Amici 23, Lil Jolie confessa cosa la faceva ‘spaventare’ di Maria De Filippi

Lil Jolie è stata ospite di una nuova puntata del format YouTube ideato e condotto da Lorella Cuccarini, Dimmi di Te.



Qui la giovane cantante è tornata a parlare del suo ingresso e anche della sua eliminazione durante la sesta puntata del serale di Amici 23:

Ero piena d'ansia quando è successa quella cosa e lì ho realizzato e metabolizzato tutto che stesse per finire tutto. Ho sognato quel momento che la carta girava ed usciva il mio nome. Quando è arrivato il momento mi sono detta: “Okay, è finito tutto e adesso è il momento di realizzare la vita che ho sempre sognato". Adesso, se ci penso, è ovvio che ci sono rimasta male ma in quel momento l’ho vissuta meglio, è stato quasi meno doloroso quel momento che dopo. Quando ho visto la finale ho pensato: “Sarebbe stato bello esserci”.



Io non immaginavo nulla, quando sono entrata me la volevo vivere ed essere me stessa. Ho sbagliato tante volte a non avere il sangue freddo, sono sempre stata una persona cauta, ho sempre seguito il mio istinto quindi avrei evitato certe cose che ho fatto. Non mi immaginavo un percorso così duro, per me è stato faticoso a livello lavorativo. La cosa più dura è stata il doversi guardare dentro da soli, perché mi è capitato spesso di sentirmi sola e non contare più sulle persone care. All’eterno della scuola ho legato subito con Gaia anche se siamo molto diverse abbiamo vissuto cose simili. Dentro di noi ci sono cose simili altrimenti non mi spiego un legame così forte.

Lil Jolie, quando ha fatto il suo ingresso ad Amici faceva parte della squadra di Rudy Zerbi. Successivamente però, durante la fase finale del programma è passata in quella di Anna Pettinelli. A tal proposito l'ex allieva ha ricordato:



All'inizio mi sentivo nella squadra dei “fighetti”, poi però è successo qualcosa che non mi ha fatto più sentire compresa ed è arrivata Anna che mi ha dato questa possibilità ad un passo dal finale. Già nel periodo di Natale, verso Gennaio stavo meditando questi pensieri quindi quando è arrivata Anna ho pensato: “Questo è un segno del destino che devo cogliere!”. La mia è stata una scelta sicuramente emotiva però già stavo pensando che io avevo bisogno di essere valorizzata di più.

Io non so parlare in realtà, la parola non mi esce facile se non la scrivo. Ho bisogno di stare da sola, leggermi dentro e vivere determinate emozioni per poi spiegarle. Io penso una cosa, devo metabolizzarla e poi farla uscire in musica. Se devo parlare di me non riesco ma se mi metti una chitarra in mano mi vengono i super poteri.

Un cambiamento radicale quello che però la giovane ha subìto nella scuola più famosa d'Italia:

Dopo l’uscita del mio primo disco nel 2022 io sono stata bloccata per un periodo della mia vita, mi sentivo sola in mezzo alle mie idee, si era fermato tutto per un insieme di cose e avevo bisogno di essere vista così ho deciso di uscire fuori da questo tunnel. Io dentro Amici sono sempre stata me stessa, ho portato la musica che volevo portare e ho capito la mia strada perché in passato non avevo ben chiare le idee. Sono entrata che ero nel baratro delle mie emozioni, stavo passando un brutto periodo. Sono uscita scoprendomi donna indipendente. Prima ero in down totale, non avevo la mia identità, l’avevo persa e ora invece penso di averla trovata.

E a proposito di futuro invece Lil ha ammesso:

Ho sempre lo stesso obiettivo: di essere vista da qualcuno. Adesso sono tante le persone che mi vogliono bene e spero di continuare a vivere di questo. Non importa la classifica, o fare uno stadio o un teatro. Io voglio vivere di questo e non voglio farmi grandi aspettative. Voglio vivere di musica, questo è il mio obiettivo.

Inevitabile poi parlare anche di Maria De Filippi:

La prima cosa che ho visto in Maria è stata un'empatia fuori dal normale. Lei sapeva esattamente leggermi dentro, cosa provassi e questa cosa mi 'spaventava' perché io dicevo: “Ma io non ho parlato, perché te ne sei accorta che sto così?” e lei lo sapeva già. Lei è stata molto importante per la mia salute psico-fisica dentro la scuola, mi ha aiutata tanto ed è sempre stata disponibile con me, è una persona speciale.

Lil Jolie ha poi svelato quali sono stati i grandi punti di riferimento a livello artistico:

Battiato, la mia più grande aspirazione. Pino Daniele anche, Fossati, De Andrè anche per la loro scrittura. 

La cantante ha poi svelato come vive il rapporto con i numerosi fan e ha anche aggiunto cosa le piacerebbe migliorare del suo carattere:

Con i fan? Cerco di entrare più in contatto possibile con loro perché mi sento in difetto con loro, io non sono nessuno e loro si fanno la fila sotto il sole per venirmi a vedere. Poi li vedo e dico: “Come posso ripagarti”, li vedo, li abbraccio ma non sarà mai abbastanza.

Cosa vorrei migliorare? Forse migliorerei l’ansia e l’aspettativa, sapermi gestire di più. Ho fatto progressi ma ancora c’è da lavorare. Cosa mi mette ansia? Ultimamente la corsa, il tempo in generale e non so perché è da sempre così. Anche l’incognita e tutto ciò che non posso controllare. Adesso devo imparare a non farmi sovrastare la testa da altri pensieri, se metto altri pensieri va a finire che esplodo, sono fiduciosa.

Infine, ormai come da consuetudine, le solite domande a bruciapelo. In particolare una che riguarda ciò che più la infastidisce nelle persone. Lil Jolie, poco dopo essere uscita dalla scuola di Amici, aveva più volte ribadito il suo parere, non proprio positivo, su Mida (CLICCA QUI per leggere). I due successivamente avevano anche smesso di seguirsi a vicenda sui social. E alla domanda diretta della Cuccarini su cosa la fa più arrabbiare nelle persone, Lil ha così replicato:

Cosa mi fa arrabbiare? La paracu*aggine, la furbizia. Cioè se ti sgamo non devi stare più vicino a me.

Poi le altre risposte decise:

Duetto dei sogni? In questo momento forse ti dico Tommaso Paradiso e già dal pomeridiano c’era stato un input.

La paura più grande? Io sono ipocondriaca a livelli estremi, io ho una borsa di sole medicine sempre dietro.

Quando mi sono detta: "Brava Angela!"? Una delle cose più belle che ho fatto prima di Amici è stata Rock in Roma, ho fatto un’apertura a Carl Brave e lì ho cantato davanti 20 mila persona. Poi ho suonato e cantato a Piazza Plebiscito e quello era anche un mio sogno da bambina. Quindi un po’ di cose le ho fatte.

Ricordo più bello dell’infanzia? Con mio nonno quando suonavamo insieme, è stata la persona che mi ha aperto il canale sulla musica.

La mia vita tra 10 anni? Sognando in grande spero di aver fatto l’Arena. Questo è un mio grande sogno e mi vedo comunque a cantare e suonare, questa è la mia vita.

CLICCA QUI per vedere l'intervista completa di Lil Jolie a Dimmi di Te da Lorella Cuccarini.