Come mostrato nell'odierno daytime di Amici di Maria De Filippi, dopo l'ultima puntata del talent show, Rudy Zerbi ha convocato in studio Holy Francisco.
Alla presenza della sua coach Anna Pettinelli, Holy ha dovuto affrontare le conseguenze delle sue ultime dichiarazioni sul professore. "Per me Rudy è un mitomane", la frase pronunciata dall'allievo e sulla quale Zerbi ha chiesto spiegazioni. Incalzando Holy, il prof ha chiesto al cantante il significato della parola "mitomane" e la risposta di Holy è stata: "Quando una persona, presa dal consenso che ha, si...Non mi viene in mente la parola".
Dinanzi all'incertezza dell'allievo, Zerbi ha sottolineato:
E' incredibile, uno che vuole fare l'autore, che vuole scrivere, la prima cosa che dovrebbe fare nella vita è conoscere le parole, il significato delle parole. Mitomane non significa assolutamente quello che peraltro non sei riuscito a spiegare. Pensa che ricchezza di vocabolario hai...Significa: persona affetta da mitomania, portata cioè alla fabulazione, a dare realtà alle creazioni della sua immaginazione spesso vivendo in una realtà fittizia e cercando di imporre anche ad altri, come vere, situazioni inventate. Allora, mi sono inventato io che nella quarta, nona e decima puntata sei arrivato ultimo? Che sei arrivato penultimo nella terza e nell'ottava puntata? Quindi, il 'mitomane' sta continuando a dire che in virtù dei tuoi "grandi risultati" secondo me nn dovresti stare qua. Ti chiedo: visto cosa significa la parola, tu pensi che io sia un mitomane?
E Holy ha replicato:
Tu mi stai portando dei fatti che sono veri e dei quali sono cosciente, però voglio dirti bene quello che penso. Voi siete professori e siete qui in qualità di educatori. Io mi trovo te che, togliendo la puntata, mi chiami il pomeriggio per portarmi qua con cinque sgabelli.
"Smetti di fare la vittima per raccogliere consensi, non sto facendo nulla che non sia fuori dal mio ruolo di professore. Mi hai dato del mitomane, che è molto grave", lo ha interrotto il prof.
Successivamente, la Pettinelli ha chiarito al suo alunno che, qualora arrivasse ultimo anche la prossima settimana, lei non potrà far altro che eliminarlo:
Io credo che hai detto una parola di troppo a Rudy. Sappiamo che il tuo rendimento non mi soddisfa. Te lo dico con il cuore in mano e con l'affetto che provo nei tuoi confronti: io non so più cosa fare. Ho creduto in te e continuo a crederci ma arrivi ad un punto in cui ti devi arrendere. La mia decisione è di farti esibire la prossima settimana con quello che tu desideri e quello che mi aspetto è che tu non sia ultimo. Nel caso in cui lo fossi io purtroppo ti devo salutare.
"Non mi permetterei mai di chiederti altro tempo, nutro un profondo affetto nei tuoi confronti e ti ringrazio per avermi dato un'altra possibilità", le parole finali di Holy, che ha abbracciato la sua coach.