Uno dei protagonisti indiscussi dell'ultima edizione di Amici 23 è stato sicuramente il giovane cantante Petit, del team di Rudy Zerbi, il quale mese dopo mese ha conquistato i telespettatori con i suoi brani che mescolano napoletano e francese in chiave moderna.
Ma Petit ha conquistato i telespettatori non solo con il suo talento per la musica e il canto, ma anche per la sua storia d'amore con la ballerina Marisol Castellanos. Proprio del loro rapporto e di come si è evoluto una volta che entrambi hanno lasciato il programma ha parlato il cantante nel corso di un'intervista rilasciata al settimanale Chi:
Da quando siamo usciti dal programma ci stiamo vedendo ogni volta che possiamo: a volte viene lei a Roma, altre vado io a Torino, oppure ci incontriamo in giro per l’Italia.
Petit ha poi svelato quando ha capito che tra loro stava nascendo qualcosa:
Non c’è stato un momento preciso. Da quando l’ho vista la prima volta mi ha fatto uno strano effetto, ho sentito qualcosa che non avevo mai provato prima, e ancora oggi avverto la stessa sensazione.
A proposito della sua esperienza all'interno del talent show di Canale 5, invece, l'ex allievo ha spiegato qual è stata la cosa che più gli è mancata mentre si trovava nella scuola e cosa si porta invece di questa esperienza:
Principalmente il contatto con la mia famiglia e con i miei amici, per me sono sacri. Amici mi ha insegnato a stare sul palco, potrei dire di essere più “televisivo” adesso. La telecamera mi fa meno paura.
Mentre il consiglio più prezioso che gli ha dato Maria De Filippi:
Ce ne sono davvero tanti, ma quello che più mi è rimasto impresso è il più semplice: “Sii sempre te stesso".
Petit ha poi rivelato qual è stato il momento in cui ha iniziato a capire che qualcosa attorno a lui stava realmente cambiando:
Ho iniziato a capire cosa stesse succedendo il giorno della finale. Quando ho potuto rivedere la mia famiglia, i miei amici, con loro ho iniziato a capire come stavano andando le storie su Instagram, sugli altri social e i numeri che stavo facendo. Solo lì mi sono accorto del seguito che avevo e che era cambiato tutto.
Infine, il cantante ha parlato del legame con le sue origini e del fatto di volerle mantenere vive grazie alla sua musica:
Vivo a Roma, ma ho Napoli nel cuore. Sono per metà napoletano (da parte del papà, sua madre è di origini francesi, ndr) e sono legatissimo sia alla città sia alla squadra del Napoli. Nei miei brani rendo omaggio alla musica napoletana.