Amici di Maria De Filippi, Antonio Fiore nel cast di Un posto al sole: “La recitazione mi appassionava da sempre!”

Il talent show Amici di Maria De Filippi è sempre stato - nei suoi lunghi ventitré anni d'attività - un importante trampolino di lancio per gli aspiranti artisti.



Tanti sono gli ex allievi che, seppur non riuscendo a conquistare la vittoria di Amici, si sono fatti strada nel mondo dello spettacolo raggiungendo il meritato successo. Per citarne alcuni, nell'ambito del canto basti pensare ad Annalisa Scarrone, protagonista della decima edizione del talent. Oppure, Emma Marrone e Alessandra Amoroso, concorrenti rispettivamente della nona e dell'ottava edizione di Amici. Proprio queste tre cantanti, prossimamente, saliranno sul palco dell'Ariston in occasione della 74esima edizione della kermesse. Oltre a loro, Amadeus ha inserito tra i Big altri cantanti provenienti dalla scuola di Maria De Filippi, ovvero Irama, Angelina Mango, Sangiovanni e i The Kolors.

Senza contare Elodie e Gaia, tra le cantanti più in auge nell'ultimo periodo. Passando per Stefano De Martino, che dal ballo è poi passato alla carriera di conduttore ottenendo un ottimo riscontro. E ancora, se pensiamo alle ultime alle ultime edizioni, possiamo citare Mattia Zenzola, vincitore lo scorso anno e prossimo al debutto in Mare Fuori - il musical. In più il ballerino Samuele Barbetta, ad esempio, ha raggiunto l'ambito traguardo di partecipare - come protagonista - al videoclip del singolo Plastic Bag di Ed Sheeran. Tra gli ex ballerini di Amici, anche Antonio Fiore ha scelto di proseguire nel mondo dello spettacolo, dedicandosi alla recitazione. L'allievo della quarta edizione del talent ha infatti preso parte all'amatissima soap Un posto al sole interpretando il ruolo di Costabile.



Per il 39enne originario di Salerno non si tratta della prima esperienza da attore, avendo già preso parte nel 2010 al film The Tourist con Johnny Depp e Angelina Jolie. Negli anni, ha anche ballato nel kolossal NINE e accumulato una significativa esperienza sui palchi dei più importanti teatri italiani.

Antonio, in un'intervista rilasciata al settimanale Visto, ha raccontato come ha cominciato ad appassionarsi alla recitazione:



Da sempre. Poter vivere la vita di altri è un privilegio che ti permette di assaporare più vite in una e forse, come disse Daniel Day Lewis, recitare permette di colmare, temporaneamente, quel vuoto che uno ha. Questa cosa penso che valga per tutti coloro che vivono d'arte. Io ho iniziato recitando col corpo attraverso la danza per poi studiare in una scuola di recitazione a Roma. E nel frattempo divoravo film in Vhs e Dvd, di ogni genere.

Al di là della soap, attualmente Antonio gestisce di una palestra e scuola di danza nel salernitano. Inoltre, ha spiegato che "c'è in discussione la ripresa dello spettacolo teatrale Fiesta con Fabio Canino". Parlando di ambizioni future, l'ex allievo di Amici ha svelato i nomi dei registi con cui vorrebbe collaborare:

Ce ne sono tanti, anzi tantissimi. Di getto direi Garrone, Sollima, Tarantino...Ma la lista è lunga.