Oggi nella scuola di Amici è arrivata una busta rossa, contenente i nomi degli allievi classificati ultimi secondo la media dei voti assegnati dai professori e dai giudici esterni. Una giornata di tensione e riflessione per i ragazzi, culminata in polemiche da parte di alcuni allievi.
Squadra Rudy Zerbi: ultimo Chiamamifaro Squadra Lorella Cuccarini: ultimo Luk3 Squadra Anna Pettinelli: ultimo TrigNo
Mentre per quanto riguarda i ballerini:
Squadra Alessandra Celentano: ultima Chiara Bacci Squadra Deborah Lettieri: ultimo Dandy Squadra Emanuel Lo: non classificati perché Giorgia non ha ricevuto voti in precedenza.
A seguito delle classifiche, gli ultimi si sono sfidati per stabilire i peggiori della giornata. Chiara e Luk3 sono stati i due studenti che hanno ricevuto i punteggi più bassi.
La tensione non si è fatta attendere, con entrambi i ragazzi che hanno espresso il loro disappunto e il disagio per le valutazioni ricevute.
Chiara ha dichiarato:
Mi dà fastidio, ognuno sceglie quello che vuole, giudica per i suoi criteri di valutazione. Tra di noi lo prendo con le pinze, ma è oggettivo che sono tra le ultime del ballo. Emanuel Lo mi mette sempre 4, per forza la classifica scende. Non gli piaccio, va così. Accetterò quello che accadrà, ma non merito di uscire. Se dovessi uscire oggi, faccio le valigie e vado.
Chiara ha anche sottolineato che, pur accettando le critiche tecniche, non si sente ultima a livello generale.
Luk3, dal canto suo, ha espresso delusione per il giudizio dei compagni:
Sapevo che il mio nome sarebbe uscito. Avete votato per amicizie. Io mi sono votato per la mia esibizione e non mi sento ultimo a livello generale. Ci rimani male se la gente con cui vivi non ha stima. Se tiri le somme, risulta che sono l'ultimo della classe, ma io non mi sento l'ultimo.
Chiara ha puntato il dito contro i criteri di giudizio dei compagni, accusandoli di mancanza di coerenza:
Se dici che preferisci hip-hop, potrei essere anche la Abbagnato, ma non ti piacerei comunque. Pietro, il tuo voto era falso: avresti potuto votarmi benissimo.
Nonostante le tensioni, entrambi i ragazzi hanno mostrato determinazione, dichiarandosi pronti ad accettare il verdetto finale.