Come mostrato nell'odierno appuntamento con il daytime di Amici 23, due allievi dovranno affrontare una sfida.
Tutto è partito dalla decisione dei professori di Amici, che hanno assegnato ai loro studenti un particolare compito. I cantanti hanno dovuto scegliere una cover già presente nel proprio kit ma ancora non eseguita in puntata. Una volta effettuata la scelta, i giovani si sono confrontati, suddivisi nelle tre squadre, per individuare l'allievo/a che avrebbe rappresentato il team.
Il compito è stato valutato singolarmente dai professori di canto e dal maestro Adriano Pennino e, il vincente tra i tre allievi ha ottenuto l'immunità dalla sfida, per se stesso e per il resto della squadra. Tutti gli altri, invece, sono andati a rischio sfida, che vedrà protagonisti due cantanti, uno per ciascuna squadra. Come scritto nel messaggio inviato agli allievi, "in questo compito è richiesta veloce ed efficace capacità di ripasso nell'esecuzione del brano con la consapevolezza e capacità di scelta all'interno del gruppo".
Alla luce di tali premesse, i cantanti si sono confrontati. Mentre la squadra di Lorella Cuccarini ha avuto sin da subìto le idee chiare su chi mandare in sfida ("A noi con il professore di canto conviene mandare Mew. Io ogni volta vorrei esibirmi in queste cose qua. Ma finché c'ho la Pettinelli che mi va in c*lo...", ha fatto presente Mida. E Mew ha accolto la proposta aggiungendo che non era mai stata in sfida), per quella di Anna Pettinelli e Rudy Zerbi la decisione non è stata così semplice.
Nel primo caso, Ayle ha sostenuto che "un pezzo forte ce l'ho, ovviamente la responsabilità è grossa. Faccio 'Eppure mi hai cambiato la vita' di Fabrizio Moro che è un bel pezzo". Matthew, però, ha proposto che dovesse essere Martina Giovannini ad affrontare la sfida: "Nel caso dobbiamo fare la sfida Martina sei l'unica che ancora non ne ha fatte". A fargli eco Ayle, che ha ribadito: "Ti fortifica la sfida. Io manderei te per due motivi: il primo è che noi già ci siamo stati - è egoista ma giusto - e poi sarei tranquillissimo se vai tu in sfida".
Nel secondo caso si è fatto avanti il nuovo allievo Malìa alla luce della titubanza di Lil Jolie, Holden ("Io c'ho una bomba che non posso fare perché me la sto conservando e me la dovrei preparare meglio", ha precisato) e Petit (che invece ha proposto: "C'ho 'A mano a mano' e 'Un'estate fa' di Califano"). Nonostante i dubbi iniziali dei compagni, alla fine la scelta è ricaduta proprio su Malìa. Tuttavia il loro coach è intervenuto per chiarire:
Ho saputo che Malìa si è proposto di andare in sfida e che voi avete accettato. Non sono assolutamente d'accordo che uno che è entrato da 48 ore debba andare in sfida quindi non ci va. Era richiesta consapevolezza di gruppo e secondo me dovreste riflettere su questo. Trovo che - visto che si parla di squadra - doveva esserci maggiore consapevolezza.
"Me l'accollo io la sfida, no problem", ha quindi detto Petit.
Infine, a vincere il compito è stata Mew, quindi le squadre di Pettinelli e Zerbi hanno scelto di mandare in sfida Martina e Petit.