Amici 24, puntata del 17/11/24: Rudy Zerbi sostituisce Diego Lazzari con Antonia, ma le altre prof decidono di dare a lui un’altra opportunità e…
Chiamamifaro e Alessia vincono la sfida, Rebecca la migliore nella gara di improvvisazione
Vale Novembre 17, 2024
Si è appena conclusa una nuova puntata di Amici.
Maria De Filippi ha fatto il suo ingresso nello studio, salutando il pubblico e tutti i presenti come di consueto. Ha da subito notato la maglietta indossata dalla professoressa Celentano, che recitava: “La tecnica non è un’opinione”.
Si parte dalla sfida di Alessia Pecchia, l’ultima classificata della scorsa puntata. Prima delle esibizioni, la conduttrice ha mostrato una clip della ballerina intenta ad esprimere il proprio giudizio sui suoi papabili sfidanti, convinta che avrebbe vinto contro chiunque di loro. Tra questi ultimi, il suo rivale è stato Antonio.
A giudicare la gara la coreografa e giudice internazionale di danze latinoamericane: Nancy Berti.
“Siete due gran bei talenti!”, ha commentato, premiando poi la scioltezza di Alessia nel cimentarsi con un palco importante come quello di Amici. La danzatrice resta nella scuola, ma per volere di Alessandra aveva ancora la maglia sospesa.
Per potergliela riconsegnare, l’insegnante le ha rivolto delle domande di cultura generale, che ritiene importante al pari della pratica. Avendo dato prova della propria preparazione, Alessia è tornata in possesso della sua felpa per riaccedere ufficialmente al proprio banco.
Si è passati poi a Diego Lazzari, del cui posto nella scuola il professore Rudy Zerbi ha proposto la sostituzione.
Rudy gli ha chiesto di esibirsi sulle note di Tu non mi basti mai ed ha fatto entrare la cantante che, delle tre che aveva avuto modo di esaminare, lo ha convinto di più (ve ne avevamo parlato QUI). La ragazza si chiama Antonia e si è esibita interpretando Blu. Entrambi poi si sono esibiti per una seconda volta.
Queste le parole con cui l’insegnante ha argomentato la propria decisione al suo allievo:
Devo dire che da quando sei qui, hai fatto molti passi avanti. Hai imparato e sei migliorato, soprattutto nelle cover. Ho chiesto alla produzione di avere un banco in più, ma non lo posso fare, perché ho già quattro banchi, rispetto alle mie colleghe che ne hanno meno di me. Davanti a quest’impossibilità, ho scelto che quel banco sia di Antonia. Spero che le mie colleghe ti diano la possibilità di rimanere qui, per continuare a migliorare.
Lazzari, definitivamente sostituito dal professore, ha risposto così:
Magari è l’ultima volta che parlo qui, quindi volevo dirti che apprezzo tutto quello che mi hai detto!
Lorella Cuccarini, che ha piacevolmente notato il percorso evolutivo del cantante all’interno della scuola, ha scelto di dargli una seconda possibilità, sebbene con delle riserve. Dello stesso avviso è Anna Pettinelli, che ha visto in lui una “fiammella”, nonostante il suo andamento un po’ altalenante. Spetterà all’allievo quindi decidere di quale team entrare a far parte.
Maria ha poi chiamato al centro del palco la ballerina Francesca Bosco, subentrata al posto di Sienna Osborne e pertanto allieva di Emanuel Lo. Il professore non è pienamente convinto della ballerina, nonostante le riconosca tante abilità e non crede di essere l’insegnante adatto a farla crescere. L’allieva entra quindi a tutti gli effetti a far parte del team di Deborah Lettieri, che è curiosa di esplorarne il talento, nonostante abbia goduto di particolari apprezzamenti anche da parte della Celentano.
Si è passati poi al vivo della gara: la competizione di ballo è stata giudicata dalla coreografa Irma Di Paola e quella di canto dall’attore Carlo Verdone insieme al cantante Tananai. Carlo ha avuto modo di presentare Vita da Carlo, presto di nuovo disponibile sulla piattaforma Paramount+.
