E' appena terminato un nuovo appuntamento del pomeridiano di Amici, il talent condotto da Maria De Filippi giunto alla ventitreesima edizione. La puntata è iniziata con la prima ospite, ovvero Alessandra Amoroso che ha cantato Fino a qui, la canzone che ha portato al Festival di Sanremo.
Poi si è passati alla consueta gara di ballo e di canto, giudicata da Jacopo Tissi, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro e Drillionaire. Primo a esibirsi Nicholas Borgogni, seguito da Lil Jolie che ha cantato Aria e da Giovanni Tesse che ha ballato con Francesca Tocca.
Spazio poi a Petit con Me sò mbriacato, a Lucia Ferrari che ha ballato Wait a minute e a Sarah Toscano che ha intonato Torn. Prossima allieva a esibirsi Sofia Cagnetti, seguita da Mida che ha cantato Good Times e da Ayle che ha invece cantato Dillo alla luna.
Malìa è stato il prossimo cantante a esibirsi con Baciami ancora, e dopo di lui Kia con Can't take my ayes off you e Nahaze con Anche stasera.
Alla fine delle due gare, gli ultimi sono risultati essere Giovanni e Nicholas per il ballo e Malìa per il canto. Proprio quest'ultimo è stato chiamato da Rudy Zerbi che gli ha detto:
Non posso non tenere conto delle due classifiche viste oggi. Ti riconosco tante doti, hai degli inediti buoni che funzioneranno, ma devo pensare anche al serale. Non posso portare tutti al serale, devo pensare anche ai meriti. Dunque proprio perché le decisioni le prendo ed ho delle responsabilità, credo che sia arrivato il momento per te di uscire dalla scuola.
E se Malìa ha dovuto abbandonare la scuola, Petit - dopo aver cantato i suoi inediti Tornerai e Che fai - ha ottenuto la maglia del serale. Così come anche Lucia che, dopo aver ballato Baby Boy e Rise up, ha ottenuto la maglia del tanto ambito serale.
Poi è stato il turno di Mida che ha eseguito un compito che gli ha assegnato Anna Pettinelli, ovvero la canzone Vivo per lei. Per la Pettinelli la prova non è stata sufficiente ma dopo un confronto con Lorella Cuccarini, proprio quest'ultima premia Mida e gli da la maglia del serale, facendogli cantare il suo inedito di successo Rosso fuoco.
Nicholas Borgogni ha, invece, eseguito un compito che gli ha assegnato Emanuel Lo. Il ballerino non è rimasto pienamente soddisfatto della sua esibizione ma ha affermato che a settembre non sarebbe mai riuscito a farlo. Da lì è nata una discussione tra Emanuel e Alessandra Celentano, e Raimondo Todaro per l'operato del ballerino da settembre fino a ora e per la prova. Infatti Todaro gli ha dato 10, mentre Emanuel 4.
Seconda ospite della puntata Fiorella Mannoia che ha cantato il brano che ha portato a Sanremo 2024 Mariposa.
A fine puntata si sono esibiti alcuni degli allievi che hanno già conquistato la maglia del serale, ovvero Marisol Castellanos, Holden e Martina Giovannini.