Amici di Maria de Filippi
Amici 24, quarta puntata del serale: eliminata Chiamamifaro
La cantante ha perso il ballottaggio finale contro Senza Cri
Giusy D 13/04/2025

Maria De Filippi ha presentato una nuova puntata serale di Amici il 12 aprile 2025, affiancata dalla giuria composta da Amadeus, Cristiano Malgioglio ed Elena D’Amario. Ad aprire la sfida di talenti sono state le squadre capitanate da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, da una parte, e Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo dall’altra. Le due squadre hanno schierato Francesco Fasano contro Antonia Nocca e il punto è andato a quest’ultima.
In seguito a sfidarsi sono state Alessia Pecchia e Senza Cri. La maestra Celentano ha voluto sottolineare alla collega Deborah Lettieri di aver scelto per la sua ballerina un abito corto: “Non ho mai nascosto Alessia anche durante l’anno“. Ma la maestra ha risposto per le rime alle dichiarazioni dell’esperta di danza classica: “Era ora“.
A trionfare è stata la cantante e quindi la manche è stata decisa dalla terza prova: il guanto versatilità lanciato da Emanuel tra Francesco e Daniele Doria. Il maestro ha spiegato le caratteristiche della prova: “La difficoltà sta proprio nel passare dall’uno all’altro con la giusta attitudine” ma anche in questo caso la maestra ha voluto precisare qualcosa: “Ultimamente stai dando dei guanti cattivelli“. In ogni caso a vincere sono stati i Cuccalo, che hanno messo a rischio eliminazione Alessia, Daniele e Chiara Bacci.
Durante le esibizioni dei ragazzi Anna Pettinelli ha voluto commentare le continue frecciatine lanciate da Alessandra: “Ha mangiato pane e cianuro oggi“, ma anche con Maria ci sono stati dei battibecchi ironici. La prima a rientrare in partita è stata Chiara, mentre al ballottaggio finale è finito Daniele.
Si è passati, in seguito, al guanto di sfida tra i professori, che si sono esibiti insieme ad alcuni giudici. La notizia è stata commentata con molta ironia da Amadeus: “Mi è venuto un calo di pressione“. Le coppie erano formate da Lorella e il conduttore televisivo, Malgioglio e Pettinelli, Zerbi ed Elena. A giudicare le esibizioni sono stati chiamati Emanuel Lo, Deborah e la Celentano, che hanno fatto trionfare i primi due.
Tornati alla gara i Cuccalo hanno sfidato di nuovo gli Zerbi-Cele. I primi a sfidarsi sono stati Senza Cri e Jacopo Sol, in duetto con Antonia. Cristiano non ha apprezzato l’attitudine della cantante: “L’ho trovata completamente smarrita” e ha battibeccato con Lorella. L’allieva a questo punto si è messa a piangere e il cantante ha voluto precisare: “L’ho fatto per te, tu puoi dare molto e molto di più“. Lei però ha spiegato: “Io non mi sento mai strong enough“. Il punto è stato portato a casa da Jacopo.
Si è continuato con Francesco contro Antonia. Il ballerino ha vinto e raccontato quanto è felice di essere parte della scuola di Amici e Lorella ha raccontato che sui social viene chiamato: “Sorriso grande“. Ancora una volta ha cantato Senza Cri contro Alessia, che ha vinto. Tra Senza Cri e Francesco è andata al ballottaggio la cantante, che si è definita triste e si è lasciata andare alle lacrime. Maria l’ha voluta consolare: “Tu sei sempre negativa“.
A questo punto Zerbi e Celentano hanno voluto sfidare la squadra di Anna e Deborah. Il professore di canto ha fatto il suo solito siparietto contro la maestra, in compagnia della Petti Rana. La maestra di danza classica ha schierato subito un guanto di sfida sulla tecnica tra Chiara e Francesca: “Rispetto alla tua entrata ad Amici ti trovo peggiorata… Non potrai mai essere una ballerina classica“. Siccome la maestra sottolineava diverse volte che parlava di danza, la Pettinelli ha voluto dire la sua: “Servono i sottotitoli per questa lettera… Scrivi meglio“.
La Lettieri ha replicato alla collega che criticava le parole da lei utilizzate contro la ragazza: “La metti in uno stato d’animo per non poter affrontare le cose al meglio“, mentre la Celentano ha affermato che è lei la prima a scrivere delle lettere fintamente buone e che non fa il bene della sua allieva: “Se non vi sta bene vai a casa, pure tu“.
Anche la ballerina è intervenuta parlando di una lettera pesante e di un momento di crisi. Cristiano ha svelato di essere d’accordo con Deborah perché, a suo dire, Alessandra avrebbe potuto utilizzare degli aggettivi più incoraggianti: “Potrebbe usare un altro tipo di linguaggio“.
Amadeus si è detto, invece, d’accordo con la maestra di danza classica, raccontando la sua esperienza da diciassettenne in una radio con un capo molto severo: “Mi diceva cose che la signora Celentano a confronto sono parole d’amore… Dirai ho fatto bene a darle retta“. Il punto è andato a Chiara.
In seguito hanno cantato Chiamamifaro e Nicolò Filippucci ma a vincere è stato il ragazzo. Malgioglio ha votato per la cantante, ricevendo le critiche della Pettinelli: “Non sono d’accordo con te“.
Jacopo ha sfidato TrigNo e Nicolò, che però hanno trionfato. Al ballottaggio sono andati Antonia, Chiamamifaro e Jacopo e a rischio eliminazione è stata mandata la seconda dei tre, con Senza Cri e Daniele. A lasciare la scuola è stata Chiamamifaro, dopo l’eliminazione di Luk3 della scorsa puntata.