Rudy Zerbi è ormai da anni uno dei maggiori pilastri delle trasmissioni di Maria de Filippi. Dal rigido - ma comico - coach di canto di Amici, al giudice dalla lacrima facile di Tu Si Que Vales: Rudy ha conquistato negli anni il cuore del pubblico di Canale 5.
La sua presenza è fondamentale tra le cattedre dei prof. anche se per Luca Jurman - ex coach di canto del talent - si starebbe meglio senza di lui, tanto da averlo definito: "Una vergogna per la musica!". Ad Amici si bisticcia spesso, ma, per Tv Sorrisi e Canzoni, Zerbi ha raccontato il clima di armonia che precede la puntata:
Nel backstage c'è un tavolo ovale in cui prima di entrare in scena facciamo due chiacchiere, beviamo un caffè. E ognuno ha le proprie abitudini. L’altro giorno Lorella Cuccarini ha portato un cestino di vimini pieno di caramelle per tutti.
In particolare, con Anna Pettinelli proprio non riesce a mettersi d'accordo. Una questione di visioni opposte:
Con Anna siamo proprio agli opposti, come visione e come metodo. Ciò che si vede in tv è la realtà, ma se la temperatura si scalda e si arriva a toni un po' forti, succede perché supportiamo con tutte le forze i nostri allievi. Non c'è nulla di personale.
Il talent per lui è impegno e fatica. Ma anche tante tante soddisfazioni, soprattutto quando nascono delle vere e proprie stelle:
Gli allievi la più grande soddisfazione. Non farei nessun altro talent musicale perché chi esce dalla scuola di "Amici" è mediamente più preparato, sa stare sul palco, conosce la disciplina. E prima o poi esplode e dura più a lungo, come dimostrano i casi di successo di Annalisa e The Kolors.
Maria de Filippi, come ha spiegato, ha due assi nella manica insuperabili:
Di tv e anche di vita, aggiungo. Maria ha due insuperabili qualità: la dedizione al lavoro e, tipico solo di coloro che hanno una grande sicurezza, la capacità di mettere gli altri davanti a sé, per valorizzarli.
Passando a Tu Si Que vales, Rudy ha invece commentato così la sostituzione di Teo Mammucari con Luciana Littizzetto:
L'arrivo di Luciana ha portato leggerezza e armonia. In giuria non devono esistere individualità. Siamo un gruppo, come una famiglia che davanti alla televisione si gode lo spettacolo da casa.
"Una sfida professionale in cui vorrebbe cimentarsi?" alla domanda, il coach non ha avuto dubbi:
Scrivere un programma tv sulle famiglie. Mi piacerebbe aiutare quelle in difficoltà a superare i piccoli ostacoli che la vita ci presenta. Mi fa rabbia quando le famiglie si sfasciano per delle inezie.