E' appena terminata la prima puntata del pomeridiano di Amici 23, condotto come ogni anno da Maria De Filippi. Accanto a lei i prof di canto - ovvero Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini -, e i prof di ballo, che invece sono Emanuel Lo, Raimondo Todaro e Alessandra Celentano.
La puntata è iniziata con Mattia Zenzola, vincitore della scorsa stagione, che ha portato in studio la famosissima coppa e l'ha rimessa nella teca. Il ballerino ha fatto un breve discorso ai nuovi allievi, incoraggiandoli e facendogli un enorme in bocca al lupo per il loro percorso, mentre Maria ha fatto a lui i complimenti per essere entrato a far parte del musical Mare Fuori.
Il primo ospite è stato Cristiano Malgioglio e ha consegnato quattro maglie. La prima è andata al cantante 22enne Matthew, voluto sia da Rudy che dalla Pettinelli, e ha cantato Do I wanna know e un suo inedito dal titolo Fammi.
La seconda invece è andata al ballerino australiano Dustin, voluto sia da Alessandra che da Emanuel Lo; mentre la terza maglia è andata al cantante Mida che ha cantato il suo inedito Vita terremoto.
La quarta maglia assegnata da Malgioglio è andata alla 17enne ballerina Marisol Castellanos, voluta sia dalla Celentano che da Emanuel.
Poi è stata la volta del secondo ospite, ovvero J-Ax, che ha consegnato la maglia al ballerino genovese Nicholas Borgogni, voluto da Todaro; e al ballerino 25 enne Elia Fiore, voluto da Emanuel Lo.
Terza ospite della puntata di Amici 23 l'ex allieva Angelina Mango, che ha consegnato la sua prima maglia alla cantante Mew - voluta dalla Pettinelli e dalla Cuccarini -, che ha cantato il suo inedito Sangue. Mentre la sua seconda maglia è andata al ballerino Simone Galluzzo, voluto da Emanuel.
Il quarto ospite è stato Ciro Immobile. Il calciatore ha dato le sue maglie alla cantante Stella Cardone - voluta da Anna -, al cantante Holy Francisco, che ha cantato il suo inedito Tananai.
Infine Immobile ha dato consegnato le ultime maglie alla ballerina Chiara Porchianello, voluta da Emanuel Lo, e al cantante Petit - voluto da Zerbi - che ha cantato il suo inedito Brooklyn e Tutto il resto è noia.
Spazio poi al quarto ospite, ovvero Stash. Il cantante ha dato la sua maglia al cantante Spacehippiez - voluto dalla Cuccarini -, che ha cantato il suo inedito Solo, solo.
Francesco Arca è stato il quinto ospite della prima puntata di Amici 23. L'attore ha consegnato la sua prima maglia alla ballerina Sofia Cagnetti, voluta sia da Todaro che da Emanuel.
La seconda maglia è andata invece al cantante Holden - figlio del compagno di Laura Pausini -, che ha cantato il suo inedito Dimmi che non è un addio, ed è stato scelto da Zerbi. Mentre la terza maglia è stata assegnata alla ballerina Gaia De Martino, che è stata scelta da Raimondo.
Sesta ospite Annalisa, che ha dominato le classifiche con Bellissima e Mon Amour, prima di uscire con il suo nuovo singolo Sola. La sua prima maglia è andata alla cantante 23enne Lil Jolie - voluta da Zerbi -, che ha cantato Per un’ora d’amore e il suo inedito Follia. Mentre la seconda maglia è andata al ballerino Kumo.
Ospiti della prima puntata di Amici 23 anche Rosa Diletta Rossi e Alessandro Fella, attori protagonisti della serie Maria Corleone. La loro maglia è andata alla cantante Sarah Toscano, che ha cantato il suo inedito Touchè e Del verde di Calcutta.
La puntata di Amici è terminata con l'ingresso di Sarah, anche se stando alle anticipazioni dovrebbe ancora entrare il cantante Ezio Liberatore.