Amici 23, puntata del 12/11/23: Matthew ultimo in classifica finisce in sfida, Lil Jolie ‘conquista’ Tommaso Paradiso
Petit il migliore nella gara di scrittura, Kumo vince uno stage a Madrid
Carola Novembre 12, 2023
Si è appena conclusa l’ottava puntata di Amici 23, il talent show condotto da Maria De Filippi in cui aspiranti cantanti e ballerini si mettono alla prova con esibizioni di canto e di ballo con lo scopo di convincere pubblico e giudici e arrivare fino alla fase finale del programma.
Ad assistere gli allievi nel loro percorso i professori di canto Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli e quelli di ballo, Alessandra Celentano, Raimondo Todaro ed Emanuel Lo.
In ogni puntata sono presenti dei giudici d’eccezione a cui spetta il compito di valutare le esibizioni di canto e di ballo degli allievi: in questa ottava puntata il compito è spettato a Rossella Brescia per il ballo e Tommaso Paradiso per il canto.
Tra gli ospiti anche Irama e Rkomi che hanno cantato Hollywood e annunciato la partenza del loro tour, che toccherà le principali città italiane e Mattia Zenzola, Maria Esposito e Giulia Molino per presentare il musical di Mare Fuori che arriverà nei teatri italiani a partire dal mese prossimo.
La puntata si è aperta con lo svolgimento di alcuni compiti, in particolare con quello di Giovanni che ha eseguito il compito che gli era stato assegnato da Emanuel Lo in settimana, ovvero una coreografia di hip hop per vedere se fosse in grado di spaziare oltre il latino americano. Il ballerino però a detta dell’insegnante è risultato insufficiente.
Prima di passare alle gare vere e proprie, Petit, Mida e Holy Francisco si sono sfidati in una gara di scrittura sul tema della donna, giudicata dalla cantante ed ex allieva di Amici 18 Giordana Angi, la quale ha anche presentato il suo nuovo singolo Con questa luce.
Per la gara di scrittura Holy Francisco si è esibito sulle note Bellissimissima di Alfa, Petit ha riscritto le strofe di Parlami di Fasma, dedicandole alla mamma e infine Mida ha cantato Piccola stella senza cielo di Ligabue. A vincere è stato Petit, il quale ha permesso alla sua squadra di ottenere un punto in più durante la gara cover.
La gara cover, giudicata da Tommaso Paradiso, ha visto trionfare ancora una volta la cantante di Rudy Zerbi Lil Jolie, la quale si è esibita in Un’emozione da poco, di Anna Oxa. Tommaso è rimasto particolarmente colpito dalle doti vocali della cantante, al punto da proporle di fare un pezzo insieme più in là. Secondo posto per Holden, che ha canto Il mio canto libero e nonostante alcune incertezze è riuscito a portare a casa l’esibizione. Terzo classificato Petit, che si è esibito sulle note di Come nelle favole, di Vasco Rossi.
In quarta posizione, invece, troviamo Love me like you do, mentre al quinto posto il cantante di Lorella Cuccarini, Mida che ha portato sul palco la sua versione di
Sesto posto posto per Mew, che si è esibita sulle note di E dimmi che non vuoi morire di Patty Pravo e sia Maria che Tommaso l’hanno invitata a lasciarsi andare di più sul palco. Al settimo posto Ayle, che si è esibito sulle note di Heroes, di David Bowie. Ottava posizione invece per Holy Francisco che si è esibito in una sua versione di Stanza singola, di Franco 126, pari merito per Stella che si è esibita in Dimmi che non vuoi morire. Per il giudice, la cantante ha un’ottima tecnica, ma deve lavorare sul sentimento. Ultimo posto per Matthew
La classifica sopra riportata tiene già conto del punto in più ottenuto dai cantanti di Rudy Zerbi grazie alla vittoria di Petit nella gara di scrittura giudicata da Giordana. La classifica provvisoria stilata da Tommaso Paradiso, invece, vedeva in prima posizione Lil Jolie, seguita da Sarah e Holden. Quarto posto per Petit, quinto per Mida con Prima di andare via, sesto per Mew, settimo per Ayle, settimo pari merito per Holy e stella e infine ultimo posto per Matthew.
Holden, Petit e Mida, risultati rispettivamente primo, secondo e terzo negli streaming su Spotify hanno anche avuto la possibilità di esibirsi con i propri inediti Dimmi che non è un addio, Che fai e Rossofuoco.
Passando invece alla gara di ballo giudicata da Rossella Brescia, quest’ultima ha deciso di premiare con il primo posto Dustin, che ha ballato sulle note di Falling di Harry Styles, dimostrata da Isobel. Secondo posto per il ballerino di hip hp Kumo, che ha danzato sulle note del brano Nel bene e nel male di Madame. Terza posizione per Marisol che si è esibita insieme ad Umberto Gaudino su Che t’o dico a fa di Angelina Mango.
Quarto posto per Gaia De Martino che ha ballato un passo a due con Umberto. La ballerina ha colpito molto Rossella, che l’ha definita “una meravigliosa creatura”. Anche ad Alessandra Celentano è piaciuta. Quinta posizione per il nuovo arrivato Giovanni Tesse, ballerino di latino americano, che ha ballato sulla versione spagnola di Volare. Sesto posto per Sofia che secondo la Brescia ha delle bellissime doti. Settima posizione per Chiara Porchiarello, che secondo la giudice deve dare di più e cercare di non apparire sempre preoccupata. Penultima posizione per Nicholas Borgogni: secondo Rossella il ballerino ha ancora tanto da migliorare, ma ha invitato la maestra Celentano ad essere più morbida nei suoi giudizi perché dandogli 1 come voto non viene spronato a fare meglio. Ultimo classificato Elia Fiore.
Assente dalla puntata Simone Galluzzo, a causa della sospensione della maglia da parte del suo insegnante Emanuel Lo, il quale non ha ancora preso una decisione circa il suo destino all’interno della scuola e pertanto non ha potuto essere presente all’ottava puntata.
Per i ballerini – più precisamente per Kumo, Elia, Chiara e Giovanni – è stato il momento di cimentarsi nella gara “la mia storia, la mia coreografia”, un’esibizione speciale attraverso cui ogni ballerino ha dovuto raccontare un momento preciso della propria storia. Kumo ha voluto raccontare il momento del suo incidente in moto nel 2019 e ha ballato indossando un casco sulle note di un brano di Blanco. Chiara, invece, ha ricordato la perdita del padre, avvenuta quattro anni fa. Elia ha dedicato la sua coreografia alla madre, sua prima sostenitrice e ha danzato sulle note di A modo tuo di Elisa. Infine, Giovanni ha voluto rappresentare il momento di un incidente di cui è stato vittima e a seguito del quale i dottori gli avevano detto che non avrebbe più potuto danzare e lo ha fatto sulle note di Fiori di Chernobyl, di Mr. Rain. A vincere la prova è stato Kumo, che si è aggiudicato una borsa di studio a Madrid.
COMMENTI