Amici 23, puntata del 3/12/2023: Holy Francisco eliminato dalla scuola, ultimo posto per Ayle che va in sfida

E' appena terminata l'undicesima puntata di Amici 23, il fortunato talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.



L'appuntamento domenicale con la ventitreesima edizione del talent si è aperto con l'ingresso di Holden, al quale è stata sospesa la maglia dal coach Rudy Zerbi. A causare il provvedimento disciplinare, il non aver contribuito alle faccende di casa, che il 23enne è stato costretto ad eseguire nel corso di tutta la settimana. In più, il suo prof. ha voluto metterlo alla prova alla luce dei ripetuti errori di memoria dei testi commessi nell'esecuzione dei brani. Quindi, Holden si è esibito con Il mio canto libero di Lucio Battisti riconquistando la maglia di Amici.

A seguire, è andata in scena la sfida tra Nicholas Borgogni e Michele, congelata la scorsa settimana da Nancy Berti che aveva chiesto una coreografia di latino e modern. Mentre i ragazzi hanno sostenuto che questa fosse troppo a favore del latino, la giudice l'ha ritenuta "equa tra i due stili". Al termine della sfida, la Berti ha decretato la vittoria di Nicholas.



La puntata è proseguita con le gare di ballo e di canto.

A giudicare la gara di ballo, Francesco Mariottini, finalista della settima edizione di Amici. Ad esibirsi, in ordine: Sofia Cagnetti con Umberto Gaudino, Giovanni Tesse, Simone Galluzzo con Giulia Stabile. A seguire: Kumo, Lucia, Dustin, Gaia. Quest'ultima si è commossa parlando delle sue insicurezze: "E' come se non avessi mai vissuto veramente. La danza è sempre stata il mio rifugio", ha detto. A seguire: Marisol Castellanos, Nicholas,



La gara di canto, giudicata da Nek e Beppe Vessicchio, è iniziata con Holy Francisco che ha cantato La canzone dell'amore perduto di Fabrizio De André. Terminata l'esibizione, Zerbi ha rimproverato il comportamento di Anna Pettinelli nei confronti del suo allievo:

Compito di un buon insegnante sarebbe individuare il talento, metterlo in risalto e difenderlo con i fatti. Tu non hai fatto niente di tutto questo motivo per cui non sei una buona insegnante. Hai parlato di genialità, ma guarda caso vedi come gira l'aria sul web, che le cose non ti vanno bene, e lo abbandoni a se stesso. Lo lasci libero di scegliere la canzone che vuole e dici che se arriva ultimo lo mandi via. Potevi chiedere la media delle dieci puntate e ti saresti resa conto che è sempre stato ultimo nella media.

Successivamente, si sono esibiti, in ordine: Lil Jolie con L'anima vola di Elisa e Mew con California King Bed di Rihanna. E ancora: Petit con Emozioni di Lucio Battisti e Mida con Stay di Kid LAROI e Justin Bieber sulla quale ha scritto delle barre. A seguire, Holden ha cantato Cenere di Lazza, mentre Ayle 16 marzo di Achille Lauro. Poi, Matthew ha cantato Use Somebody dei Kings of Leon, Sarah Toscano Say Something del duo A Great Big World. Infine, Martina Giovannini si è esibita con Love in the dark di Adele.

Classifica di ballo:

Classifica di canto:

In quanto ultimo, Holy ha dovuto lasciare la scuola, come stabilito dalla sua coach Pettinelli.

Applicando il -1, Ayle è risultato ultimo quindi andrà in sfida la settimana prossima.

Successivamente, Ayle, Lil Jolie, Sarah, Mida e Petit hanno presentato i loro secondi inediti. Petit ha cantato Guagliò, Mida ha eseguito Mi odierai, Ayle ha riproposto Allergica alle fragole. Lil Jolie, poi, ha cantato Non è la fine mentre Sarah ha presentato Viole e violini.

La gara di versatilità (latino, modern e hip hop), giudicata da Irma Di Paola, ha visto sfidarsi Marisol, Gaia e Sofia. Ad aggiudicarsi la masterclass con la giurata, Sofia.

Dustin ha affrontato il compito a lui assegnato da Emanuel Lo, che ha avuto un alterco con Alessandra Celentano dicendole: "Dustin lo volevo anche io all'inizio ma più andiamo avanti più guardo en dedans, tutto rivolto verso l’interno anziché l’esterno (en dehors)". La maestra, quindi, ha comunicato di avergli sospeso la maglia: 

Gli ho dato 4 e come da regola gli devo levare la maglia. Stiamo lavorando da settembre, il neoclassico non è il suo. 

Infine, Mida ha eseguito il compito della Pettinelli, mentre Marisol ha affrontato il compito a lei assegnato da Raimondo Todaro in comparata con Giulia Stabile.