Già nelle scorse settimane avevano parlato di un sorprendente tonfo per tre dei cantanti arrivati in finale, ovvero Sarah Toscano la vincitrice, Holden e Mida. L'unico che era rimasto ancora a galla era Petit.
Poco prima della fine di Amici, Holden aveva superato di gran lunga i suoi ex compagni classificandosi alla prima posizione nella classifica Spotify dei pre-debutti degli inediti dei cantanti di Amici 23. La sua Randagi aveva ottenuto 13.792 streaming seguita da Sexy Magica di Sarah (7.791). Poi Que Pasa di Mida (7.347), Mammamì di Petit (3.438) e Niente come te di Martina Giovannini (1.277) eliminata a due passi dalla finalissima.
A quasi due mesi dalla fine del programma di Canale 5, tutti i finalisti sono usciti dalle classifiche. Nei dati pubblicati ieri dalla FIMI i ragazzi di Amici non si trovano più nelle prime 50 posizioni.
Per trovare il primo ex allievo di Amici 23 dobbiamo andare alla posizione 54 in cui c’è l’EP di Petit che porta il suo stesso nome. Poco più sotto, alla posizione 57, c’è invece Il sole dentro, EP di Mida. La vincitrice dell’edizione, Sarah, si trova invece soltanto alla posizione 61 con l’EP omonimo. Infine c’è Holden, con l’EP Joseph, alla posizione 66.
Nella classifica dei singoli la situazione è ancora peggiore, se non drammatica. Petit con la sua Mammamì è fermo alla 33sima posizione. Gli altri invece non pervenuti.