Amici 23, puntata del 7/01/24: Petit e Martina Giovannini vincono la sfida, i ballerini professionisti risentiti dopo le parole di Raimondo Todaro
Mida conquista il disco d’oro, volano stracci tra Anna Pettinelli e gli altri due prof di canto, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi
Giusy D Gennaio 7, 2024
La prima puntata del 2024 di Amici è cominciata con la sfida di Petit, finito in gara per aver preso un voto basso nell’ultima competizione pre-natalizia tra gli allievi. A battersi contro l’allievo di Amici è arrivato Nova, la sfida è stata giudicata da Carlo Di Francesco. Petit ha vinto la sfida, anche se entrambi i ragazzi sono stati apprezzati dal giudice esterno. Maria De Filippi ha svelato che al ragazzo è stato assegnato un programma di ginnastica intenso per modellare il suo fisico. L’allenamento del cantante è stato illustrato al pubblico con un simpatico video.
Le sfide non sono finite qui, infatti anche Martina Giovannini ha dovuto affrontare una gara con la sfidante Kia, a dire la sua opinione sulle due ragazze è stato chiamato Adriano Pennino. La cantante esterna alla scuola ha dovuto, perfino, interrompere la sua performance canora per la tanta emozione provata nell’esibirsi nel famoso studio televisivo. L’esperto esterno di musica ha fatto i complimenti a entrambe le ragazze: “Un piacere ascoltare le vostre voci“, ma ha scelto di far restare nella scuola Martina perché, a suo dire, ha messo maggiore personalità nell’esibizione.
E’ stata mandata in onda, in seguito, una classifica generale dei voti presi dai diversi allievi nelle diverse gare delle cover:
Mew
Holden
Lil Jolie
Ayle
Petit
Martina
Matthew
Mida
Sarah
Per il ballo, la classifica basata sulle esibizioni domenicali era:
Dustin
Marisol – Lucia
Sofia
Kumo
Gaia
Giovanni
Simone
Nicholas
Dopo di questo riepilogo dei voti, è cominciata la vera gara domenicale tra i diversi talenti della scuola. I professori, però, avevano la possibilità di far esibire due volte i ragazzi. Così ha scelto Alessandra Celentano per Giovanni Tesse. La maestra ha fatto molti complimenti al ragazzo, ma il giudizio finale è stato comunque negativo: “Hai tutte le prerogative per essere sensuale e sexy… Io non ti ho trovato sexy per niente“.
Inoltre l’insegnante di classico ha trovato delle differenze tra il primo e il secondo pezzo. Raimondo Todaro, a quel punto, è intervenuto spiegando la situazione, cioè che in quella coreografia non aveva lavorato personalmente con il ragazzo. La Celentano non ha apprezzato questa scusa: “Devono essere curati tutti allo stesso modo“, ma Giovanni ha ribadito che il tocco di Todaro è come la ciliegina sulla torta in ogni coreografia.
Anche Mida si è dovuto esibire due volte per volere di Anna Pettinelli. La conduttrice radiofonica ha trovato il ragazzo banale ed è convinta che il suo problema sia la scrittura. Ne è nata una diatriba con Lorella Cuccarini che ha affermato che: “Mida sia una delle penne migliori“. Anche Rudy Zerbi è intervenuto nella discussione, affermando di aver trovato le barre dell’allievo geniali: “Una bomba, mi è piaciuta molto“. Anche Holden ha dovuto replicare la sua esibizione perché la conduttrice radiofonica non era del tutto convinta del suo modo d’interpretare il brano. Anche in questo caso, Rudy non è stato d’accordo con la collega.
Raimondo ha chiesto la seconda esibizione a Marisol Castellanos, che ha trovato un po’ ripetitiva. Secondo l’insegnate di danza, la ragazza fa delle coreografie piene di gambe. L’insegnante di classico ha difeso la sua allieva: “Avercele quelle gambe lì“. Emanuel Lo, dal canto suo, pensa che l’allieva non sfrutti tutte le sue potenzialità. Alle polemica, la ragazza ha risposto, chiedendo di ballare per una terza volta.
Dall’esibizione di Kumo è nato un siparietto tra i professori, che si sono esibiti in una sfilata. A partecipare al momento goliardico sono stati: Emanuel, Zerbi e la Celentano. Anche su Ayle sono nati dei contrasti tra Rudy e Anna: “Si vedeva che eri in difficoltà… Scelta suicida”. L’insegnante di canto ha replicato con molto calore: “Sei offensivo“. Ma l’allievo ha confermato la visione del professore di canto. In seguito è arrivato sul palco Matthew, a cui Zerbi ha dato uno zero.
Dopo le diverse esibizioni, sono state stilate le seguenti classifiche:
BALLO
Lucia – Marisol
Kumo
Giovanni
Dustin
Simone
CANTO
Mew
Petit
Holden
Lil Jolie
Martina
Mida
Matthew
Ayle
Malia
Sarah
Zerbi ha subito protestato per l’ultimo posto di Sarah: “Inguardabile“. Il professore di canto ha accusato la collega Pettinelli d’incidere troppo sul risultato finale: “Voti scellerati“. Anche Lorella ha avuto da ridire con la presentatrice radiofonica per questo risultato della sua allieva: “Non ti accorgi neanche dei cambiamenti“.
Dopo la chiusura delle polemiche, derivata dalla classifica generale, l’attenzione si è spostata su un compito assegnato a Giovanni dalla Celentano. La maestra ha giudicato il ballerino: “Più che sufficiente“, decretando, così, il risultato positivo del compito.
Maria De Filippi ha ripreso la discussione d’inizio puntata di Raimondo sulla coreografia di Tesse che non era stata supervisionata da lui e, quindi, non era venuta molto bene. Umberto Guadino è entrato in studio, affermando d’essere dispiaciuto per l’uscita del professore di Amici: “Il modo come è stato esposto mette in discussione il mio di lavoro“. Anche Francesca Tocca ha voluto dire la sua a riguardo: “Solo espresso male… Non vuol dire che se non entri le cose non vengono fatte bene“. Raimondo ha confermato la sua opinione, ribadendo che se lui avesse visionato la coreografia qualcosa sarebbe cambiato. Il professore di latino ha, però, affermato tutta la sua stima per i professionisti: “Se io non mi fidassi di te e di mia moglie non vi lascerei tutta la carta bianca che vi lascio“. Nella discussione è intervenuta anche Giulia Pauselli che ha detto all’insegnante che, se ha una critica nei confronti dei professionisti di Amici, è preferibile farla in altra sede. Alla fine, la conduttrice televisiva ha chiuso la faccenda spingendo Todaro ad abbracciare Umberto.
Dopo il compito di Giovanni, si è svolta l’assegnazione data da Alessandra a Kumo. Si trattava di un passo a due in cui l’insegnante voleva vedere se l’alunno fosse in grado d’affrontare coreografie fuori dal suo.
Tancredi è tornato nello studio televisivo per cantare il suo ultimo singolo. Dopo di lui si è esibita anche Giordana Angi.
COMMENTI