Si è appena concluso un nuovo appuntamento domenicale con Amici.
Maria De Filippi ha aperto la puntata salutando il pubblico e tutti i professori.
Si passa subito ad Alena, che deve affrontare la propria sfida. Rudy Zerbi, il suo professore, l'ha invitata a dare il meglio di sé e a tirare fuori tutte le proprie emozioni.
La sfida viene giudicata da Charlie Rapino e vede scontrarsi l'allieva Alena con la sua sfidante Chiamamifaro. Le ragazze si esibiscono portando in gara i loro inediti: nonostante avessero preparato anche una cover ciascuno, a Charlie è bastata la prima performance.
"Il mio lavoro si basa molto sull'istinto", ha spiegato il produttore discografico, che ritiene il modo di fare musica di Alena "già visto", mentre riconosce in Chiamamifaro uno stile originale e al passo con i tempi. La sfida viene vinta da quest'ultima ed Alena è ufficialmente eliminata.
"E' solo l'inizio, la vita continua. (...) In bocca al lupo per tutto quello che farai fuori!", ha tentato di confortarla Rudy.
Inizia poi la gara vera e propria: entrano le maglie della sfida, portate in studio dal professionista Sebastian Melo Taveira. Maria mostra una clip divertente di Rebecca e Chiara che racchiude tutti i loro commenti sulla bellezza e sulla prestanza fisica del ballerino.
I ragazzi dovranno esibirsi a turno, giudicati per ciò che concerne la danza da Kledi Kadiu e da Fiorella Mannoia per quanto riguarda il canto. L'ultimo classificato del circuito ballo e del circuito canto indosseranno la maglia rossa e si troveranno in sfida. Nel corso dell'esibizione, Vybes ha dedicato delle barre a sua madre Alessia, come ringraziamento per aver sempre supportato la sua passione. La Mannoia ne elogia la timidezza.
Chiara, ballerina di danza classica, si è misurata in una coreografia modern che sembrerebbe non aver del tutto convinto il giudice Kledi, il quale le rimprovera la tipica "goffaggine" di chi si affaccia per la prima volta in uno stile che non gli appartiene.
La ragazza, colta nella tristezza dalla conduttrice, ha ammesso di esserci rimasta male perché consapevole di aver dato tutto il possibile. "Siamo solo alla seconda settimana!", l'hanno rassicurata Maria e Kledi.
La professoressa Cuccarini si complimenta con il cantante Diego, reduce da una settimana difficile in preda all'ansia, per il modo in cui si è lasciato andare nella sua performance.
Kledi ha rimproverato al ballerino Alessio un "piede piatto", che lo ha portato a "sporcare", insieme ad altre imprecisioni tecniche, tutta la seconda parte della coreografia. Va specificato che il ragazzo ha portato in scena una coreografia appartenente ad una disciplina non sua. "Sei diventato un rompiscatole!", così Maria ha punzecchiato ironicamente Kadiu.
Ilan, resosi protagonista in settimana di uno dei primi battibecchi tra allievi di questa edizione, ha convinto la Mannoia nella sua performance, che però spera di sentirlo presto esibirsi in italiano.
Fiorella si esibisce promuovendo il suo nuovo singolo, il cui titolo "Disobbedire" ha particolarmente rapito Maria. "Credo che di fronte ad un'ingiustizia abbiamo non solo il diritto, ma anche il dovere di disobbedire!", ha spiegato la cantante.
A gara conclusa, questa è la classifica dei cantanti stilata dalla Mannoia:Senza Cri e Teodora sono di conseguenza le due allieve in sfida, che in evidente sconforto vengono rassicurate dalle loro rispettive insegnanti, Lorella e Deborah Lettieri.
Si passa poi alla prova della ballerina Rebecca, a cui la maestra Celentano ha assegnato un compito in settimana, perché non del tutto convinta delle sue capacità. "Rebecca fa un po' di tutto ma niente fatto bene!", questo il commento lapidario della professoressa al termine dell'esibizione, che coglie l'occasione per screditarne anche la forma fisica. La Lettiero difende la propria allieva, battibeccandosi con la sua collega, a cui rimprovera il chiaro tentativo di sminuirla.
Zerbi, invece, assegna un compito al cantante Nicolò, che ritiene troppo tecnico e troppo poco "di cuore".
Il ragazzo si esibisce sulle note di "Abissale" di Tananai. Rudy ritiene che non ci sia collegamento, nell'allievo, tra il microfono e il cuore. Anna Pettinelli, la sua professoressa, lo difende a spada tratta in quanto trova pretestuoso l'attacco. Anche Lorella ha voluto dire la sua: "Ti trovo sempre al servizio della cover, è la cover che deve essere al tuo servizio!". Nicolò ringrazia il professore sperando di liberarsi presto del suo scudo.
E' il momento della sfida di Sienna. Lo sfidante si chiama Mathias e il giudice della gara è il maestro Garrison. "Sienna, sei veramente una brava ballerina e credo che tu debba continuare il tuo percorso qui", conclude il maestro. Anche Emanuel Lo si dice super soddisfatto dell'esibizione della propria allieva.Si passa poi al format "Dimmi la verità", che prevede la lettura di bigliettini anonimi da parte dei ragazzi scritti da uno dei loro compagni. Luk3 ha così scoperto di "creare scompiglio", positivamente, in qualcuno/a. A Trigno viene rimproverato di essere troppo impulsivo e di nascondere così la sua estrema bontà. Alessia, invece, sarebbe troppo permalosa e un po' "maestrina". Nicolò sembrerebbe troppo pesante, secondo uno dei suoi colleghi. Rebecca fa invece ridere e sorridere qualcuno con la propria allegria contagiosa. Diego è ammirato per la sua passione per la musica e viene spronato a mostrare i propri lati nascosti. Chiara in una stanza rumorosa è sempre la più silenziosa e ciò crea ammirazione in uno/a dei compagni.
Maria presenta Virginio, vincitore di Amici nell'edizione in cui Annalisa arrivò seconda, nel 2011. Il cantante si esibisce cantando il suo nuovo singolo "Amarene".
Alessio, Daniele e Rebecca vengono invitati a sedersi su tre sgabelli. I tre ragazzi si esibiranno in una coreografia a cui hanno lavorato in settimana con il coreografo Kristian Cellini, giudice di questa gara speciale.
Maria conclude la puntata invitando un dirigente medico del Policlinico Gemelli di Roma, per promuovere un'iniziativa a cui lei stessa prende regolarmente parte. Si tratta di un evento che ha luogo al Foro Italico, "Tennis and Friends", in cui si realizzano visite specialistiche gratuitamente, per incoraggiare la prevenzione e per far in modo che le persone comuni evitino di attendere periodi di tempo lunghissimi prima di potersi sottoporre ad un controllo necessario.