Come mostrato nell'odierno daytime di Amici 24, i professori Rudy Zerbi e Anna Pettinelli hanno avuto un nuovo acceso scontro.
Solo pochi giorni fa, i due coach di Amici si sono scontrati durante un allenamento voluto dalla speaker radiofonica. Mentre la prof era intenta a giudicare la classe di canto, Zerbi era entrato in studio indossando una barba finta e accusando la sua collega di credersi il noto maestro Beppe Vessicchio. A quel punto gli autori hanno invitato gli allievi a tornare in sala relax perché il dibattito tra i coach stava assumendo toni eccessivamente esasperati. La stessa scena, a parti inverse, si è verificata quando Zerbi ha sottoposto un compito ai ragazzi.
Il professore di canto ha dapprima inviato ai cantanti una lettera recante il messaggio:
Cari ragazzi, tra le caratteristiche importanti per qualsiasi professione si scelga di fare c'è la capacità di critica e di autocritica. Per questo motivo ho pensato di chiedervi di votare voi e i vostri compagni su tre elementi per me fondamentali per ogni cantante: interpretazione, scrittura e presenza scenica. Vi conoscete da un mese e mezzo e secondo me avete tutti gli strumenti per esprimere il vostro parere. Ho chiesto che i voti, da 0 a 10, siano palesi perché la critica è un'occasione per mettersi in discussione e comprendere i limiti che da soli, spesso, non riusciamo a vedere.
Mentre gli allievi erano intenti ad assegnare i voti sulla lavagna, Zerbi è entrato in studio tuonando:
Ragazzi, io stavo guardandovi da sopra e sono sinceramente senza parole, sono sconcertato da questo finto buonismo e da questa assenza totale di critica. Da questo gregge dove i voti si regalano tra gli 8 e 9 buttati lì così. Ma non perché a me freghi qualcosa che tra voi scorra il sangue o la critica, non me ne può fregar di meno. Io vi ho chiesto una cosa molto chiara. Vi ho detto "siate critici e autocritici" per imparare, per crescere e per insegnare anche agli altri.
Siete giovani, va bene, ma questa è un'ipocrisia fuori da ogni luogo perché io non posso pensare che siate tutti 8 e 9 e che per voi tutti siano 8 e 9. Ma coì pensate di aiutare gli altri o aiutare voi stessi? Pensate che essere sempre nella media del buonismo - così il mio amico in casa mi rimane amico - serva a qualcosa? Non serve a niente e ai miei occhi - e credo anche agli occhi di chi vedrà questa cosa - non è che fate bella figura rispetto a se aveste dato un 4 o un 5 ad un compagno per fargli capire che forse può fare meglio. Adesso i voti ve li do io.
Il coach ha quindi stilato la sua classifica. Primi, a pari merito, Ilan e Chiamamifaro, seguiti da Diego, Senza Cri e Luk3. Ultimi: Trigno e Nicolò. In quel preciso istante Anna è entrata in studio indossando la stessa barba sfoggiata in precedenza dal collega. "Ti restituisco la barbetta da Vessicchio visto che tu hai detto che ero la Vessicchio della scuola", ha esordito la prof, che poi ha tuonato:
Tu hai avuto il coraggio di interrompere il mio esercizio senza voti per entrare qui e metterne addirittura tre e fare una classifica. Tu sei meglio di me? Sei il preside della scuola? Obiettivo di cosa che i primi sono i tuoi? Ma nn ti vergogni? Non sei nemmeno obiettivo, sei un buffone pagliaccio. Non sei una persona rispettosa.
Di tutta risposta, Zerbi ha sottolineato:
Intanto la mia prova non era una prova di intonazione, sulla quale né tu né io siamo in grado di giudicare, era una prova su tre cose sulle quali sia io che tu siamo in grado di esprimere un parere. L'altra grande differenza, cara Beppa, è questa: mentre tu hai dato pochi minuti per fare una cosa che non avevano fatto, io ho chiesto ai ragazzi di cantare una canzone che avevano già studiato.
"Io non ho dato i voti, tu si", ha precisato Pettinelli, che ha scritto sulla lavagna la frase: "Zerbi sei un asino!".