Amici 23, puntata del 17/12/23: Lil Jolie vince la sfida, Malia nuovo cantante della scuola

Si è appena conclusa la tredicesima puntata di Amici 23, il talent show condotto da Maria De Filippi con la presenza dei sei professori di ballo – Alessandra Celentano, Emanuel Lo, Raimondo Todaro - e di canto – Rudy Zerbi, Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini, ai quali spetta il compito di guidare gli allievi nel loro percorso scolastico con lo scopo di arrivare al serale e provare a vincere il programma.



Anche nella puntata odierna non sono mancati i grandi ospiti: a giudicare la gara di canto sono stati Federica Camba, Dikele e Gerry Scotti, il quale ha presentato il suo cd natalizio Feliz Navidad, realizzato con l’intelligenza artificiale. A giudicare la gara di ballo, invece, è stata Veronica Peparini, che è tornata per la prima volta in studio da quando ha annunciato la sua gravidanza.

La puntata di oggi si è aperta con l'esibizione di Lil Jolie e Petit si sono cimentati nel compito che era stato dato loro durante la settimana da Rudy, ovvero realizzare una nuova versione del celebre pezzo natalizio Last Christmas. Proprio questo brano era stato oggetto di scontro tra il coach di canto e Holden, il quale ha deciso di non preparare il compito. Ad esibirsi in un duetto sono stati dunque soltanto Lil Jolie e Petit, i quali hanno mandato in visibilio il pubblico in studio e hanno colpito profondamente anche lo stesso Rudy e Maria, i quali hanno chiesto che il brano venisse pubblicato anche su tutte le piattaforme digitali, come ricompensa per il lavoro svolto in settimana.



Ospiti musicali della puntata sono stati invece gli Articolo 31 e i Coma Cose che hanno presentato il loro nuovo singolo, intitolato Una cosa bene.

Presente anche in questa puntata l’ormai celebre Giovannino da Tu si que vales, sempre alla ricerca di Sabrina Ferilli. Questa volta Giovannino ha portato il studio una pallina natalizia con all’interno la foto di lui e di Sabrina che si baciano durante una delle puntate dello show. Nonostante non sia ancora riuscito a trovare Sabrina, Giovannino è riuscito comunque a fare una video chiamata con l’attrice e per questo può dirsi soddisfatto.



Rudy Zerbi e Anna Pettinelli hanno proposto l’ingresso nella scuola di due cantanti: il professore ha affermato di aver visto del talento in Malia, mentre la Pettinelli ha deciso di puntare su un cantante di nome Yuma. Dato che nessuno dei due prof si è mostrato disposto a fare un passo indietro, la produzione ha deciso di far sfidare i due aspiranti allievi e il vincitore sarebbe entrato nella scuola. Ad ottenere per decisione del giudice Paolo Giordano un banco è stato proprio Malia, già noto sui social per il brano Maiorca, che ha ottenuto per due milioni di streaming su Spotify.

Giovanni ha dovuto affrontare un compito ricevuto dalla maestra Celentano: un passo a due fuori dal genere latino americano. La maestra ha affermato di vedere alcuni miglioramenti nel latinista e infatti lo ha premiato con un 5,5.

Lil Jolie, dopo essere arrivata ultima nel corso dell'ultima puntata del pomeridiano, quest'oggi ha dovuto affrontare la tanto temuta sfida contro Giulia. Quest'ultima si è esibita in una cover di Vedrai Vedrai, mentre Lil Jolie in una sua versione di What's Up con la chitarra elettrica. A vincere è stata l'allieva di Rudy Zerbi, che ha così riconquistato il suo banco nella scuola.

Per quanto riguarda la gara di canto, questa settimana gli allievi si sono dovuti cimentare in una gara inediti, esibendosi davanti ai tre giudici Dikele, Gerry Scotti e Federica Camba con i loro ultimi brani inediti, usciti negli scorsi giorni su tutte le piattaforme digitali.

Al primo posto nella gara inediti troviamo Petit, che si è esibito con il suo inedito Guagliò e ha ricevuto molti complimenti da parte di Gerry Scotti. Secondo posto per Holden, che ha impressionato sia Federica Camba che Dikele cantando il suo inedito Nuvola, i quali hanno affermato che il brano dell’allievo ha tutte le carte in regola per diventare una hit. Terzo posto per Lil Jolie con Non è la fine, la quale è stata definita dai giudici come esplosiva e i tre hanno anche aggiunto che di lei non ci si dimentica facilmente.

