Amici 23, Sarah Toscano confessa: “Ecco come reagivo quando Maria De Filippi mi faceva una critica”

“Se vedeva che una cover non le piaceva te lo diceva, non ha peli sulla lingua”, ha svelato la vincitrice del talent

Rossella Giugno 11, 2024

Amici 23, Sarah Toscano confessa: “Ecco come reagivo quando Maria De Filippi mi faceva una critica”

Sarah Toscano, fresca vincitrice di Amici23, si è  raccontata  in una lunga intervista, rilasciata alla sua insegnante Lorella Cuccarini nel suo format di intervista  su Youtube  Dimmi di te.

La giovane cantante di Vigevano ha raccontato la sua vita dopo la vittoria del talent:

Non ho realizzato ancora di aver vinto Amici, è tutto veramente strano, ogni volta che rivedo i video penso… ma quella sono io? Come è possibile?  Prima facevo una vita normalissima, scuola, tennis e uscite con le amiche. Ora, quando sono tornata ho fatto una cena normalissima in famiglia, ma poi la mattina dopo sono ripartita, ho visto poco i miei genitori, sono stata sempre in viaggio. Però non sono stanca, abbiamo vissuto 8 mesi in quella casetta per questo, magari tra 2 settimane collasso, ma ancora sono piena di adrenalina, è quello che voglio fare. La prima volta che ho fatto un instore, vedere quelle persone venute per me, per conoscermi è stato incredibile. Con i fan devi rapportarti come fossero tuoi amici, devo tanto a loro, è veramente bello conoscere le persone che ti hanno sostenuta durante il percorso.

La Toscano ha anche ripercorso le emozioni all’interno della scuola di Amici:

Sento di aver sbloccato, grazie ai prof e ai vocal coach, tante parti di me, ma ancora ho tanto lavoro da fare. Penso di essermi creata una identità durante il mio percorso, che prima non avevo. Sento ancora che c’è tanto tanto da fare. Ad Amici, essendo tutto un’incognita, non mi ero data un obiettivo, un dire devo arrivare in finale, no, la strada me la dovevo costruire io, e dovevo far vedere quello che potevo fare. Non mi ero data un limite o una scadenza in questa scuola, ma nello stesso tempo non avevo aspettative tanto alte, di arrivare dove sono arrivata, ripensando a tutto mi ha aiutata tanti a crescere. Ho avuto tanti momenti duri in casetta, sia a livello umano che a livello artistico. All’esterno hai distrazioni, televisione, telefono, lì no, e dovevi affrontare i problemi o starci male a vita.

Sarah ha anche spiegato il suo concetto di competizione:

Per me la competizione non è andare contro l’avversario, ma voler dare il massimo, io sono molto competitiva ma non voglio screditare gli avversari, in quella casetta eravamo amici, e non è che se una persona mi supera vado ad insultarlo. O al giudice non piacevo, o avevo fatto io una esibizione meno bella di un altro, quindi a me la competizione non è pesata, era più che altro che io sono una che tende a sminuirsi e valorizzavo molto più gli altri.

La cantante ha svelato le ansie che ha provato prima di accedere al serale:

Ero preoccupatissima per il serale, vedevo tutti prendere la maglia e non sapevo se me la sarei meritata, se la avrei mai presa. Ho pensato che tu Lorella non credessi in me, e sono andata in paranoia, poi quando ho cantato e mi hai detto quelle parole, ho tirato un gran sospiro di sollievo! Avere paura che il tuo prof non creda più in te è brutto, la nostra permanenza nella scuola dipende tutta da voi, poi quando mi hai detto quelle parole mi son detta “ok ci crede in me, ora devo dare ancora di più”.

E riguardo  alla conduttrice ed ideatrice del talent, Maria De Filippi, Sarah ha espresso parole di gratitudine:

Maria è stata davvero vicina a tutti. È la prima persona che quando vedeva che stavi giù ti chiedeva qualcosa. Si interessava a noi e a quello che stavamo facendo. Ci ha sempre dato consigli. Quando avevo bisogno di lei bastava chiedere e si faceva sentire. La cosa bella di Maria è che quando ti dava una critica, tu non la prendevi male perché dicevi: se lo dice lei è così e basta. Non ha peli sulla lingua. Le cose che pensa te le dice. Non ti dice solo che sei bravo. Se vedeva che una cover non le piaceva te le diceva. Era molto d’aiuto questa cosa.

La giovane ha anche espresso nostalgia della scuola, ed ha spiegato  come era prima e come è  lei dopo il programma:

Da fuori non pensavo che Amici fosse così, invece è una scuola a tutti gli effetti, ti alzi vai a lezione, poi pranzi, poi di nuovo lezione, tante verifiche. Prima di Amici ero una ragazza normalissima, ma lo sono ancora adesso, sono una ragazza che ama la vita, andavo a scuola e mi piaceva pure, non saltavo mai lezione, andavo a tennis, ma la musica era sempre presente, cantavo anche mentre giocavo.Non sono una di quelle persone che per strada non può camminare, vado agli instore e sono pieni di gente, sono felice! È quello che voglio fare.

Alla domanda della Cuccarini su cosa le manchi in particolare della scuola, la Toscano ha risposto:

Della scuola mi manca tutto, svegliarmi la mattina, stare con i miei compagni, prepararmi per la puntata. La puntata è la cosa che mi manca di più, vedere quelle scenografie incredibili, i ballerini, preparare le esibizioni, fare il soundcheck e scoprire in quel momento come avresti gestito tutto il palco, i consigli dei giudici, il poter conoscere canzoni nuove, ho scoperto un sacco di mondo nuovi grazie a questo. Una scuola così fuori non esiste. Ma gli amici li trovi, ci siamo rivisti, ci siamo visti poco fa e ci rivedremo.

Sarah è  pronta per un’estate impegnativa  all’insegna del lavoro:

Ci saranno molti eventi musicali, il summer hits, un po’ di radio in tutta Italia, è come rivivere il serale in modo un po’ più grande e cantare all’aperto davanti alle persone.

E riguardo  al suo sogno del cassetto, la cantante ha dichiarato:

Il featuring dei miei sogni, se devo sognare in grande, sarebbe con Dua Lipa.

Di seguito il video dell’intervista completa a Sarah Toscano:

COMMENTI