Nicolò è stato il primo ad esibirsi, interpretando Piccola anima e guadagnandosi i complimenti di entrambi i giudici.
Il secondo è stato poi il ballerino Alessio, che ha condiviso la performance con Giulia Stabile, in un passo a due esplosivo ed ha convinto Irma.
TrigNo, dopo una prima défaillance per ragioni emotive, ha chiesto di poter far ripartire la base da capo ed ha portato a termine la propria interpretazione di Walk On the Wild Side. Tananai gli ha spiegato che avrebbe voluto rintracciare quella fragilità iniziale anche nella sua performance.
E’ stato il turno di Francesca, che ha danzato dividendo il palco con Sebastian. La giudice si è complimentata per l’ottimo lavoro e per la sintonia trovata con il partner.
Senza Cri ha cantato Nothing compares to you, la sua voce ha pienamente convinto Carlo, che è sicuro possa arrivare a vette molto alte.
Teodora si è esibita in un assolo malinconico, la giudice ne ha apprezzato le doti tecniche e la presenza scenica, ma avrebbe voluto maggiore interpretazione. Maria ha fatto notare alla ballerina che, inaspettatamente, la Celentano ha assegnato 7 come voto alla sua esibizione. La maestra ha spiegato di averla trovata molto a suo agio.
Ilan ha interpretato Tre Minuti e Tananai ha gradito la sua esibizione, soprattutto il suo timbro.
Vybes ha invece cantato Destra Sinistra, Tananai ne ha elogiato la scelta coraggiosa, ma si è detto distratto dal suo eccessivo movimento sul palco.
Rebecca si è esibita portando in scena un assolo sulle note di Cuore Amaro: Irma crede che possa dare ancora di più, nonostante abbia visto nella sua performance tutto ciò che richiedeva.
Diego ha interpretato Poetica, convincendo Verdone, che ha colto la sua anima.
Alessia ha portato in scena una coreografia del suo stile: “Tu balli con gli occhi!”, le ha confessato Irma, a cui è molto piaciuta la performance, soprattutto per aver dato vita all’oggetto di scena, il divano.
Antonia, la nuova arrivata, ha cantato People help the people conquistando a pieno entrambi i giudici.
Al termine delle esibizioni di tutti gli allievi, Tananai ha raggiunto il centro del palco per esibirsi sulle note di un pezzo tratto dal suo nuovo album.
Di seguito la classifica finale di ballo:
- Francesca
- Alessio
- Teodora
- Alessia
- Rebecca
Ecco, invece, la classifica finale del circuito canto:
- Nicolò
- Antonia
- Senza Cri
- Diego
- Ilan
- TrigNo
- Vybes
Vybes e Rebecca sono pertanto ufficialmente in sfida.
E’ stato poi il momento, invece, della sfida di Chiamamifaro. A giudicarla è stato Carlo Di Francesco, che ha così decretato: “Non trovo motivi validi per interrompere il tuo percorso nella scuola!”. La cantante resta.
Maria ha fatto entrare tre sgabelli al centro dello studio. Tutti e tre i professori di ballo sono chiamati a scegliere uno dei loro allievi, che dovranno cimentarsi in una gara di improvvisazione giudicata dalla ballerina professionista Giulia Pauselli. I prescelti sono stati: Rebecca, Alessia e Alessio.
La sfida consiste nel “far vivere l’oggetto”: a Rebecca è capitata una valigia; ad Alessia una corda; ad Alessio un bastone. Ecco il giudizio definitivo di Giulia:
Rebecca secondo me ha dato un sapore diverso ad un oggetto che spesso associamo ad un valore malinconico.
Alessio, avrei giocato di più con il bastone, magari mettendolo anche a terra.
Alessia, avrei osato facendo qualcosa di più vicino alla tua categoria. Ricordati di osare, con la testa.
Per me vince Rebecca!
Maria ha infine ospitato un ex allievo che ha presentato il suo nuovo singolo e annunciato il suo imminente tour: Mida.
COMMENTI