Quarta posizione per Mew con il suo inedito Vivo. Anche la cantante veneta è piaciuta molto ai giudici, che l’hanno reputata “maleducata” musicalmente parlando. Al quinto posto Mida con Mi odierai. Il cantante ha fatto una buona impressione a Dikele, che gli ha consigliato di sporcare di più i suoi testi, ma ha anche aggiunto che nonostante spesso si diventi una star una volta usciti da Amici, lui lo è già sin da ora.

Sesta posizione per Ayle con il suo inedito Allergica Alle fragole. Il pezzo è piaciuto a tutti e tre i giudici, i quali hanno affermato che il brano ha un ritornello molto potente e Gerry ha aggiunto che il suo pezzo è in linea con il periodo storico attuale.

Penultimo posto per Matthew, che ha portato sul palco il suo nuovo inedito Ombre e Gerry si è complimentato con lui, che è bello, ma anche bravo.

Ultimo posto, invece, per Sarah Toscano, che si è esibita in Viole e Violini. A Dikele il suo brano non ha convinto molto e le ha consigliato di lavorare molto per crescere. Essendo arrivata in ultima posizione l'allieva ha dovuto riconsegnare la maglia alla sua professoressa Lorella Cuccarini. L’ultima arrivata Martina, invece, non avendo ancora un inedito ha portato sul palco una cover, I’m Nothing.

I ballerini, invece, si sono esibiti sulla consueta gara di ballo, nella quale hanno portato sul palco una coreografia alla quale hanno lavorato durante la settimana. A giudicare le loro performance è stata questa volta l’ex professoressa e coreografa Veronica Peparini, la quale ha assegnato il primo posto a Sofia Cagnetti, la quale si è esibita in una coreografia hip-hop, ottenendo i complimenti della Peparini.

Secondo posto per Kumo, che ha danzato sulle note di un passo a due hip-hop insieme a Giulia Stabile. Anche lui ha riscosso l’apprezzamento di Veronica, la quale ha affermato che Kumo è il suo prototipo di ballerino, con i suoi movimenti ampi e dinamici.

Medaglia di bronzo per l’ultima arrivata Lucia Ferrari, alla quale Veronica ha consigliato di concentrarsi di più sull’espressione del brano su cui si esibisce, piuttosto che sui passi di danza.

Quarta posizione per Dustin, che ha portato sul palco una coreografia di modern sulle note di Call out my name insieme a Elena D'Amario. Anche Gaia De Martino, che si è classifica quinta, si è esibita in una coreografia di modern, ottenendo anche i complimenti della maestra Alessandra Celentano, la quale ha premiato l’allieva con un 6 e ha aggiunto che i suoi miglioramenti si vedono.

Sesto posto per Simone Galluzzo: Veronica ha detto al ballerino che è brano e lo ha spronato a non abbattersi. Settima posizione per Nicholas Borgogni, secondo Veronica il ballerino ha grandi potenzialità e deve migliorare. Un pensiero condiviso anche dalla maestra Celentano, la quale gli ha detto che è passato da uno 0 a un 2,7 come voto e pertanto un miglioramento c’è stato.

Ultimo posto per il ballerino di latino americano Giovanni Tesse, fatto entrare nella scuola da Raimondo Todaro. Il ballerino si è cimentato in un passo a due con Francesca Tocca e proprio la presenza della professionista è stata deleteria per l’allievo, dal momento che l’ha un po’ offuscato.

Simone, invece, si è cimentato in un compito ricevuto da Raimondo Todaro, nel quale l’insegnante ha voluto mettere in evidenza i limiti del ballerino, in particolare il suo fisico, che secondo Todaro non è adatto ad un danzatore. Proprio queste parole hanno provocato la forte reazione di Emanuel Lo, che ha difeso il suo allievo dagli attacchi del professore rivale. Il compito per Raimondo non può dirsi superato, mentre per Emanuel è da considerarsi sufficiente.

Durante la settimana, inoltre, la maestra Celentano ha assegnato un compito a tutti i ballerini: cimentarsi con la stessa coreografia preparata la scorsa settimana da Dustin, una coreografia piena di elementi tecnici. Dopo aver preso visione delle prove dei ballerini, Alessandra ha deciso che l’unica in grado di esibirsi in puntata con il compito è Lucia, la quale ha ottenuto un bel 7. Per la maestra, la ballerina ha un’ottima predisposizione e inoltre è in grado di mettere subito in atto le correzioni che le vengono fatte e questo è un elemento molto importante per lei.