Amici, botta e risposta social tra Luca Jurman e LDA: “Lascia stare questi ragazzi, dopo un po’ diventi pesante!”
L'ex allievo del talent ha replicato alle continue polemiche fatte dal vocal coach e ha difeso i "figli d'arte"
Renata Dicembre 20, 2023
Dopo le numerose critiche del vocal coach Luca Jurman ai cantanti della ventitreesima edizione di Amici, LDA è intervenuto rispondendo al musicista.
L’ex professore di Amici di Maria De Filippi (in cattedra dal 2007 al 2011) anche quest’anno sta commentando il talent show attraverso dirette su Twitch e video sugli altri social. Nel corso dei mesi, Jurman si è scagliato principalmente contro l’utilizzo dell’autotune da parte degli allievi di Amici. In tal senso, ha recentemente contestato l’atteggiamento di Mida, allievo di Lorella Cuccarini, che non avrebbe voluto eseguire il compito a lui assegnato da Anna Pettinelli senza autotune.
Il produttore discografico ha avuto da ridire anche sul comportamento di Holden, allievo di Rudy Zerbi, che ha rifiutato di cantare Last Christmas con i compagni Lil Jolie e Petit. Il cantante si è rivolto al suo coach tuonando: “Io mi sto sentendo male qui dentro. Non ascolto, cacciatemi. Cacciatemi perché quello che sta succedendo qui è una follia. Io non ci sto“. Tuttavia, la produzione non ha ‘punito’ i modi di Holden, e per questo motivo Jurman ha insinuato che l’allievo abbia avuto un trattamento di favore in quanto figlio di Paolo Carta, marito di Laura Pausini. Attraverso un post pubblicato su Facebook ha scritto: “Poi non dite che non si fanno “figli e figliastri”! C’è chi può sclerare, sbattere i piedini per terra, altri invece no. Sfide e/o “provvedimenti disciplinari”, e per i parac*lati?…Finisce tutto in vacca! Complimenti!“.
LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, terzogenito del noto cantautore napoletano, è quindi intervenuto a difesa di Holden e dei figli d’arte che hanno partecipato ad Amici nel corso degli anni. Lui stesso ha preso parte alla ventunesima edizione del talent, mentre l’anno scorso è entrata nella scuola la figlia di Mango e Laura Valente, Angelina, che ha vinto il circuito canto. LDA, attraverso una Instagram story, ha prima lanciato una ‘stoccata’ a Jurman condividendo il suono che recita: “Oh bello riposati! Prenditi un giorno di festa!“, aggiungendovi il messaggio al messaggio “Dedicato a Luca Jurman“.
Quindi, il vocal coach ha replicato a LDA tramite social, scrivendo:
Se LDA arriva a fare una storia su Instagram (senza taggarmi) dove mi dedica in dialetto “uee ‘bello! Vatti a riposare! Prenditi un giorno di festa!” vuol dire che si sente “toccato” pure lui! Peccato, lo facevo più “musicale”! E dire che conosco suo padre! Mah.
Pertanto, LDA è tornato sui social rivolgendosi direttamente a Jurman:
Caro Luca Jurman, qua nessuno si sente toccato. Però ogni due, tre, a punzecchiare, a punzecchiare, figli, figliacci ecc…E’ normale che ti riferisci a me, ad Angelina, ad Holden…Io penso che siamo tutti e tre dei bravi artisti…Poi figurati, é un mio onestissimo parere…Dovresti sapere meglio di me che il cantante migliore non é quello con la voce migliore, quello che va più in alto, il più preciso. Il cantante é un insieme di tante cose. Come canta, come scrive, come sta sul palco, come produce, come fa le linee melodiche e tante altre cose. Ma tu sei più grande di me e dovresti saperlo molto meglio, infatti mi dispiace che te lo devo spiegare io.
Se penso e dico che siamo bravi é perché comunque tutti e tre abbiamo lasciato qualcosa all’interno del programma e, nel caso di Holden, sta lasciando qualcosa. Holden ha fatto il debutto più forte nella storia di Amici. Io ho fatto il disco d’oro e di platino più veloce nella storia di Amici. Angelina sta spaccando tutto e quest’anno va anche a Sanremo come ci sono andato io l’anno scorso. Poi se non ti piace un programma non lo vedere. Non c’è bisogno, lascia stare questi ragazzi, basta. Continua a fare il vocal coach, lo fai anche bene, continua a fare il maestro. Non so quello fai…lo fai molto bene. Però basta, dopo un po’ sei pesante. Vivi e lascia vivere.
Successivamente Jurman ha registrato una diretta sottolineando di non aver mai menzionato il figlio di Gigi D’Alessio e che il suo unico intento è discutere di musica. Quindi, LDA ha ancora una volta replicato:
In tanti mi avete mandato la diretta di Luca Jurman, ci teneva tanto a fare questa diretta. Io fortunatamente non sono un ragazzo che sta 24h con il telefono. Quindi non ho proprio visto la diretta, mi sarebbe piaciuto entrare e confrontarmi. Questa è la prima cosa. La seconda cosa che dico direttamente a Luca Jurman è che stiamo avendo un confronto io e te. E’ inutile dire “sono anche amico di tuo padre, conosco tuo padre” perché io sono una cosa, mio padre un’altra. Quindi è proprio inutile metterlo in mezzo però ci sta, tanto lo mettono sempre tutti quanti in mezzo.
Sull’autotune, LDA ha spiegato:
Poi volevo rispondere alla questione dell’autotune. Mi dispiace informarvi, pure a chi mi sta scrivendo l’impossibile adesso. Io sì, uso l’autotune, ma tutti lo usano, soprattutto in fase di registrazione. Tutti quanti. Nessuno escluso. E vi dirò di più, chi non usa l’autotune utilizza melodyne, un programma che ti permette di aggiustare le note e farle suonare perfettamente. Torniamo un attimo anche alla questione del cantante. Non è che il cantante più bravo è colui che ha la voce più bella, perché il cantante ti deve emozionare. Uno può cantare anche benissimo ma se non ti arriva niente per me il cantante non ha fatto bene il suo mestiere. Quindi non ci troveremo mai d’accordo su questa cosa. Uno può cantare con l’autotune, senza autotune, può rappare. L’importante è che arriva alla persona.
E ancora:
Prendo per esempio Marracasch, uno dei rapper più importanti che abbiamo in Italia. Non possiamo dire che canta come Michael Jackson perché non è così. Però quando scrive e quando rappa ti fa piangere perché forte. E’ bravo, anche non avendo tutta questa grande vocalità. Poi ricordiamoci sempre che la musica è una cosa soggettiva, una cosa che piace a me può tranquillamente non piacere a un altro cristiano sulla faccia della terra. Ma sono abbastanza sicuro del fatto che chi non ha questa grande voce può compensare con una grande penna e arrivare lo stesso al pubblico, fare emozionare. Quindi basta con la storia “il cantante migliore è chi canta meglio” perché è una cag*ta, non è così.
COMMENTI