Amici di Maria de Filippi

Amici, Alice Bellagamba confessa: “Ero ad un passo da Hollywood, mi avevano scelta per un film americano, poi…”

In una lunga intervista a FanPage ha poi ricordato la sua storia d’amore nata nella scuola: “Si parlò molto di noi, i fan si affezionarono”. E a proposito della Celentano…

Carola 04/04/2025

article-post

Di recente un’ex ballerina di Amici si è raccontata in una lunga intervista, svelando alcuni retroscena del suo percorso nella scuola e della sua carriera nel mondo della danza e della recitazione.

Stiamo parlando di Alice Bellagamba, che ha preso parte al talent show condotto da Maria De Filippi nel 2008. In molti si ricorderanno dell’allieva non solo per il suo talento nella danza, ma anche per la sua storia d’amore con il cantante Luca Napolitano, che ha fatto sognare milioni di fan.

Da allora sono passati diciassette anni e Alice, intervistata da Fanpage, ha svelato se rifarebbe l’esperienza nel talent:

Senza alcun dubbio. Da piccola sognavo di essere una showgirl, volevo ballare, cantare e recitare e Amici mi ha aiutata a realizzare questo sogno. Ero entrata soprattutto per studiare danza contemporanea, poi ci chiesero di scegliere tra i diversi insegnanti e, siccome mi piaceva molto l’hip hop, scelsi Maura Paparo. Lì ho avuto anche l’opportunità di studiare recitazione, cosa che mi ha aperto tante porte dopo la fine del programma.

Dopo il talent, infatti, Alice si è dedicata alla recitazione, ottenendo un grande successo:

Una regista mi contattò e mi chiese di fare un provino per il film Balla con noi, che ha segnato l’inizio della mia carriera da attrice. Per dieci anni ho messo da parte la danza per concentrarmi su quel percorso, ho frequentato una scuola di recitazione e seguito un corso di dizione, da lì sono stata presa per diverse produzioni, come Provaci ancora Prof!, Anna e i cinque o Un passo dal cielo. Non avrei mai immaginato di avere tutto quel successo.

Una carriera, quella nel mondo del cinema, che avrebbe potuto portarla a Hollywood, ma a causa di un brutto infortunio ha dovuto rinunciarvi:

Arrivata ai trent’anni, ho sentito il bisogno di cambiare. Ero stata scelta per un film americano, New York Academy, il sequel di un famoso dance movie. Avevo studiato inglese con un dialogue coach per prepararmi, ma tre settimane prima di iniziare le riprese, mentre ero a Los Angeles, mi sono strappata il bicipite femorale e questo mi ha impedito di partecipare al film. È stata una grande delusione, avevo sempre voluto recitare a Hollywood.

Mentre a proposito della sua storia con Luca Napolitano:

I fan si affezionarono molto alla nostra storia e, forse anche per questo, riuscimmo ad arrivare in finale insieme. Quando ci siamo lasciati, molti ne rimasero delusi e addirittura qualcuno mi incolpò per la fine della nostra storia. Ci sentiamo ogni tanto, ci mandiamo gli auguri di buon Natale o buon compleanno.

Infine, per quanto riguarda la rivalità con la maestra Celentano:

Mi dispiacevano i suoi attacchi, ma per fortuna avevo il supporto degli altri maestri e non mi sentivo sola. Mi diceva che ero troppo bassa e troppo muscolosa, che avevo una testa troppo grossa, ma oggi ripenso con un sorriso a quelle affermazioni. Ad ogni modo, la stimo molto come insegnante, perché sostiene la filosofia del rigore e della disciplina nella danza, cosa che condivido.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alice Bellagamba (@alicebellagamba)

Potrebbe interessarti anche