Mattia Gattoni (in arte Malìa), eliminato da Amici di Maria De Filippi nel corso della puntata andata in onda lo scorso 25 febbraio, si è raccontato in un'intervista a Comingsoon.it.
Il cantante ha innanzitutto svelato che il suo nome d'arte significa "fascino" ma, ha sottolineato, é anche "una pratica magica che induce un comportamento nella gente...Spero un giorno la mia musica riesca a farlo". L'ex protagonista della ventitreesima edizione del talent show di Canale 5 ha quindi parlato della sua esperienza nel programma, precisando che, a dispetto di quanto emerso nella scuola, è "una persona molto estroversa, ma a lungo andare ho bisogno di rifiatare ritagliandomi dei momenti da solo. Vengo da una piccola realtà, sono abituato alla solitudine e la ricerco, mi aiuta a pensare".
Poi, Malìa ha spiegato il motivo che l'ha spinto a partecipare ad Amici 23 e :
Credo che l'unico modo per migliorarsi sia fare sempre "il passo più lungo della gamba". Non avevo mai fatto live, mai cantato cover, non faccio pop...Sapevo che ad Amici sarei stato in difficoltà, ho scelto di partecipare proprio per questo motivo. Più il mio percorso musicale sarà impegnativo e diversificato, più acquisirò delle competenze che un giorno mi eviteranno di cadere. É stata un'esperienza che mi ha insegnato tanto, soprattutto sui live e il mondo televisivo. Tornassi indietro non cambierei nulla, dò sempre il massimo così non rischio di avere rimpianti. Ho imparato a non nascondere più ciò che provo, riescono a capirti tutti solo se impari a raccontarti.
"Mi aspettavo di uscire, anche se nell'ultimo periodo avevo notato dei miglioramenti", ha ammesso il cantante, che ha aggiunto: "Non é stato facile entrare in corsa. É stato comunque bello vedere come il pubblico mi abbia rivalutato e compreso in così poco tempo". Quindi, ha detto la sua sulle critiche ricevute da alcuni telespettatori del talent show:
Apprezzo sempre tutte le critiche. L'unica cosa che mi ha ferito una volta uscito sono i commenti di alcuni adulti nei nostri confronti. Mi é dispiaciuto, sembra che ogni tanto sui social la gente non si renda conto che dall'altra parte ci sono solamente ragazzi di vent’anni che stanno inseguendo un sogno.
E ancora, Malìa ha indicato i nomi degli artisti dai quali trae ispirazione, ovvero Tamino, Kanye West, Xxxtentacion, MacMiller e 6lack. "Mio padre invece é il miglior esempio e riferimento che potessi avere, un uomo emotivo ed empatico, mi ha insegnato ad essere buono", ha poi dichiarato l'ex allievo di Rudy Zerbi. Invece, sulla cantante Madame (che alla De Filippi ha scritto "cose bellissime" su di lui), ha detto:
É l'artista italiana che ascolto di più. La musica quando é vera racconta al mondo chi siamo. Anche senza averle mai parlato sapevo che fosse una bellissima persona...ma mi ha lasciato comunque senza parole. Pure mio papà é molto fan di Madame: l'anno scorso per il compleanno volevo regalargli due biglietti del tour, ma investendo tutti i risparmi nel mio progetto non avevo i soldi per comprarli. Presi solo il disco. Sapere che oggi non solo ha sentito, ma le piace ciò che faccio, mi rende orgoglioso. Spero di aver modo anche solo di conoscerla in futuro, sarei felicissimo.
Malìa ha poi spiegato che, dopo il risultato del suo primo inedito Maiorca, la musica "é diventata anche lavoro. Richiede giorno e notte perché mi piace curare il progetto in ogni dettaglio". E ancora:
So che se mi impegno forse mi permetterà di realizzare il mio sogno: affittare per un paio di mesi una casa al mare sulla spiaggia. Così ci vado d'autunno con Jahseh, il mio cagnolone. Mi metto in veranda sotto le stelle e le coperte, vinbrule, caldarroste, guardo Jahseh che gioca con le onde e scrivo. Non chiedo nient'altro. Magari trovare l'amore...Però non mi allargherei, forse é chiedere troppo. Meglio restare concentrati per l'uscita del nuovo pezzo.
Infine, il cantante ha fatto i nomi degli ex compagni che vedrebbe in finale:
Guardare Dustin ballare dal vivo é veramente un piacere, sono sicuro di vederlo in finale. Spero arrivino fino alla fine anche Holden, Petit, Marisol e Giovanni. Oltre ad essere delle bellissime persone sono convinto che faranno carriera.