Amici 23, vince Sarah Toscano!

L'edizione 2023/2024 di Amici è giunta al termine e, nella serata del 18 maggio 2024 del talent show, è stato decretato il vincitore del talent show. I sei finalisti in gara, Sarah Toscano, Dustin Taylor, Mida, Petit, Marisol Castellanos e Holden, hanno potuto vedere la coppa della vittoria, a inizio di puntata, portata dal vincitore della scorsa edizione, Mattia Zenzola.



Il ballerino di danze latino-americane ha voluto fare i suoi auguri ai giovani talenti che stavano per disputare la finale del programma televisivo: "Assurdo, tutto troppo bello. Quello che voglio dirvi e che questa ha rappresentato uno dei momenti più belli della mia vita". Il danzatore ha raccontato ai ragazzi il suo percorso nella scuola di talenti, affermando di aver ballato tanto lì dentro ma che tutta quest'esperienza gli è servita molto per la sua carriera. In quest'anno il ballerino ha potuto avere un ruolo di protagonista in un musical e calcare palchi pazzeschi. Secondo Mattia la vera vittoria non è la coppa ma l'opportunità di fare quello che vuole. Zenzola ha affermato che augura ai ragazzi proprio quello  che ha vissuto lui.

Le sfide per proclamare il vincitore dell'edizione sono cominciate dai quattro cantanti che si sono esibiti e hanno dovuto sottostare al giudizio dei telespettatori, attraverso il televoto. Il primo a dover lasciare la finale di Amici23 è stato Mida. L'uscita del cantante è stata salutata dall'ovazione del pubblico in studio che ha cantato una strofa della sua Rossofuoco e dalle dichiarazioni della sua insegnante Lorella Cuccarini: "Comunque hanno vinto tutti... Sei stato fenomenale". La maestra ha affermato che poche volte nella sua vita ha visto una persona determinata come lui.



Di nuovo, i cantanti rimasti in gara si sono sfidati a suon di musica e, stavolta, è dovuto uscire dalla scuola Holden. Il ragazzo ha voluto subito ringraziare tutti: "Sono cresciuto tantissimo umanamente, personalmente, è stato un percorso molto difficile ma bellissimo". Maria De Filippi ha voluto salutare con delle parole pieno d'affetto il ragazzo: "Mi mancherai, mi mancherà chiacchierare con te... Sei molto bravo davvero".

In seguito è stata, finalmente, la volta dei due ballerini che, insieme a Sarah e Petit si sono giocati due posti nella finalissima. A passare all'ultima fase della finale del talent show sono stati una ballerina e una cantante: Marisol e Sarah.



Dustin, quindi, ha dovuto lasciare la scuola di Amici, tra i complimenti della De Filippi: "Tanto educato, tanto lavoratore, il primo a svegliarsi e il primo ad andare in sala di danza". Anche Petit ha perso la sfida al televoto e ha ricevuto le lodi della conduttrice televisiva: "Grazie per la tua educazione, grazie per come sei stato... Sempre volenteroso, sempre pronto". Il cantante ha raccontato il suo percorso nella scuola con una frase: "L'anno più bello della mia vita".

Ospite della serata conclusiva del talent show, dopo il suo compagno di classe Mattia, anche Angelina Mango, che si è esibita sulle note di diverse sue hit, dopo l'esperienza all'ultimo Eurovision Song Contest. Maria si è voluta complimentare con l'ex allieva, affermando che è cresciuta tantissimo e ha fatto delle meraviglie. La cantante, dal canto suo, ha ringraziato tutti in studio e a casa: "Mi state regalando un mondo".

La finalissima di Amici23 è stata tutta al femminile, visto che a scontrarsi sono state la Castellanos e la Toscano, a vincere è stata Sarah.

Il premio della critica è stato vinto da Marisol, quello di Tim da Petit, il trofeo delle radio, invece, da Holden. Il premio speciale Spirito Libero, invece, è stato portato a casa da Dustin, quello Keep Dreaming è andato a tutti.