Nel daytime di Amici 23 andato in onda questo pomeriggio, Rudy Zerbi ha assegnato un terzo compito a Holy Francisco, allievo di Anna Pettinelli.
Dopo aver proposto due brani di Tiziano Ferro da cantare senza aggiungervi barre, ovvero Sere Nere e Imbranato, questa volta ha assegnato al cantante Il regalo più grande. Le volte precedenti, la coach di Holy aveva rifiutato i compiti del collega, definendoli inopportuni e non adatti al suo allievo. Anche oggi, la Pettinelli si è imposta, vietando ad Holy di cantare Il regalo più grande ma, data l'insistenza di Zerbi su Ferro, la prof. ha suggerito un altro brano del cantante.
Nella lettera inviata all'allievo, Zerbi ha lanciato un'accusa alla collega, sostenendo che lei non abbia intenzione di far lavorare Holy:
Caro Holy Francisco, rieccoci qua. E' la terza lettera che ti scrivo in pochi giorni e non è certo perché io abbia tutta questa voglia di scriverti. La colpa è della signora Pettinelli che continua a scappare dalla realtà rifiutando un compito dopo l'altro. Può scappare quanto le pare, ma io continuerò a inseguirla per metterla davanti alla verità. Vediamo chi si stancherà per primo. Questo terzo compito non è molto diverso dai precedenti: anche in questo caso chiedo solo ed esclusivamente di cantare. Chiedo troppo alla tua insegnante? Caro Holy Francisco, stavo per augurarti buon lavoro ma, da quello che ho visto, la tua insegnante ha deciso di non farti lavorare.
"Mi disturba che posso mettermi a rischio di fare una figura di m*rda perché alla fine la lettera è indirizzata alla professoressa Pettinelli", è stata la risposta del giovane. Una volta raggiunta la sua insegnante, le ha letto il messaggio di Zerbi, a cui la Pettinelli ha replicato:
Con questa lettera ci facciamo una barchetta. Cambia la canzone ma non cambia la difficoltà, quindi come al solito quello che vuole lui è metterti in ridicolo. Mi è venuta un'idea, facciamo Perdono, ci puoi riscrivere quello che vuoi. Questo è un pezzo su cui puoi lavorare.