Amici 23, Emanuel Lo e Raimondo Todaro: “Lavorare insieme a Giorgia e Francesca Tocca? La fregatura è che…”

Anche l'attuale edizione di Amici sta arrivando al giro di boa: tra soli due mesi, infatti, avrà inizio il serale, il vero banco di prova per cantanti e ballerini che in questi mesi stanno studiando per arrivare preparati al grande show del sabato sera di Canale 5.



Ad aiutarli in questo percorso, ricco di soddisfazioni ma anche di momenti difficili, sono i professori di canto e di ballo, che puntata dopo puntata tirano le somme circa il rendimento dei propri allievi. Intervistati dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Emanuel Lo e Raimondo Todaro hanno fatto un bilancio di questa edizione ed entrambi si sono detti molti felici per il percorso dei rispettivi alunni:

Emanuel: Sono partito carico, anche se un po' nostalgico per i vecchi allievi, ma ora sono super conquistato dai nuovi: è una classe potente che ti mette alla prova.



Raimondo: Sono felicissimo, ci sono ragazzi che mi danno soddisfazione. All'inizio erano punti interrogativi, ho rischiato, ma stanno facendo tutti meglio di quanto mi aspettassi.
Emanuel ha poi riflettuto su quali siano le responsabilità di un insegnante di danza:

La responsabilità principale è capire il più possibile l'allievo che hai davanti e rispettarlo. Devi scoprire chi è, dargli gli strumenti perché lavori al meglio e stia bene. Un bravo insegnante è quello in grado di capire la persona, l'insegnante non bravo è quello egoriferito che tratta tutti allo stesso modo.

E Raimondo ha aggiunto:



Ne abbiamo tante, entri in un momento della vita dei ragazzi in cui sei fondamentale e puoi fare la differenza. L'insegnante deve imporsi, ma saper ascoltare. Cerco sempre di instaurare un legame profondo che va al di là della danza in sé. Ci credo fermamente.

Per quanto riguarda le regole imprescindibili, Todaro ha affermato che i ragazzi non devono prendere provvedimenti disciplinari, mentre Lo è rimasto in tema di danza, spiegando che ognuno deve essere unico in ciò che fa.

Entrambi gli insegnanti si sono trovati spesso a lavorare con le rispettive partner: Emanuel, infatti, più volte ha partecipato ai tour di Giorgia, mentre Todaro lavora ogni giorno a stretto contatto con Francesca Tocca, proprio all'interno di Amici. Proprio su questo i due insegnanti hanno detto la loro:

Emanuel: Con Giorgia ci siamo conosciuti quando ballavo e coreografavo per lei, poi ci siamo innamorati. Il bello è che ancora oggi riusciamo a tenere separati amore e impegni professionali: quando lavoriamo insieme ci trattiamo da colleghi, ci viene spontaneo.

Raimondo: Da ragazzi anche Francesca e io non volevamo mescolare le cose. Per i primi tre anni siamo stati solo partner di danza. Ma è stato inevitabile innamorarsi. La fregatura quando unisci le due cose è che se si rompe una cosa si rompe anche l'altra. Se però riesci a lavorare con l'amore della tua vita è la cosa migliore in assoluto.

I due insegnanti hanno anche parlato del loro rapporto all'interno della scuola e degli scontri che hanno spesso davanti alle telecamere in merito ai rispettivi allievi ed Emanuel ha spiegato che stanno anche diventando amici:

Raimondo è una brava persona e sta diventando un amico. Nel lavoro abbiamo un po' di contrasti, ma al difuori ci troviamo su altre cose. Ci accomuna la semplicità.

Parole a cui Todaro ha fatto eco:

Non ci conoscevamo prima di Amici ed è stato una bella scoperta. Emanuel è una persona alla mano. Al di fuori del programma abbiamo un ottimo rapporto, magari sul lavoro ci scontriamo, ma è perché lo sento vicino: se non tengo a qualcuno evito perfino di discuterci.