Amici 23, Lil Jolie: “Ecco qual è la richiesta più strana che mi hanno fatto i fan”. Poi svela con quale famoso cantante vorrebbe collaborare

Una delle protagoniste dell'ultima edizione di Amici è stata sicuramente Lil Jolie, che ha fatto molto parlare di sé non solo per via della sua musica, ma anche del suo carattere che non sempre è stato compreso da tutti, sia fuori che all'interno della casetta, come testimoniato dalle discussioni con Mida.



Eliminata ad un passo dalla semifinale, Lil Jolie ha comunque avuto la possibilità di realizzare il suo primo Ep, intitolato La vita non uccide, all'interno del quale sono contenuti alcuni dei brani che la cantante ha presentato durante il suo percorso nella scuola tra cui Attimo, Follia, Non è la fine, ma anche la cover di Per Elisa. Tra i brani inediti, troviamo il pezzo Kiss me, scritto insieme a Madame.

Intervistata da Superguidatv, l'ex allieva di Amici 23 ha parlato proprio del suo primo album e del pezzo scritto con la collega, ma anche dell'esperienza all'interno della scuola e del suo instore tour che la sta portando in giro per l'Italia, dove ha avuto modo di incontrare molti dei suoi fan.



Per prima cosa, però, Lil Jolie ha spiegato come è nato il pezzo in collaborazione con Madame:

Kiss Me è un pezzo molto auto-ironico, molto leggero rispetto a quello che era il mio repertorio. Avevo la necessità di mostrare anche questa parte di me che, un po’, avevo perso. Nel brano ho voluto parlare di questo amore libero e proibito però si tratta di un amore vissuto nella leggerezza di una ragazza di 24 anni. Purtroppo ho collaborato a distanza con Madame perché ero ancora all’interno alla scuola di Amici. Vorrei tanto, in futuro, avere una collaborazione diretta con lei perché mi piacerebbe provare una session da zero in studio, scambiarci le nostre idee e parlare di musica.



A proposito dell'instore, invece, la cantante ha svelato quali sono state le richieste più strane ricevute dai fan:

Richieste strane? Quando mi chiedono di scrivere una frase di una mia canzone perché se la devono tatuare. Io dico che ho una calligrafia brutta, pessima, e chiedo se sono sicuri. Poi magari tornano, li incontro in altre occasione e li trovo col tatuaggio scritto da me e dico che sono pazzi, completamente folli. C’è chi mi chiede di scrivere ‘Non è la fine’, chi ‘Tarassaco e Lacrime Artificiali’ che è un brano del mio disco vecchio, chi ‘Calliope mia bella musa’. Sono varie frasi che scelgono, non ve ne è una in particolare.

E per quanto riguarda l'esperienza ad Amici, Lil ha spiegato cosa l'ha spinta a prendere parte al talent show:

Ho scelto io di fare i provini. Avevo la necessità di essere vista e volevo farmi riconoscere finalmente da qualcuno perché era proprio il periodo dove avevo perso un po’ la mia identità e le speranze, quasi. Mi ero detta che volevo essere riconosciuta per quello che sono e ci sono riuscita a entrare ad Amici.

Nella scuola non sono mancati i momenti difficili e in particolare nelle prime puntate del serale la cantante campana ha dimostrato di avere qualche difficoltà nella gestione dell'ansia:

Difficile gestire le proprie fragilità nella vita reale figurati in un contesto dove sei 24 ore su 24 sotto le telecamere. Mi sono fatta forza da sola, mi sono detta non posso bruciarmi questa opportunità per colpa della mia testa, fatti forza, ci puoi riuscire. Recitando questo mantra dall’inizio fino alla fine del programma. Alla fine poi ci sono riuscita, mi sono auto-convinta di bastarmi, da sola.

Nonostante le difficoltà, Lil è riuscita a proseguire ed è stata eliminata contro Sarah Toscano, che poi è risultata la vincitrice del programma. A tal proposito, la cantante ha svelato ciò che pensa di questa vittoria:

Io tifavo per Sarah, a parte che per me. Sono molto felice della sua vittoria, ci sentiamo, ci scriviamo, anche con gli altri ragazzi del programma. Ovviamente con chi più e chi meno, anche perché non puoi legare con 20 persone però ci sono delle figure con cui veramente posso dire di aver trovato degli amici.

Parlando della sua carriera nel mondo della musica, Lil Jolie ha rivelato il nome dell'artista con cui le piacerebbe collaborare:

Assolutamente. nel futuro immediato vorrei tanto andare in studio con Tommaso Paradiso, mi piace la sua penna, la sua visione cantautoriale. Anche Calcutta sarebbe un sogno, così come Colapesce Di Martino e Achille Lauro. Tutti i cantautori moderni.

Infine, l'ex allieva ha parlato della possibilità di andare al Festival di Sanremo il prossimo anno:

Sicuramente Sanremo è un grande sogno, lo vedo lontano anche perché penso che bisogna avere una canzone adatta, quella giusta. Non deve essere la canzona che nasce per Sanremo ma per esigenza. Fin quando non arriva quella canzone non ci andrò.