Amici di Maria de Filippi
Amici 24, puntata del 16/02/25: Nicoló, Chiara e Francesco conquistano la maglia dorata del serale
Anna Pettinelli dice no a Chiamamifaro e ne nasce un nuovo scontro con Rudy Zerbi
Giusy D 16/02/2025

La puntata del 16 febbraio 2025 di Amici si è aperta con i complimenti di Maria De Filippi ad Alessandra Celentano per la sua partecipazione al DopoFestival e a Giorgia per la canzone che ha portato in gara alla kermesse canora.
In seguito la conduttrice ha presentato i giudici di puntata: Rossella Brescia e Garrison per il ballo e Fiorella Mannoia per il canto.
È cominciata così la gara tra i talenti della scuola a suo di esibizioni, ma prima di quella di Chiamamifaro sono state presentate le sue capacità da perfetta padrona di casa con un filmato divertente. Durante l’esibizione di Luk3, invece, c’è stato un gioco di sguardi tra due professori di canto, come rivelato dalla conduttrice televisiva: “Zerbi che guardava la Pettinelli e la Pettinelli che guardava Zerbi a momenti alterni“.
In seguito il professore di canto ha svelato che la collega le aveva dato del cretino, ma lei ha smorzato la polemica: “Cretino è un complimento per te“. Rudy, dal canto suo, ha rincarato la dose: “Sembrava Petti Halloween oggi co sta faccia così“. La conduttrice radiofonica ha dato all’allievo un 5 perché non ha apprezzato le parti del testo che lui ha riscritto: “Barre è un parolone sono due frasettine“. Lorella Cuccarini, però, ha descritto l’atteggiamento della collega come un partito preso: “Quando scrive troppo è troppo banale, quando scrive poco… Cosa deve fare per piacerti? Niente… Su alcuni allievi metti il voto e basta“.
Anche su Francesca Bosco sono nate delle polemiche tra i due giudici di ballo della puntata, con Garrison che non ha apprezzato pienamente la performance della ragazza.
Alla fine delle performance, la classifica del ballo era:
Francesco
Raffaella
Chiara
Asia
Francesca
Antonio
Mentre quella del canto era così composta:
Chiamifaro
Luk3
SenzaCri
Deddè
Mollenback
Vybes e Nicolò
TrigNo
Francesco Fasano ha svelato che non s’aspettava di essere primo e si è esibito davanti ai professori, raccontando anche di aver sempre visto Amici con la famiglia da piccolo: “Da quando ho memoria ci mettevamo tutti a guardare insieme le puntate del serale… Facevo finta di essere io… Da quando ero così che nella mia testa sono al serale“. Il ragazzo è passo al serale.
Chiamamifaro, invece, non ha avuto accesso all’ambita fase del talent show, perché è stata bloccata da Anna Pettinelli: “L’effetto alleluia io non l’ho sentito, per avere quella maglia ci vuole qualcosa di più“. Ma la ragazza ha preso bene la notizia: “Faccio tutto quello che posso e spero di convincere Anna“.
Anche Chiara Bacci ha provato a guadagnarsi la maglia del serale, ma Emanuel Lo e Deborah Lettieri hanno criticato le sue esibizioni, fino all’ultima che li ha convinti: “Qui sei convincente mi sei piaciuta tantissimo“. Infine anche Nicolò Filippucci ha ricevuto l’ambita maglietta, dopo diverse critiche di Zerbi: “Urlaccio dopo urlacchio l’emozione per me è un’altra cosa, non discuto assolutamente il fatto che tu sappia cantare… Non mi emozioni… M’interessa che canti e che emozioni… In tanti cantano bene… C’è la tecnica, c’è l’emozione“.