In apertura della puntata del 20 ottobre 2024 di Amici, Maria De Filippi ha presentato i due giudici esterni della puntata: Arisa e Rossella Brescia. La prima degli alunni a esibirsi è stata Alessia Pecchia, ma sul secondo allievo in gara, Trigno, sono nate già le prime polemiche, perché Rudy, ha attaccato la sua esibizione, dicendosi, ironicamente, disperato e affermando che, al di là delle pose, e della maglietta traforata, il ragazzo dovrebbe anche cantare perché, sennò, la sua esibizione risulta cringe.
Non si è fatta attendere la replica di Anna Pettinelli alle parole del collega: "Di cringe dentro allo studio abbiamo il massimo esponente che è lui", sul ragazzo l'insegnante ha aggiunto che ha, a suo dire, molta personalità e scrive bene. A chiudere il giudizio su Trigno, Arisa che ha affermato che l'alunno ha presenza scenica, ma che sulla voce si può lavorare.
Anche sulla performance di Nicolò Filippucci i due maestri si sono scontrati, perché Rudy ha notato un cambio di atteggiamento nel ragazzo, da quando ha criticato la sua interpretazione, trovandolo, adesso, un po' esagerato: "Una via di mezzo... Ora sei un po' un fotoromanzo". Anna ha dovuto dare ragione all'insegnante, affermando che le sue critiche, non pertinenti, avevano spinto il ragazzo a esagerare. Anche Lorella Cuccarini è intervenuta nella questione, ribadendo che le critiche servono e che, quando si commentava Nicolò, si parlava di espressività vocale e non fisica.
Rebecca Ferreri, dopo aver ballato, si è commossa perché la musica le ricordava la nonna, ma Alessandra Celentano ha criticato, con forza, la sua esibizione: "A me, sinceramente, non suscita nessuna emozione, né bella, né brutta". Al contrario, Rossella Brescia l'ha trovata molto espressiva: "Così generosa... Così espressiva", ma pensa che deve lavorare molto sulla parte inferiore del suo corpo.
Ma la maestra di danza classica ha criticato anche Sienna Osborne, affermando che: "Cambiano le coreografie ma lei è sempre la stessa" e che non apprezza il suo modo di lasciare la bocca sempre aperta. Emanuel Lo, però, ha difeso la sua alunna, rilanciando l'accusa della collega: "Tu pensa ai tuoi". Rossella, al contrario, ha affermato che le facce che fa la ballerina appartengono al suo mondo.
Vanno in sfida la prossima settimana, quindi, Trigno e Rebecca.
In seguito, la maestra Deborah Lettieri ha proposto l'eliminazione di Sienna: "La trovo carente a livello tecnico e a livello di interpretazione la trovo abbastanza mono espressiva", ma Emanuel ha difeso la sua alunna: "Io non sono d'accordo proprio che non ha queste cose... Resti qui con me, prenditi la maglia".