Nella daytime di Speciale Amici, andato in onda oggi, la puntata si è aperta con Petit in sala prove che stava aspettando Holden, il quale non si è presentato.
La squadra di Zerbi e la Celentano è stata quindi convocata da Rudy, che ha chiesto spiegazioni a Holden sul motivo per il quale non si sia presentato a provare il duetto con Petit.
Il cantante ha risposto:
Il 90% delle volte in cui gli altri fanno cose io sparisco da un momento all' altro perchè sto nel panico,sto male sto a 1 cm da piangere ogni volta, impazzire da sfondare tutto, sono in una condizione molto difficile, dovevo vedere il mio psicologo ma mi ha detto dopo, non so nemmeno come arriverò alle 21. Questo è il motivo per cui non sono andato da Petit. Quando tutti sono andati a casa io ero qui a preoccuparmi del videoclip, bisognava occuparsi del post del video della pubblicazione del video quando gli altri avevano mangiato io non ho potuto preoccuparmi di queste cose.
Sono sinceramente stanco che vengano scambiate... di essere arrivato ben oltre il mio limite possibile, con noncuranza e non voglia di fare tutto, ho fatto più di tutto, sono rimasto un giorno intero lì fino alle 18 per fare un mix che non era finito, ho dovuto fare fino alle 6 di mattina il giorno dopo. Questo è lavorare senza fermarsi mai. Io lo sto facendo, ci manca pure che mi si dica che faccio meno di qualcuno. Questa è una squadra e io sono il primo che va da loro a spronare tutti e portare tutti a fare il meglio delle nostre possibilità. Non era nelle mie possibilità in quel momento andare da Petit.
Holden racconta di essersi chiuso in bagno un'ora. Zerbi lo ha invitato a moderare i toni, in quanto ritiene che se una cosa va storta in una delle prove va storta per tutta la squadra al serale. Devono cambiare modo di agire. Ha chiesto ad Holden se non avesse fatto il duetto con Petit perche stava male, ed il ragazzo ha risposto affermativamente. A tal proposito ha detto:
Rispetto al duetto con Petit su uno abbiamo trovato più difficoltà di altri perchè richiedeva la scrittura, avevo scritto la mia strofa, e nel frattempo mi veniva chiesto di fare la memoria dei testi. Non so se non lo sai sono molto migliorato nella memoria e dei prof mi hanno fatto i complimenti.
Zerbi lo esorta a non vittimizzarsi e Holden a quel punto si è arrabbiato furiosamente, sbottando
Mi sono rotto i coglioni, io ho problemi e mi date anche addosso. Andate a fan**lo
A quel punto il cantante è uscito dalla sala ed e' andato in camera a fare i bagagli, deciso ad andarsene a causa del suo ennesimo attacco di panico e dello sbrocco con il suo professore, decidendo di lasciare la scuola.
Il giorno dopo e' tornato a scuola a parlare con i suoi compagni di squadra, parlando della condizione che lo ha portato a prendere questa decisione.
Un po' mi ha spaventato il pensiero di aver abbandonato la squadra, mi sono sentito come di avervi voltato le spalle. Mi dispiaceva, volevo chiarire che lo sbrocco c'entra solo con il fatto che mi sentivo così. Quando la mole di lavoro e di stress aumentava non stavo bene. Per me continuerebbe ad essere una sfida nella sfida, ma ho pensato che sia giusto provarci e non mandare affanc*** i 7 mesi che mi sono sudato tanto, anche in questa condizione. Ho chiesto di poter parlare con Rudy e la Celentano per cercare di chiarirci. Mi accompagnate?
Quindi Holden si è recato dai professori insieme ai suoi compagni di squadra, ed ha spiegato il suo atteggiamento
Il cantante ha ammesso i suoi problemi legati all'ansiaCi tenevo a parlare un attimo di quello che è successo e ad avere un chiarimento. Anche per dei modi che ho avuto non carini volevo cercare di spiegarmi. Quello che è successo è che io da un po' di tempo mi porto dietro questa sfida nella sfida. Nel farlo, sapendo che la tensione e il lavoro da fare sono tanti, credo che non ho saputo al meglio gestirla. Mi volevo scusare per i modi che ho usato.
Io soffro anche la cosa di parlarne, mi piace stare da solo in certi momenti, parlo forse per la prima volta di questo stato. Ho attaccato perchè non sapevo difendermi. E' bello mantenere rispetto e toni giusti in una discussione, non ho azzeccato le modalità di come e quello che ho detto. Non ero a lezione per farmi i cavoli miei, ma in bagno chiuso da solo da un' ora. Quello che mi ha fatto sbroccare è che io ho spiegato che ho saltato la lezione per quello non perchè non mi piaceva la lezione.
Ha poi continuato
E' stata una chiara evidenza del fatto che devo trovare una quadra perche' non si puo arrivare cosi. In questa condizione sono andato avanti per 6 mesi. Mi sono guadagnato quel posto al serale.
Poi ha chiesto ai professori Zerbi e Celentano se puo' tornare a scuola ed affrontare il serale.
I professori hanno accettato di riammetterlo a scuola per farlo partecipare al serale. Zerbi ha detto che in questa fase saranno eventualmente i giudici ad eliminarlo, non di certo loro, ed hanno apprezzato le scuse del cantante.