Amici 24 nel mirino della critica del Corriere della Sera: ecco per quale motivo
Ecco le parole di Grazia Sambruna
Vale Ottobre 7, 2024
Una nuova edizione di Amici è di nuovo iniziata. Si è formata una nuova classe: i cantanti e i ballerini sono stati selezionati da uno o più professori per essere accompagnati nel loro percorso di studio, scegliendo di affidarsi soltanto ad uno di loro, come previsto dal format. (Clicca qui per il resoconto dell’ultima puntata).
Tra lo stupore di molti, la maestra Alessandra Celentano è rimasta piacevolmente colpita dalla performance della ballerina latinista Alessia Pecchia. Le riconosce un piacevole movimento, definendola “bella” mentre si esibisce.
Ciò che non l’ha convinta dal principio, senza farne mistero alla diretta interessata, è la sua forma fisica. La Celentano, da sempre molto attenta alle linee delle ballerine, le ha confidato di volerla rendere “ancora più bella” affidando il suo piano alimentare ad una nutrizionista. Questo, a detta sua, per rendere Alessia più confacente agli standard estetici della danzatrice.
Questa linea di pensiero della professoressa di Amici non risulta essere una novità per gli affezionati telespettatori, eppure solleva stupore e puntuali critiche di chi la ritiene dannosa per gli adolescenti all’ascolto.
Grazia Sambruna, sul Corriere della Sera, nella sua pagella al programma, rifila un bel 4 alla maestra Celentano, per la pericolosità del messaggio sul dimagrimento.
La giornalista ha così espresso il suo disappunto:
La temibile Professoressa Alessandra Celentano, come già aveva preannunciato sette giorni fa, conferma di aver messo a dieta la “sua” ballerina Alessia. E ne elogia i ‘progressi’: “Ha già perso due chili e mezzo negli ultimi due giorni, seguita da un nutrizionista, continuerà a migliorare”. La ragazza, però, è visibilmente normopeso. Non sappiamo quanto possa essere salutare piazzare un’ode al dimagrimento spiccio così, alle due del pomeriggio, riguardo a una giovane fanciulla che non ha, da questo specifico punto di vista, nulla da perdere.
In particolare, pone l’attenzione sulla potenziale dannosità delle sue parole presso le giovani telespettatrici che in adolescenza attraversano fasi di conflitto con il proprio corpo:
Danza o no, un messaggio ambiguo, per dirne il meno. E forse troppo facilmente fraintendibile dal target di pubblico teen a cui la trasmissione comunque si rivolge. Sarebbe auspicabile maggior tatto.
Nonostante, quindi, la Celentano abbia ripetutamente spiegato che i suoi consigli afferiscono in modo esclusivo alle prerogative che il mondo della danza richiede, i suoi continui interventi sulla forma fisica delle danzatrici non smettono di destare piogge di polemiche.
COMMENTI