Amici 23, quarta puntata del serale: eliminazione tra Sarah Toscano e Lil Jolie rimandata alla prossima settimana
Michele Bravi ha espresso il bisogno di risentire le due cantanti finite al ballottaggio finale per poter esprimere un giudizio più scrupoloso
Renata Aprile 14, 2024
Si è appena conclusa la quarta puntata del Serale della ventitreesima edizione di Amici di Maria De Filippi, il fortunato talent show di Canale 5.
Anche quest’anno i giudici del Serale sono Giuseppe Giofrè, Cristiano Malgioglio e Michele Bravi. Nel corso delle precedenti puntate, i tre giurati hanno decretato l’eliminazione di cinque allievi: Ayle, Kumo, Nicholas Borgogni, Giovanni Tesse e Lucia Ferrari. Quindi restano in gara: Dustin Taylor, Marisol Castellanos (ballerini), Petit e Holden (cantanti) che fanno parte del team formato da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. E ancora, i cantanti Sarah Toscano e Mida e la ballerina Sofia guidati da Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. Infine, la ballerina Gaia De Martino (temporaneamente sostituita) e le cantanti Martina Giovannini e Lil Jolie, del team formato da Raimondo Todaro ed Anna Pettinelli.
In apertura, il sorteggio ha decretato che la prima squadra a scendere in pista fosse quella dei ZerbiCele e i due prof hanno scelto di cedere il boccino e la decisione di tutte le prove ai CuccaLo. Quindi, la prima sfida ha visto protagonisti Petit, con Sweet Home Chicago dei The Blues Brothers, e Mida con Tití me Preguntó di Bad Bunny. Il primo punto se lo è aggiudicato il team dei ZerbiCele: Petit ha convinto Michele e Giuseppe, mentre solo Cristiano ha votato per Mida.
A seguire, Emanuel Lo ha lanciato il primo guanto di sfida: un’improvvisazione tra Sofia e Marisol sulle note di Tu mi hai capito di Madame e Sfera Ebbasta. Il coach di ballo ha avuto un’accesa discussione con la maestra Celentano che ha accettato la sfida ma ha precisato: “Saper improvvisare non significa essere una brava ballerina“. Mentre, secondo il coreografo, “l’improvvisazione oggi è importante quanto la coreografia“. La prova l’ha vinta Sofia grazie ai voti di Giuseppe e Cristiano e le due squadre hanno pareggiato i conti.
A decidere l’esito della prima manche è stato il guanto di sfida basato sullo staging lanciato dalla Cuccarini, alla quale Zerbi ha fatto notare: “Se vincerà Mida dimostrerà che balla meglio di Holden..Ma loro cantano…”. Tra Mida e Holden, che hanno cantato Mediterranea di Irama, i giudici hanno preferito Mida, che ha portato la sua squadra alla vittoria della prima manche. Quindi, Lorella ed Emanuel Lo hanno scelto di mandare alla sfida per l’eliminazione provvisoria Holden, Petit e Marisol. Il primo si è esibito con il suo inedito Solo Stanotte. Il secondo con Une belle historie/Un’estate fa di Michel Fugain/Franco Califano. Mentre la ballerina ha danzato sulle note di Mein Herr di Liza Minnelli. I giudici hanno scelto di mandare al ballottaggio Petit.
In occasione della seconda manche, la squadra vincitrice della prima – i CuccaLo – hanno deciso di sfidare nuovamente i ZerbiCele. Pertanto, hanno scelto Sarah che, con Training Season di Dua Lipa, ha sfidato Dustin. Il ballerino, che ha eseguito un passo a due con Sebastian Melo sulle note di D.D. dei The Weekend, ha ottenuto il punto. A seguire, Holden – che ha cantato Se piovesse il tuo nome di Calcutta ed Elisa – ha sfidato Sofia, che ha ballato sulle note di La bambola di Patty Pravo. Cristiano e Giuseppe hanno preferito Sofia e così hanno portato le sue squadre in parità.
Infine, Sarah – in duetto con Mida – ha cantato Stardust di Mika sfidando Marisol, che invece ha ballato sulle note di Hit the Road Jack di Ray Charles. Il punto se l’è aggiudicato Marisol, consegnando la seconda manche al team ZerbiCele, che ha scelto di mandare in sfida Sofia e Sarah per l’eliminazione provvisoria. La cantante ha eseguito Voilà di Barbara Pravi, mentre la ballerina Gimme! Gimme! Gimme! degli ABBA. Tra le due, i giudici hanno preferito Sofia, quindi Sarah ha raggiunto Petit.
A seguire, il guanto di sfida dei coach, il cui tema è stato “I nostri miti”: i CuccaLo hanno omaggiato Raffaella Carrà e Michael Jackson; i Todarelli, invece, Elvis Presley e Tina Turner. Infine, la Celentano ha omaggiato se stessa, mentre Zerbi ha imitato Emanuel Lo. I giurati Giuseppe e Michele hanno votato per Pettinelli/Todaro, che hanno vinto la sfida.
Ultima manche: i ZerbiCele hanno scelto di sfidare i Todarelli chiamando Martina che ha cantato TEXAS HOLD ‘EM di Beyoncé. La cantante ha sfidato Dustin che ha eseguito un passo a due con Elena D’Amario sulle note di Earth Song di Micheal Jackson. I giudici hanno premiato l’allievo della Celentano, che ha conquistato il primo punto della manche. Nella seconda sfida, Marisol ha ballato I hope I get it da A Chorus Line sfidando Lil Jolie. L’Allieva della Pettinelli ha duettato con Martina sulle note di Nessun dolore di Lucio Battisti nella versione di Giorgia. Tuttavia, ha perso il punto, quindi la squadra ZerbiCele ha vinto la manche. I due coach hanno scelto di mandare in sfida Lil Jolie e Martina: la prima ha cantato C’è tempo di Ivano Fossati, la seconda il suo inedito Niente è come te.
I giurati hanno preferito Martina, pertanto Lil Jolie ha raggiunto Sarah e Petit al ballottaggio finale. Lil Jolie ha cantato Lontano dagli occhi di Gianna Nannini; Sarah What Was I Made For? di Billie Eilish; Petit il suo inedito Mammamì. Il primo a salvarsi è Petit.
Prima del verdetto definitivo ha fatto il suo ingresso in studio Vincenzo De Lucia, che ha portato in scena la sua iconica imitazione della De Filippi. Poi, Sarah ha cantato Cruel Summer di Taylor Swift e Cuore di Rita Pavone, mentre Lil Jolie ha eseguito Because the Night di Patti Smith e Black Horse and the Cherry Tree di KT Tunstall. Infine, su proposta della conduttrice, le due allieve hanno cantato i rispettivi inediti, Touché e Follia.
Dopo aver lasciato lo studio, le due cantanti sono state richiamate e a quel punto la conduttrice ha comunicato loro che Giuseppe e Cristiano hanno votato mentre Michele non aveva dato alcun voto. Il cantautore ha quindi proposto di prendere in considerazione solo i giudizi dei suoi colleghi. Altrimenti, sceglierà lui dei pezzi (Cercami di Renato Zero per Lil Jolie e Per un’ora d’amore dei Matia Bazar per Sarah) da assegnare ad entrambe e la decisione la prenderà la settimana prossima. Le ragazze hanno optato per la seconda occasione, quindi solo la settimana prossima conosceremo il nome dell’eliminata.
COMMENTI