Amici 23, Gaia De Martino ripercorre la sua avventura nel talent e rivela: “Maria De Filippi solo con gli occhi mi dava la forza…”

La ballerina ha raccontato anche di essere stata vittima di bullismo

Valeria D'Ignoti Luglio 4, 2024

Amici 23, Gaia De Martino ripercorre la sua avventura nel talent e rivela: “Maria De Filippi solo con gli occhi mi dava la forza…”

Gaia De Martino è stata ospite dell’ultima puntata di Dimmi Di Te, il format YouTube che ospita gli ex allievi condotto da Lorella Cuccarini. Qui l’ex ballerina di Amici 23 ha in primis fatto il bilancio della sua esperienza: 

Un’esperienza indimenticabile, indescrivibile. Com’è andata? Sicuramente me l’aspettavo in questo modo, io sono entrata molto determinata, con molto coraggio e voglia di andare oltre i miei limiti e credo di esserci riuscita. Se penso alla Gaia di quando sono entrata, è molto diversa. 

Prima non parlavo molto, ad Amici ero molto socievole. Anche con la mia famiglia, amicizie, ero molto chiusa. Adesso mi sento molto libera, sento un grande cambiamento. 

L’ex allieva di Raimondo Todaro ha poi svelato di aver provato per ben 4 volte ad entrare nella scuola più ambita d’Italia:

Sì questo è il quarto anno. Volevo cercare di trasformare quella che era la mia persona perché sono sempre stata molto timida e insicura, lo sono ancora però con una consapevolezza diversa. Quindi volevo trovare quell’esperienza che mi forzasse ad uscire dal mio guscio. Sì, ci sono riuscita abbastanza.Se penso alle volte precedenti in cui sono stata bocciata, ti dico che ad oggi è stato meglio così. Perché, vivendo l’esperienza così a fondo, probabilmente non ce l’avrei fatta prima. Invece adesso è capitata nel momento giusto. Era sofferente provarci sempre e non riuscirci però ad oggi ti dico che era il destino.Il mio cuore ci ha sempre creduto, non bisogna mai smettere di crederci.

E a proposito del suo professore e della maestra Alessandra Celentano, che inizialmente era contraria al suo ingresso ad Amici, la ballerina ha detto:

Io a pelle, come persona, non ispiro molta sicurezza perché dentro me non lo sono mai stata, sono riservata nelle cose e mi porto tutto dentro. Quindi la maestra avrà visto in me quella chiusura e ci sta. 

Raimondo? Inizialmente per me era più importante parlare che mostrarmi a livello di danza, io avevo bisogno prima di parlare con una persona prima di danzare. E lui c’è sempre stato, ha cercato sempre di capirmi e mi ha supportata e sopportata. Lui non ha mai mollato per questo io lo ringrazio. Sicuramente io amo molto il dialogo con le persone, do molta fiducia alle persone ed è molto importante avere persone accanto a me. Avere una guida ti porta poi ad avere più fiducia in te stessa e secondo me è importante una persona che ti aiuti, consoli e ti dica “ce la puoi fare!”. 

Gaia De Martino però ha dovuto affrontare un periodo molto complicato ossia l’infortunio al ginocchio che l’ha portata a prendere la decisione di essere sostituita:

Quella è stata la prima volta in cui ho reagito di pancia perché io non sono così. Non ce la facevo a lasciare quel posto, dopo 4 anni… per me questo era il mio anno, le mie persone, i miei limiti superati, c’era tutto…

Immancabile è stato anche il commento riguardo Maria De Filippi:

Maria mi ha capita molto, mi ha aiutata in tanti limiti e paranoie che avevo. E’ una persona che ti parla con lo sguardo, io avevo molta sicurezza quando c’era lei.  Io sono molto ansiosa e lei solo con gli occhi ci dava proprio la forza di lasciarci andare. Anche tante volte durante le prove, lei c’è sempre stata, sempre presente e ti capisce.

Gaia De Martino ha poi svelato di aver attraversato un periodo delicato della sua infanzia:

Io ho sofferto un po’ di bullismo, ero un po’ bullizzata per il mio aspetto fisico, ero un po’ bruttina e ovviamente ancora ad oggi esiste, e spero possa essere superato. Ti segna, anche se cerchi di superarlo, in alcune occasioni ti si ripresenta sempre. E’ importante chiedere aiuto, parlarne. Prima facevo tutto da sola, non chiedevo aiuto e invece parlare è importante e ti aiuta. Io sono felice di me stessa, perché sono entrata con coraggio e consapevole di dover scavare dentro me stessa e mi ringrazio perché ci sono riuscita, anche con sofferenza.

Gaia ha poi parlato del suo futuro e del rapporto con i numerosi fan:

Sto capendo, ho la possibilità di andare in Portogallo per la borsa di studio ma sto valutando perché le cose sono tante e voglio vedere se conviene, se mi sento pronta. Ora capisco e vediamo.

Il pubblico? Stranissimo, arrivano come se proprio ti conoscessero ed è bello perché certe persone ti hanno proprio capita dentro il programma. Mi colpiscono molto i complimenti delle ragazze sul mio aspetto fisico perché hanno vissuto tutto il mio percorso e detto da donne per me è aggiunto. Per me è emotivamente forte tutto quello che mi dicono. Per me la vittoria è questa e avere esempi positivi per me è importante. Ad esempio il mio esempio è mia madre, una donna molto forte che non si è mai arresa. A livello artistico sicuramente la mia insegnante di danza, insicura anche lei ma con la danza è riuscita ad essere sicura, è la prima persona che ha creduto in me.

Infine Gaia De Martino ha risposto ad alcune domande a brucia pelo:

Passo a due dei sogni? Mi piacerebbe ballare con una grande compagnia.

La mia paura è rimanere sola, i rapporti son importanti e non mi immagino sola. Non significa non stare bene con sé stessa.

Il mio più grande successo personale, assolutamente questo periodo e sentirmi libera, quel giorno in cui mi sono sentita libera.

Se potessi cambiare qualcosa di me? Cambierei il dare una giustificazione sempre a tutti, a volte non sempre ci sono giustificazioni alle cose. Io tendo sempre a giustificare le persone, vorrei provare a vedere le cose in maniera limpida, senza scavare perché tante volte non ci sono giustificazioni.

Come mi vedo tra 10 anni? Mi vedo felice, piena di amore perché per me è molto importante. Mi vedo piena di cose di fare, circondata di arte, penso ad un futuro che non sia solo in ambito della danza. Non mi limito a quello, mi piace fare tante cose.

CLICCA QUI per vedere l’intervista integrale.

COMMENTI