Amici 23, quinta puntata del serale: eliminate Lil Jolie e Gaia De Martino

Si è appena conclusa la quinta puntata del serale di Amici 23, il talent show di Condotto da Maria De Filippi, in cui gli allievi ancora in gara si sfidano in esibizioni di canto e di ballo con lo scopo di conquistare la tanto desiderata finale e la vittoria del programma.



A giudicare le performance degli allievi anche quest’anno la giuria composta da Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè, che con schiettezza non esitano a dare il proprio parere su quanto messo in scena dalle tre squadre.

Anche in questa puntata a sfidarsi sono state la squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano composta da Marisol Castellanos, Petit, Holden e Dustin Taylor; quella guidata da Anna Pettinelli e Raimondo todaro, che vede ancora in gara Martina Giovannini, Lil Jolie e Gaia De Martino (momentaneamente sostituita da Aurora Ranvestel a causa di un infortunio) e infine la squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, composta da Sofia Cagnetti, Mida e Sarah Toscano.



Per quanto riguarda gli ospiti, l’intrattenimento musicale ha visto coinvolto Enrico Nigiotti, al quale è stato consegnato il disco d’oro per il singolo Cenerentola, mentre in puntata ha cantato il suo nuovo brano Occhi grandi. La parte comica, invece, è stata affidata a Barbara Foria, che abbiamo già visto nelle scorse puntate del serale, e che in questa occasione ha fatto un divertente monologo sull’amicizia.

La quinta puntata del serale si è aperta con il consueto ingresso in studio dei giudici che hanno regalato al pubblico un’esibizione inedita, per poi passare all’ eliminazione in sospeso dalla scorsa puntata tra Sarah e Lil Jolie. Michele Bravi, infatti, al termine della quarta puntata non è riuscito a decidere quale delle due allieve meritasse maggiormente di continuare il suo percorso nella scuola e per questo ha chiesto di riflettere durante questa settimana, assegnando un nuovo brano alle due cantanti: il giudice ha assegnato a Sarah il brano Per un’ora d’amore, mentre a Lil Jolie il brano Cercami, di Renato Zero.



Lil Jolie e Sarah si sono sfidate quindi un’ultima volta, esibendosi con i brani richiesti dal giudice e alla fine il verdetto tanto atteso è arrivato: a dover lasciare la scuola è stata Lil Jolie, mentre Sarah è tornata di diritto in partita. La sua insegnante Lorella si è subito complimentata con la giovane allieva per il percorso fatto e si è detta orgogliosa di lei. Lil, dal canto suo, si è mostrata emozionata nel dover lasciare il programma, ma ha anche ammesso di essere consapevole del fatto che fosse arrivato il suo momento di uscire.

Dopo aver concluso quanto lasciato in sospeso dalla scorsa settimana, la quinta puntata ha avuto inizio con la prima manche, che ha visto sfidarsi la squadra di Rudy e Alessandra contro quella guidata da Lorella ed Emanuel. La prima sfida ha visto scontrarsi Holden e Sofia: il cantante si è esibito in una sua versione del brano Everybody Hurts, mentre la Cagnetti ha portato sul palco una coreografia sulle note di Ma non tutta la vita dei Ricchi e Poveri. La sfida è stata però annullata perché Giuseppe non ha saputo decidere a chi dare il punto tra le due allieve.

La seconda prova ha visto esibirsi Marisol in un’esibizione di poledance che originariamente faceva parte del guanto di sfida contro Gaia, contro un duetto tra Mida e Sarah sulle note di Pensare male. A vincere è stata Marisol, che ha ricevuto i complimenti da parte di tutta la giuria e in particolare da Malgioglio e Giuseppe, i quali si sono congratulati con la Celentano per fare uscire ogni settimana una parte sempre nuova della sua allieva.

La terza sfida, invece, ha visto scontrarsi Mida contro Dustin e il punto è andato a Mida che ha cantato la versione di Volare degli Gipsy King.  La quarta ed ultima sfida, invece, è stata tra Petit che ha cantato Sciccherie, contro Sarah con The golden age e a portare a casa il punto della vittoria è stato il cantante del team di Rudy e Alessandra.

