Tra gli ultimi eliminati di Amici 23 c'è stata anche la cantante Stella Cardone, entrata nella scuola per volontà di Anna Pettinelli, che aveva intravisto in lei del potenziale, anche per via della voce potente e della sua grande intonazione.
Con il passare delle settimane, però, il rendimento di Stella all'interno della scuola è stato sempre più calante e così la sua insegnante ha avvisato l'allieva che non appena avrebbe trovato un altro cantante più meritevole lo avrebbe portato nella scuola al suo posto. A distanza di pochi giorni da quell'avvertimento la Cardone è stata messa in sfida da Anna ed ha perso contro la rivale Martina.
Intervistata da Superguidatv.it, Stella ha parlato della sua esperienza nella scuola e della conseguente eliminazione, rivelando che se l'aspettava, anche se non pensava di poter finire in sfida:
La cantante ha poi svelato quale critica della sua ex insegnante l'ha più ferita:Sì me la aspettavo. Anna Pettinelli mi aveva anticipato la sua possibile decisione. Sicuramente non mi aspettavo di finire in sfida. Non penso che Anna sia stata esigente. Non mi ha richiesto nulla che io non potessi dimostrare o tirare fuori. Penso piuttosto che è stato difficile venirci incontro e non ci siamo capite fino in fondo.
Parlando invece dei mesi passati nella scuola, Stella ha raccontato qual è stato il momento più bello:Mi ha ferito la critica fatta prima dell’eliminazione da Anna Pettinelli. Oltre ad essere l’insegnante e un punto di riferimento avrebbe dovuto indirizzarmi dentro la scuola. Mi sono sentita dire invece che ero trasparente e questo non mi ha fatto piacere.
E a proposito della sua difficoltà nel gestire le emozioni:Un momento in cui ho provato grande soddisfazione è stato quando ho vinto la gara di interpretazione con Fiorella Mannoia. Poi è stato emozionante registrare il mio primo singolo. Per quanto riguarda la routine quotidiana, il momento più bello era quando scoccata la mezzanotte dovevamo andare tutti in camera e ci riunivamo io, Sofia, Sara e Marisol e facevamo il bilancio di com’era andata la giornata.
L'ex allieva ha poi svelato con quali alunni ha maggiormente legato all'interno del programma:E’ stato molto difficile gestire l’emozione perché ho vissuto esperienze diverse e importanti. In alcuni momenti non è andata bene perché non ho saputo controllare bene le emozioni e sarei dovuta essere più razionale. Il confronto con il pubblico e la giuria mi ha portato a mettermi in discussione e ci sono stati dei momenti in cui mi sono sentita insicura.
Infine, Stella ha spiegato cosa le ha lasciato questo percorso - seppur breve - all'interno della scuola:La convivenza è andata molto bene. Non ho avuto problemi con nessuno. E’ stato divertente trascorrere le giornate con gli altri ragazzi. Ho legato molto con Sara e Marisol.
Grazie ad Amici ho avuto la possibilità maturare a livello artistico e di incontrare tante persone. Nonostante sia durata poco questa esperienza, mi sento cresciuta.