Con la vittoria di Sarah Toscano si è conclusa ieri sera la ventitreesima edizione di Amici 23, il fortunato talent show di Maria De Filippi.
La giovanissima cantante della squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo ha battuto durante la finalissima Marisol Castellanos, la talentuosa ballerina di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi alla quale è andato il premio della critica, oltre al primo posto nel circuito ballo.
Dopo la puntata, i sei ex allievi della scuola più ambita dagli aspiranti artisti in Italia hanno rilasciato le prime parole al canale ufficiale di Amici e sulla pagina Instagram di Marlù, uno degli sponsor del programma che ha donato a tutti i finalisti un premio di 7.000 euro.
Le parole di Holden, il cantante degli ZerbiCele che ha conquistato il quinto posto (e il premio delle radio):Un ringraziamento a Marlù per questo speciale premio che non do assolutamente per scontato perché sono dei soldi. Soprattutto sono dei soldi che vanno investiti nell’arte ed è la cosa che preferisco. Penso che li investirò in un microfono molto professionale che voglio da tanto. Così potrò sempre registrare con la qualità che piace a me.
Grazie mille Marlù per il premio. Sicuramente investirò in un microfono che avevo nella mia lista dei desideri. Avrò l’opportunità così di prenderlo finalmente. Vi ringrazio tantissimo, è stata un'esperienza bellissima e grazie ancora.
E poi ancora Petit, anche lui della squadra degli ZerbiCele che ha ottenuto - a sorpresa - il quarto posto, dopo essere stato indicato come uno dei maggiori candidati alla vittoria finale. Al cantante italo-francese è andato anche il premio Tim:
Grazie mille per questo premio. Penso che lo userò per migliorare la mia formazione che ho avuto qua dentro. Magari per un'attrezzatura. E piano piano migliorare anche quella. Grazie mille e un bacio.
Anche Dustin, il talentuosissimo ballerino australiano della Celentano, a cui sono andati tre contratti di lavoro, ha esternato sui canali social tutta la sua felicità. A Dustin è andato anche il premio speciale Spirito Libero:
E poi ancora Marisol, vincitrice del circuito ballo e seconda classificata ad Amici 23:Sono felice, vi ringrazio per questo riconoscimento. Penso che lo userò per ballare. Penso che andrò in America e probabilmente li userò quando sarò lì per studiare.
Volevo ringraziare Marlù per avermi dato questo premio che userò per studiare e per seguire il mio sogno. Grazie ancora.
Per finire, le parole - entusiaste - di Sarah, la vincitrice della ventitreesima edizione del talent:
Grazie a Marlù per questo premio. Lo userò senz'altro per continuare a studiare la musica nel mio futuro. Grazie davvero.
Sono state anche pubblicate dopo la puntata tutte le percentuali dei televoti che durante la finalissima hanno portato alla vittoria della diciottenne di Vigevano.
Il primo televoto aperto durante le esibizioni dei quattro cantanti per decretare il primo eliminato è stato vinto da Sarah con il 40,5% delle preferenze, seguita da Petit (27,4%), Holden (21,2%) e Mida (10,9%) primo eliminato della serata. Anche il secondo televoto, durante il quale si sono sfidati sempre i cantanti rimasti in gara, è stato vinto da Sarah (44,8%) seguita da Petit (30,2%) e Holden (25%) poi eliminato. Il televoto fra Sarah e Petit ha visto la prima trionfare con il 54,8% dei voti contro il 45,2%.
Successivamente la sfida di ballo, volta a decretare il vincitore del circuito, fra Marisol e Dustin, ha visto la ballerina della Celentano battere l'australiano per un sonoro 65,4% contro un 34,6%.
L'ultimo televoto, che ha visto sfidarsi Sarah e Marisol è stato piuttosto combattuto. Alla fine ad avere la meglio è stata la cantante con il 53,4% dei voti contro il 46,6% della ballerina.