Ieri, domenica 10 marzo, è andata in onda l'ultima puntata del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, la cui fase finale sarà trasmessa dal prossimo 23 marzo in prima serata. Al serale della ventitreesima edizione hanno avuto accesso quindici allievi, ovvero i ballerini Dustin Taylor, Marisol Castellanos, Kumo, Sofia Cagnetti, Lucia Ferrari, Gaia De Martino, Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse. E i cantanti Holden, Petit, Lil Jolie, Mida, Sarah Toscano, Martina Giovannini e Ayle. A valutare le loro esibizioni saranno Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, che anche l'anno scorso hanno ricoperto il ruolo di giudici.
Nel corso dell'ultima puntata del pomeridiano ha fatto il suo ritorno in studio la cantante Mew, che lo scorso 9 gennaio ha abbandonato il talent insieme al fidanzato Matthew. Mew, nome d'arte di Valentina Turchetto, una volta tornata a casa ha spiegato che la sua scelta è stata dettata da motivi di natura personale. Nello specifico, l'ex allieva di Amici 23 ha confessato di aver sofferto di depressione all'interno della scuola. Quindi, ha deciso di uscire per prendersi cura della sua salute fisica e mentale. "La salute mentale per chi ne soffre come me da tanti anni è la priorità. Chi ne soffre sa quanto è difficile rimanere lontani dalle persone che ami, dai propri cari", ha dichiarato. Il suo fidanzato, come aveva già anticipato in precedenza, ha scelto di non restare nella scuola e seguirla.
Nel breve periodo trascorso nel talent show di Canale 5, il noto manager musicale Fabrizio Giannini (storico manager di Tiziano Ferro che lo scorso 8 gennaio - dopo 23 anni di collaborazione - ha comunicato la separazione dal cantante) ha notato Mew decidendo di voler iniziare a lavorare con lei. Tornata ad Amici per presentare il suo ultimo singolo Posatenebre, Mew ha fatto commuovere i suoi ex compagni e soprattutto la sua ex coach Lorella Cuccarini, che sui social ha scritto:
Oggi, ultima puntata del pomeridiano! L’aria è elettrizzante per le ultime maglie da consegnare, prima del serale. Pomeriggio carico di emozioni: è stato bellissimo rivedere Valentina di nuovo a 'casa'. Fragile si, ma immensa sul palco! Buona fortuna.
"Grazie Lorella, rivederti è stato bellissimo. Tante emozioni", ha commentato Mew che, nello studio di Amici è stata accolta dalla conduttrice Maria De Filippi con le seguenti parole:
Lei si è fatta tanto conoscere ad Amici con i singoli Mercoledì mai e VIVO, che ad oggi vantano 5 milioni di stream: Mew. Sono contenta che tu sia qua e che presenti il tuo pezzo proprio qua dove tutto è un po' partito.
Dopo l'esibizione dell'ex allieva, la conduttrice ha rivolto anche un saluto al cantante Matthew, anche lui ex protagonista nella ventitreesima edizione del talent. "Il fidanzato sta bene, è a Monza", ha dichiarato Mew che, terminata la puntata ha ringraziato il pubblico e rivolto un messaggio di incoraggiamento ai suoi ex compagni:
Io vi ringrazio tutti immensamente. Avete visto quanto per me è stato emozionante tornare lì. Non penso di dover aggiungere parole. Auguro a tutti i ragazzi di continuare al meglio il percorso. Io li aspetto fuori, più tardi che mai.
io vi ringrazio tutti immensamente. avete visto quanto per me è stato emozionante tornare lì. non penso di dover aggiungere parole. auguro a tutti i ragazzi di continuare al meglio il percorso. io li aspetto fuori, più tardi che mai.
— ʍew🕸️🕷️🖤 (@valeturc) March 10, 2024
Poi, ha pubblicato l'estratto della chat con Matthew che si è congratulato con lei al termine della sua esibizione scrivendole: "Amore bravissima, che emozione".
Bibi…❤️🩹 pic.twitter.com/O9vDKkOUNM
— ʍew🕸️🕷️🖤 (@valeturc) March 10, 2024