Al ballottaggio per l’eliminazione finale sono andati Mida, che ha cantato El Farsante di Ozuna, e Sofia e a salvarsi è stata proprio quest’ultima, mentre a rischio eliminazione è andato il cantante venezuelano.

La seconda manche ha visto la squadra Zerbi-Celentano sfidare il team Pettinelli-Todaro. La prima sfida ha visto scontrarsi Holden contro Martina: il cantante si è esibito in una sua versione di La direzione giusta, mentre Martina ha portato sul palco il brano di Alessandra Amoroso Estranei a partire da ieri. A vincere è stato Holden. La seconda sfida ha portato a sfidarsi Aurora, che si è esibita per Gaia, e Holden con Morto mai di Lazza. A vincere è stata Aurora, che ha portato a casa il suo primo punto. La terza sfida, decisiva, ha visto esibirsi Petit che ha cantato il suo ultimo inedito Mammamì contro Aurora, che invece si è cimentata in un passo a due di cha cha con Umberto Gaudino.

Al ballottaggio per l’eliminazione finale sono andate Martina contro Aurora e a salvarsi è stata la prima, mentre la ballerina ha raggiunto Mida sugli sgabelli rossi in attesa di sapere il verdetto finale.

Prima di riprendere con la gara i prof, come ogni settimana, si sono cimentati nell’ormai celebre quanto di sfida tra i prof, che ha avuto come tema “il primo appuntamento”. Rudy e la Celentano hanno ballato con il pubblico organizzando un appuntamento in discoteca. Entrambi hanno indossato una parrucca nera, la maestra si è presentata con una maglia con scritto “viva Maria”, mentre Zerbi portava una maglia a rete con gli addominali finti e la scritta “viva la giuria”, il prof di canto si è anche fatto sollevare in aria insieme alla palla da discoteca.

Lorella ed Emanuel, invece, hanno fatto vivere a tutto il pubblico l’emozione del teatro portando in scena una performance tratta da West Side Story. Anna e Raimondo, invece, hanno portato tutti al pub, danzando sulle note di un flamenco. A portare a casa la vittoria questa settimana sono stati Emanuel e Lorella.

Dopo la parentesi del guanto di sfida tra prof, gli allievi sono tornati in gara e per la terza e ultima manche della serata, la squadra Zerbi-Celentano ha deciso di sfidare nuovamente Cuccarini-Todaro. La manche si è aperta con la sfida tra Dustin e Sarah che ha cantato C'est la vie accompagnata da Sebastian che ballava alle sue spalle. A vincere è stato il ballerino australiano, che ha portato a casa il primo punto della manche. La seconda sfida ha visto scontrarsi Sofia e Petit: la ballerina si è esibita su un medley delle canzoni di Lady Gaga, mentre Petit ha cantato un brano di Lucio Dalla mixato ad uno di Liberato, ma non ha convinto Malgioglio, che ha preferito Sofia, la quale ha riportato in parità la sua squadra. La terza ed ultima sfida, invece, è stata tra Marisol e Sofia: a vincere tra le due è stata la ballerina della Celentano che ha portato sul palco un lento, mentre la Cagnetti ha danzato sulle note di It’s raining man.

A perdere è stata per la seconda volta la squadra di Lorella ed Emanuel e al ballottaggio sono andate Sarah che si è esibita in Straordinario e Sofia. La giuria ha deciso di salvare ancora una volta la ballerina, condannando così al ballottaggio finale la cantante di Lorella.

Dopo l’esibizione comica di Barbara Foria, i tre allievi a rischio eliminazione si sono sfidati per la salvezza. Mida si è esibito nel suo nuovo singolo Que pasa, così come Sarah che ha portato sul palco il suo nuovo inedito Sexy Magica, mentre Aurora si è esibita sulle note di Se io, se lei. Il primo a salvarsi è stato Mida che ha fatto così ritorno tra i suoi compagni.

Il ballottaggio finale ha quindi visto a rischio Sarah, che si è esibita sulle note di Come un pittore e Aurora, che fa le veci di Gaia.

Come di consueto, Maria ha rivelato il nome del secondo allievo eliminato nella quinta puntata del serale di Amici 23 solo in casetta: l'allieva che ha dovuto lasciare la scuola abbandonando così il sogno di sollevare la coppa tra Sarah e Aurora è stata Gaia.