Ma, per esempio, non si potevano lasciare tutta la serata Loredana Bertè e Ornella Vanoni al centro dello studio a dare il meglio di loro? Dai, ora voi ditemi come si può mai commentare una banale, comune e normalissima puntata del serale di Amici di Mariù quando in 10 minuti la Orny e la Lory hanno regalato spettacolo puro. Già l'immagine in alto con l'ingresso delle due doveva farci capire tutto: guardatele, guardatele bene... a parte i visi che mostrano chiaramente come le signore negli ultimi 10 anni abbiano visto più volte il chirurgo estetico che i parenti prossimi, non vi sembra una di quelle foto scattate negli ospedali psichiatrici dove c'è tipo il tizio convinto di essere la reincarnazione di uno stambecco, quello convinto di essere un soldato della guerra di Crimea, quello convinto di essere parente prossimo di Elvis Presley? Eccole, sono loro! La Lory è convinta di essere una sexy biker anni '80 e la Orny pensa di essere Dorothy nella terra di Oz. Shhhh, facciamoglielo credere, assecondiamole. Bisogna assecondarle. I medici hanno detto così.
Lory e Orny cantano e quello lo sanno fare bene, lo hanno sempre saputo far bene. La Orny a dire il vero canta meglio anche perché meglio accompagnata, la Lory a na certa la butta in caciara e tra le urla strozzate generali sue, di Giada Agasucci e Alessio Bernabei sembrava di stare dal paninaro in fila per il filone con la porchetta. Orny fa notare a Lory che non è stata carina a sovrapporsi con la sua voce alle voci dei ragazzi, Lory ribatte che la canzone si presta a questo genere di combinazioni e da lì, boom, l'irreparabile: le pillole smettono di fare effetto e la follia dilaga. La Orny inizia a vagare per lo studio intonando il motivetto del Bolero di Ravel con la DeFy costretta a rincorrerla come si fa con i cuccioli di boxer e la Lory per tutta risposta tenta di abusare fisicamente di un Luca Argentero a caso. La DeFy si dice sopraffatta, io da casa rido così forte da svegliare mia madre che, porella, si era così appassionata allo show che dopo le prime due prove era già caduta in catalessi. Rivoglio Lory&Orny, invitatele sempre, ogni settimana, dedicategli uno spettacolo intero in prima serata, fate qualcosa, non possiamo avere tanto ben di Dio e tenerlo lontano dagli schermi!
Ecco, dico, ma dopo aver toccato picchi così alti cosa volete che vi dica del resto della puntata? Ormai la credibilità del programma è più o meno la stessa delle storie di Verdetto finale, è chiaramente tutto stabilito dall'inizio e senza votazione del pubblico ma con il voto dei giudici ai quali nessuno mai dirà cosa votare , nessuno mai dirà quale squadra devono far vincere , nessuno mai darà direttive precise anche su come respirare c'è quasi più gusto a rivedersi il trono di Laura Lella.
Moreno Donadoni in difficoltà ha fatto discutere e generato polemiche quindi mettiamolo ancora più in difficoltà ed eliminiamogli tutti i componenti della squadra. Eppure ho come un sentore, qualcosa mi dice che nella puntata di settimana prossima che registreranno oggi saranno i blu a perdere... si,si... l'ho visto nella palla di vetro... mi sento tanto un mix tra Giucas Casella, Mago Otelma e Paolo Fox in questo momento, vediamo se ci azzecco.
Posto quindi che il contorno, le vittorie, le sconfitte e i voti della giuria non li considero nemmeno e non mi ci infervoro nemmeno perchè appunto li reputo quantomeno, diciamo così, "innaturali" (notate che casualmente Argentero vota quasi sempre i bianchi, Ponte quasi sempre i blu e la Ferilli varia in base a chi deve vincere la puntata? ) l'unica cosa che posso dire con certezza è che quest'anno per la vittoria finale tifo blu: Dear Jack e Christian Pace sono a mio avviso nettamente superiori agli altri. Christian è proprio un artista, quando balla in mezzo a 20 ballerini professionisti io non riesco a staccare gli occhi da lui, è padrone del palco, è protagonista, è nato per fare questo nella vita. La sua vittoria sarebbe la vittoria del talento puro. I Dear Jack li vedo adatti alla vittoria per tutte le ragioni che vi ho elencato nell'ultima opinione (evito di ripetermi e laddove ve ne fregasse qualcosa potete rileggerla QUI) alle quali aggiungerei una componente più sottile ma non meno importante: sti ragazzi sò gnocchi. Cioè parliamoci chiaro, propongono qualcosa di diverso rispetto a ciò che normalmente esce dai talent e sono dei gran bei pezzi di figlioli. Per dire, io dopo aver visto i due chitarristi dei Dear Jack mi sono comprata la chitarra e sto prendendo lezioni. E in un mercato musicale in cui anche l'immagine conta (la maggior parte delle pop star interazionali è mediamente gnocca) loro partono piuttosto avvantaggiati.
Ieri ho trovato meravigliosa anche Deborah Iurato. Lei vocalmente è perfetta sempre, sicuramente a livello esclusivamente vocale la più forte, la più dotata e ieri anche particolarmente grintosa (checchè ne dica Gabry-FaccioIlPiSchelloMaHo40Anni-Ponte la sua versione di Bella senz'anima a mio avviso è stata strepitosa ). Lei è un'altra che in quanto a talento meriterebbe pure però resto dell'idea che le manchi quel quid in più, quel qualcosa di speciale che rende una bellissima voce una voce unica. Ogni volta che la sento cantare penso che abbia una voce pazzesca ma ogni volta che mi chiedo se comprerei il suo cd mi rispondo di no. Detto ciò, comunque, laddove il pubblico dovesse ritenerla la migliore e dovesse premiarla con la vittoria avrei poco da controbattere, gusti soggettivi a parte una che canta Listen con quella scioltezza lì merita solo lodi.
Invece a proposito degli altri... beh, gli altri... cioè gli altri... aspettate un attimo ma... gli altri chi?