Amici 23, puntata del 14/01/24: Kumo e Giovanni Tesse vincono la sfida, Dustin Taylor primo nella gara improvvisazione
Malìa, Ayle, Mida e Petit presentano i nuovi inediti alle radio, numerosi scontri tra i professori
Carola Gennaio 14, 2024
Si è appena conclusa la quindicesima puntata del pomeridiano di Amici 23, il talent show condotto da Maria De Filippi che vede la presenza in studio dei tre insegnanti di canto, ovvero Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini e di ballo, alias Alessandra Celentano, Raimondo Todaro ed Emanuel Lo. A loro spetta l’arduo compito di aiutare e difendere i ragazzi nel loro percorso verso il serale, ma anche eliminarli nel caso in cui capiscano che non sono ancora pronti per affrontare un simile impegno.
Dopo l’abbandono di Mew e Matthew, per motivi personali, la vita nella scuola ha ripreso a scorrere come al solito e i ragazzi ancora in gara si sono preparati per affrontare le consuete sfide settimanali e le gare di canto e ballo al cospetto di una giuria esterna, pronta a valutare le loro performance. Questa settimana a stilare la propria classifica è stata Arisa per il canto e Samantha Togni e Anbeta Toromani per il ballo.
Ospiti musicali della puntata sono stati Alberto Urso, che si è esibito sulle note del suo nuovo singolo Mille domande e Matteo Romano, che invece ha presentato il brano Assurdo.
In settimana i ballerini Kumo, Dustin e Giovanni si sono cimentati in una gara di ballo giudicata dai professori di categoria e da Marcello Sacchetta e a vincere è stato l’allievo di Alessandra Celentano. Proprio per questo nel corso della puntata odierna, Giovanni e Kumo hanno dovuto affrontare una sfida.
Giovanni Tesse ha dovuto fare i conti con una ballerina classica di nome Giorgia: quest’ultima si è cimentata in una coreografia sulle punta e in una di contemporaneo, mentre Giovanni ha ballato una rumba e un passo a due con Francesca Tocca. A giudicare la sfida Francesca Bernabini, che ha assegnato la vittoria al ballerino di latino americano, sebbene gli abbia suggerito di caricare meno le espressioni quando balla.
Per quanto riguarda la gara di canto, a giudicare è tornata Arisa, che lo scorso anno sedeva dietro la cattedra del talent show, accanto a Lorella e Rudy. La cantante ha assegnato il voto più alto a Martina che si è esibita sulle note di Luce, di Marco Mengoni. Secondo posto per Holden, il quale si è esibito nel brano di Bruno Mars Leave the door open. Per lui tanti complimenti: Arisa, infatti, gli ha detto che lo vede come un cantante internazionale, sebbene gli piacerebbe vederlo muoversi di più sul palco.
Terzo posto, invece, per l’ultimo arrivato Malia, che si è cimentato in una sua versione del brano Per due che come noi. In quarta posizione Ayle, che ha cantato il brano di Calcutta Tutti. Quinto classificato Mida, che invece ha portato sul palco una nuova versione della hit Vertigine di Elodie.
Sesto posto per Sarah Toscano che si è esibita sulle note di Control, ma la sua performance è stata oggetto di una nuova lite tra Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli. Quest’ultima, infatti, è rimasta ferma sulla sua posizione, sostenendo che la cantante sia pesante e che le sue esibizioni siano sempre piene di imperfezioni. Secondo Arisa, invece, la Toscano è moderna e delicata e si è quindi trovata d’accordo con la Cuccarini.
Penultimo posto per Petit, che ha portato la cover di A far l’amore comincia tu e Arisa gli ha detto che lo ha trovato molto coinvolgente. Infine, ultimo posto per Lil Jolie che ha intonato La collina dei ciliegi di Lucio Battisti. Arisa le ha dato il voto più basso perché l’ha trovata trattenuta e l’allieva, a differenza di quanto accaduto in passato, ha preso piuttosto bene questo giudizio.
Per quanto riguarda la gara di ballo, invece, a giudicare sono state le ballerine Anbeta e Samantha Togni. Dalla media dei loro voti, la classifica finale ha visto trionfare al primo posto Dustin, che si è esibito in un passo a due con Giulia Pauselli e ha ricevuto i complimenti della ballerina classica, la quale gli ha detto che questa esibizione era già da serale.
Secondo posto per Marisol, che viene definita da Anbeta “una pantera”; medaglia di bronzo, invece, per Lucia Ferrari che ha ballato sulle note di Happier than ever di Billie Eilish. Quarto classificato Giovanni, che si è esibito insieme ad Umberto Gaudino e secondo Samantha dovrebbe migliorare sui giri.
Quinto posto per Gaia De Martino che si è esibita con una coreografia di stile contemporaneo, mentre sesti pari merito Simone e Sofia: il ballerino si è esibito insieme a Giulia Stabile, mentre Sofia ha portato una coreografia sui tacchi. Ultimo posto per Nicholas, che ha danzato in coppia con Elena D’Amario, ma non ha incontrato il favore di Anbeta, la quale lo ha definito ancora “sporco”.
Alcuni degli allievi hanno poi presentato i loro nuovi inediti, che saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali nelle prossime settimane: Mida si è esibito per la prima volta con Fight Club, Petit ha cantato Tornerai, Ayle Il tuo nome e Malia Non so se tu. La prossima settimana verranno presentati nuovi inediti da parte di altri allievi.
I ballerini si sono cimentati anche in una gara di improvvisazione a tema spensieratezza vs riflessione, in particolare a sfidarsi sono stati Lucia, Dustin e Gaia e a vincere è stato anche questa volta l’allievo di Alessandra Celentano, per decisione di Alessandra Tognoloni. Nella gara ogni allievo ha dovuto ballare con un oggetto di scena: Lucia ha scelto un orso di peluche, Gaia una coperta e Dustin dei palloncini.
È stata poi la volta della sfida di Kumo, allievo di Emanuel Lo, che si è scontrato con un ballerino di nome Alessandro dopo una prova secca il giudice Froz ha assegnato la vittoria all’allievo, sostenendo che la sua presenza scenica sia più forte di quella dello sfidante.
Per quanto riguarda i compiti eseguiti dagli allievi, Nicholas ha eseguito il compito assegnatogli dalla maestra Celentano e dimostrato da Sebastian Melo Taveira, che torna così a far parte del cast dei professionisti di questa edizione. La lettera che è stata inviata come accompagnamento del compito, però, è stata giudicata troppo dura sia dall’allievo che dal pubblico, al punto che una signora presente sugli spalti è intervenuta in difesa dell’allievo, giudicata le parole della maestra “esagerate”. Nicholas dal canto suo si è dimostrato ferito da quanto accaduto ed è scoppiato a piangere, consolato da tutti i ragazzi presenti.
COMMENTI