Irama è sicuramente uno tra i maggiori ex concorrenti del talent show Amici Di Maria De Filippi, ad aver raggiunto maggiore successo.
Numerosi i suoi tormentoni estivi e non che ci hanno accompagnato in tutti questi anni. Adesso, forte di un repertorio fatto da cinque album pop che accolgono svariati generi musicali, dalla ballad all'Urban, con molte contaminazioni latine, da "Nera" alla recentissima "PamPamPamPamPamPamPamPam", Irama sembra sempre più pronto a puntare in alto nella sua carriera artistica.
Stando a quanto ha recentemente dichiarato in una lunga intervista a Il Messaggero.it, il cantante sarebbe pronto a fare un grande passo, ossia lasciare il suo paese, l'Italia per tentare di conquistare anche l'America Latina. Ecco quanto ha dichiarato:Sto pensando di trasferirmi in America Latina. Non so dove esattamente. Nei prossimi mesi mi prenderò del tempo per viaggiare e capire cosa fare. Mi piacerebbe raccogliere influenze locali per contaminare ancor di più la mia musica. E al tempo stesso vorrei far conoscere al pubblico di quei paesi il nuovo pop italiano, che negli ultimi anni ha acquisito una dimensione internazionale a livello di suoni e produzione.
La meta è facilmente intuibile visto il sound dei suoi ultimi bravi. Irama infatti, dopo la vittoria nella diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, e dopo le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, ha lasciato grandissimi successi, molto amati da tutto il pubblico. Ricordiamo la sua "La ragazza con il cuore di latta", o ancora "La genesi del tuo colore", o ancora la recente "Ovunque sarai". Tutti grandissimi successi che hanno portato alla luce anche tematiche delicate. Adesso però, Filippo Maria Fanti (vero nome di Irama), sembra essere deciso a dare un nuovo mood ai suoi brani. La chiave delle sue canzoni infatti adesso è il ritmo. L'intento è divertire il pubblico, farlo ballare a ritmo di musica.
In Italia il nome Irama e tutte le sue canzoni sono ormai una certezza per grandi e piccini; farà lo stesso per il pubblico del Sud America?