosa e dolce. È nato un rapporto puro e sincero con entrambi. [...] Giulia è una grande amica, ci siamo conosciute sei anni fa e non ci siamo più perse. All'interno della scuola abbiamo dovuto separare l'amicizia dal lavoro. Nonostante questo, la sua energia l'ho sempre sentita e avvertita. Anche dopo la mia eliminazione dalla scuola mi è stata d'aiuto. Mi ha detto che è orgogliosa e fiera di me.
Infine, la ballerina ha confidato quali sono i suoi progetti futuri e i sogni nel cassetto:
Può sembrare strano, ma non ho mai avuto un vero e proprio sogno nel cassetto. Sicuramente mi piacerebbe ballare per i grandi artisti internazionali. Vorrei vivere di danza. Mi piacerebbe un giorno anche insegnare e coreografare. Spero che questa esperienza ad Amici mi possa aprire delle porte.