Amici 23, Gaia De Martino riceve il primo compito e crolla in lacrime: Maria De Filippi la rassicura raccontandole un fatto inedito del suo passato

Nel frattempo la maestra Alessandra Celentano ha convocato i ballerini per sottoporli ad un test d’ingresso: le reazioni degli alunni

Renata Settembre 28, 2023

Amici 23, Gaia De Martino riceve il primo compito e crolla in lacrime: Maria De Filippi la rassicura raccontandole un fatto inedito del suo passato

Nel daytime di Amici 23 andato in onda questo pomeriggio, Alessandra Celentano ha convocato in studio tutti i ballerini comunicando di aver preparato per loro un test d’ingresso.

Io ho preparato un test di ingresso che mi far capire molte cose e soprattutto mi farà capire se vi meritate veramente questo banco. Quindi adesso io chiamo i professionisti che vi faranno vedere la coreografia per il test d’ingresso che dovete eseguire. Vi alzate, venite qui, vi sedete un po’ di qua, un po’ di là. Come avete visto si tratta di tre stili: modern contemporaneo, neoclassico e hip hop. Sono tre stili che io ho scelto perché generalmente sono cose che facciamo spesso nella scuola, ma non è detto che più avanti possiamo fare altri test con altri stili per vedere altrettante possibilità per ognuno di voi. Farete oggi direttamente le tre fasce, dopodiché da quel momento in poi io vi potrò chiamare in qualsiasi momento per fare il test, la verifica. Potete tornare in sala relax.

Una volta terminate le prove, Kumo – allievo di Emanuel Lo – ha commentato:

Questa non è una sfida, questa è una montagna da scalare. Per me poi…io non ho mai fatto classico, io non ho mai studiato ste cose. Oggi in contemporaneo stavo quasi per piangere, ad hip hop mi sono sfogato e rigenerato perché ho detto “sai che c’è? E’ mio, la sfondo…Arriverò a quattro, da tre a sette, bellissimo

La maestra Celentano ha inoltre assegnato un compito alla ballerina Gaia De Martino, allieva di Raimondo Todaro. Ecco il messaggio inviato dalla coach:

Ti assegno un compito apparentemente lontano da te. Non ti conosco ancora e voglio capire come te la caverai perché ho forti dubbi. La prima impressione che ho avuto è che tu non abbia personalità, parlo di danza. Ma purtroppo la danza rispecchia il nostro essere, di conseguenza non ti noto, anzi mi sembri la copia di tante altre ballerine. Bisogna correre ai ripari! Fino ad ora non ti ho mai vista mettere in mostra il tu corpo, ti ho sempre vista molto coperta…Non so che rapporto tu abbia con il tuo fisico. Ho bisogno di comprendere questo aspetto perché ritengo sia molto importante per un ballerino. Come sai, un danzatore parla, esprime, rappresenta, racconta, spiega e rivela con il corpo. Ecco il termine corretto: rivela!

Attraverso le caratteristiche e il movimento del tuo corpo racconti chi sei, come stai e che carattere hai. Sei così noiosa? Spero di no! Avere un buon rapporto con la propria figura vuol dire anche piacersi e un ballerino deve avere quella sorta di autostima e anche un po’ di esibizionismo che lo fa andare in scena, quindi mostrarsi! A ragion veduta, però, non sentendosi più di quello che si è! Con questa coreografia dovrai mostrarti al pubblico con sicurezza, personalità, femminilità, determinazione e carattere. Abbigliamento, trucco e parrucco non sono contestabili. Buon lavoro.

Mi dispiace per quello che ha scritto – ha commentato Gaiaperò sono contenta di fare una cosa del genere. Che non ho autostima è vero, quindi sono d’accordo. Ho fatto i casting per questo, per allontanarmi da questa situazione dentro di me“. Cercando di rincuorare la 22enne in lacrime, la conduttrice Maria De Filippi ha raccontato un fatto inedito del suo passato:

E’ abbastanza normale, dai 16 anni, avere difficoltà ad accettarsi capito? Non penso che le ragazze che hai intorno si piacciano tanto e che si guardano allo specchio dicono “come sono bella” tutte le mattine. Considera che quando io ero piccola, avevo 14 anni, ero la più bassa della classe ed ero disperata. Mia madre continuava a dire: “mio figlio è alto, io sono alta, papà è alto, tu avrai preso dalla nonna”. Non lo faceva con cattiveria, ma per me era diventato un complesso.

Camminavo in punta di piedi, il collo del piede è perfetto perché ho camminato tanti anni in punta di piedi per sembrare più alta di 3 centimetri. Poi, sempre più o meno a quell’età, mi è venuto un seno enorme. Quindi l’estate prima l’ho passata senza mettermi in costume perché non avevo seno, l’estate dopo l’ho passata in maglione perché avevo troppo seno. Sono cose che succedono, pian piano ci si accetta.

Anche per uno dei cantanti è arrivato il primo compito: Rudy Zerbi ha assegnato la cover di Sere Nere di Tiziano Ferro ad Holy Francisco, allievo di Anna Pettinelli.

Caro Francisco, ci siamo appena conosciuti ma devi sapere che io sono un uomo di parola. Ti ho avvisato che sarebbe arrivato un compito ed eccolo qua. Al primo giorno in casetta hai già fatto il fenomeno e io non vedo l’ora di vedere quanto sei fenomenale. Non a parole però. Ad Amici si canta e tu devi cantare. Devi sapere che la tua insegnante è una donna dotata di un fervida fantasia. E’ per questo che si è immaginata difficoltà altrui nelle cover invece di accorgersi delle difficoltà vere, non inventate, di un proprio allievo. Sei davvero così bravo nelle cover? Ottimo, dimostralo.

Ti assegno una canzone famosa italiana bella, conosciuta da cantare così com’è. Senza possibilità di aggiungere delle barre. E’ una canzone difficile, te lo dico subito. Un pezzo molto cantato, soprattutto nel ritornello, dove c’è un salto di nota difficile da prendere per chi non ha una certa tecnica. E tu una certa tecnica ce l’hai? Buon lavoro.

E’ palese che io non sia un tipico cantante/interprete, – è stata la risposta di Holyil mio punto di forza è la scrittura. Mi mette tanto in difficoltà. Raccolgo il compito e cercherò di eseguirlo al meglio. Non voglio fare una figura di m*rda“. La sua insegnante ha infine scelto di non accettare il compito del collega.

COMMENTI