Amici 23, Ezio Liberatore rompe il silenzio dopo essere stato eliminato: “Me lo aspettavo perché…”
Il cantante ha poi raccontato perché in Casetta si era ritrovato ad essere ‘uno contro tutti’. E a proposito delle critiche di Rudy Zerbi…
Renata Novembre 13, 2023
Intervistato da SuperGuidaTv, Ezio Liberatore ha fatto un bilancio della sua esperienza ad Amici di Maria De Filippi, da cui è stato eliminato per volontà della sua coach Anna Pettinelli.
“Nonostante sia durata poco tempo, è stata una bellissima esperienza oltre che una grande novità. Mi ha aiutato a crescere umanamente e a capire i miei limiti caratteriali“, ha esordito il cantante ai microfoni di SuperGuidaTv. In merito alla decisione della Pettinelli, che ne ha decretato la fuoriuscita alla luce degli scarsi miglioramenti, Ezio ha detto:
Me l’aspettavo. Mi sentivo molto bloccato e forse come hanno detto anche gli altri insegnanti non era il momento più adatto a me per vivere serenamente questa esperienza.
Anche gli altri due coach, Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini, non hanno manifestato un particolare apprezzamento per le sue doti artistiche, convenendo con la Pettinelli che fosse il caso di eliminarlo. In merito ai severi giudizi di Zerby, l’ex allievo di Amici 23 ha sottolineato:
Ho sempre avuto grande stima nei confronti di Rudy. Mi ha fatto capire che fino a quel momento avevo cantato nella mia cameretta e che grazie ad Amici avrei dovuto sfruttare l’occasione per cantare per gli altri. In un primo momento ho apprezzato le sue critiche costruttive ma poi andando avanti, mentre mi stavo impegnando al massimo, ho notato che mi venivano dette sempre le stesse cose. E a quel punto non sono stato più d’accordo. Anche quando ho cantato il brano Piccola Anima di Ermal Meta, Rudy ha detto che mia esibizione era stata triste.
Nonostante abbia dovuto abbandonare il talent show, ad Ezio rimane il ricordo dei momenti trascorsi in casetta e dei legami instaurati con gli altri allievi, sebbene inizialmente aveva confessato di avere difficoltà a socializzare:
Prima di questa esperienza, non avevo mai convissuto con dei ragazzi che non conoscevo. Inizialmente mi sono sentito spiazzato e a causa delle mie lamentele mi sono ritrovato ad essere io contro tutti. La mia idea era che in un contesto del genere fosse difficile creare rapporti autentici di amicizia. Mi sono poi ricreduto. Ho instaurato un bel rapporto con Spacehippiez e Samuspina.
L’ex allievo ha anche parlato del momento di crisi attraversato prima della sua eliminazione: “Ho dovuto abbandonare lo studio nel bel mezzo della puntata. Questo mi ha scombussolato. Nell’ultima esibizione mi sono sentito sicuro di me e per questo motivo sono rimasto deluso dal giudizio che mi era stato dato perché non ero d’accordo”, ha ammesso, aggiungendo che, tornando indietro, vivrebbe con più leggerezza questa esperienza. “L’ho presa troppo di petto ma questo è un modo con cui generalmente tendo ad affrontare quello che mi capita nella vita“, le sue parole. Un’esperienza, quella di Amici, a cui aveva ambito anche lo scorso anno:
Avevo provato anche l’anno precedente ma non avevo portato inediti e non ero neanche convinto nel presentarmi. Quest’anno ho deciso però di mettermi in gioco e ci ho riprovato. Non c’è stato un motivo in particolare che mi ha spinto a partecipare. Da un anno a questa parte ho lavorato al mio progetto musicale. Ho voluto partecipare ad Amici perché è sempre un’importante vetrina per dei giovani talenti per far conoscere la loro musica.
Di certo, Ezio non dimenticherà i complimenti ricevuti dalla conduttrice Maria De Filippi:
Ho avuto poche occasioni di parlare in modo diretto con Maria. Mi ha colpito molto quando ai casting lei rimase sorpresa per il fatto che nonostante non avessi presi lezioni di pianoforte riuscissi a suonare così bene. I suoi complimenti mi hanno fatto tanto piacere perché fino a quel momento solo mio padre me lo aveva detto.
Nonostante sia finita la sua esperienza ad Amici, Ezio continuerà la sua carriera musicale. Allo stesso tempo, ha intenzione di conseguire la laurea ingegneria biomedica. Intanto, il suo singolo, il pezzo autobiografico Come quando fuori piove, ha messo tutti d’accordo.
COMMENTI