Un daytime incandescente quello appena andato in onda su Canale 5. Nella Scuola di Amici sono infatti volate scintille fra Emanuel Lo e Alessandra Celentano. Pomo della discordia, le verifiche che la prof. di ballo fa fare agli allievi del coreografo senza prima interpellarlo.
Infastidito dall'atteggiamento della collega, Emanuel ha fatto chiamare Alessandra nella sala professori per un chiarimento.
I toni si sono fatti subito accesi. La replica della Celentano:Ti ho mandata a chiamare perché voglio capire il motivo per cui continui a dare compiti ai miei senza chiamarmi. Il motivo per cui continui a dare compiti o a far fare verifiche ai miei ragazzi senza chiamarmi da persona adulta e confrontarti con me.
Il coreografo l'ha subito fermata piuttosto stizzito, ribandendo il suo concetto:Io penso che queste verifiche, questi compiti sono molto importanti dal punto di vista emozionale. Perché poi la paura, lo stress, l'ansia da prestazione sono cose che bisogna allenare facendo più cose. Più fai meglio è. Credo molto in questo. Lavoro in un posto dove ci sono molti più ragazzi, non solo miei. Le ho sempre fatte da 21 anni ancora molto prima che arrivassi tu. L'hai sempre accettato, sono anni che stai qua... Io non sono tenuta a chiederti il permesso per lavorare con i tuoi ragazzi. Lo facciamo sempre.
Ha poi parlato della coreografia che andava montata in 20 secondi:Alessandra c'è un'evoluzione nella vita. Se non ti evolvi rimani sempre uguale. A oggi ti sto chiedendo che non si faccia più. Non va bene che tu non mi chiami quando usi i miei ragazzi. Io sto facendo un percorso Alessandra, come tu stai facendo un percorso con i tuoi ragazzi. Io devo essere in grado di difenderli e capire se va bene in quel momento fare quella cosa che a te sembra normale. Sì compiti, sì assegnazioni, ma ogni cosa a suo tempo. Sto chiedendo soltanto quello. Non ho mai detto che è una perdita di tempo. Ho detto che quella è stata una perdita di tempo perché era un compito senza avvisarmi dove i voti sono stati falsati.
La Celentano davanti a tali accuse si è alzata e ha minacciato di lasciare la sala:20 secondi per creare una coreografia? Voto falsificato dalle tue idee. Vogliamo prendere i voti della prima volta e vedere come i voti del professionista non hanno contato nulla? Che l'hai preso a fare il professionista? Per fare cosa? Per ingannare il pubblico che guardava? O gli allievi? I voti parlano chiaro.
Alessandra è stata un fiume in piena contro il collega:Ma chi lo decide tu? Ma assolutamente no. Come io non ti dico cosa devi fare tu, tu non devi venire a dire cosa devo fare io. Io faccio il mio lavoro, l'ho sempre fatto e continuerò a farlo. Punto. Ma invece di essere contento! Tu vuoi contestare tutto, dirmi che sono disonesta o vuoi solamente dirmi 'avvisami'.
Il professore di Ballo ha chiuso il discorso:Se tu mi dici 'avvisami' non ho nessun problema. Spendo 30 secondi e te lo dico. Se vuoi dirmi che sono disonesta sinceramente mi alzo e me ne vado perché a me non interessa. È offensivo, io sono una persona onesta e faccio tutto onestamente, non mi sta bene.
Te ne puoi pure andare ma comunque rimangono i voti disonesti. Ci vuole rispetto e metodo.