Amici, “Maria De Filippi mi ha denunciato”: ex allievo del talent racconta come è finita la vicenda

In una delle più recenti puntate di AmiciMaria De Filippi si era lasciata andare ad una frecciata verso ignoti.



Elogiando il senso di gratitudine che una ballerina attualmente in gara aveva dimostrato, aveva aggiunto una considerazione più generale: "Chi fuori da qui ha successo, è grato a questo talent. Chi, invece, non ne ha oppure lo perde, dice che qui siamo tutti brutti e cattivi perché non lo abbiamo capito!".

Questo piccolo sfogo ha dato il via ad una vera e propria caccia al nome e in molti hanno ipotizzato che fosse all'indirizzo di Valerio Scanu, ex volto del programma.



In un'intervista a Mowmag, il cantante ha avuto modo di rispondere alla presunta accusa:

Mi sono accorto di questa cosa perché sono stato taggato diverse volte su X e Instagram. Ho cercato di lasciar correre, ma a un certo punto ad alcuni, più aggressivi, ho risposto di cambiare spacciatore. Personalmente, non mi sento toccato perché sono sempre stato grato al programma.



Anche a Maria, assolutamente. Mi ha dato la possibilità di emergere, di farmi conoscere al grande pubblico. Poi io a ogni concerto e ricorrenza non mi sono mai sottratto dal dire che vengo da Amici. Ogni 5 di ottobre (anniversario dell’ingresso nella scuola televisiva di Canale 5, ndr) ricordo sempre, anche pubblicamente, da dove vengo.

Valerio ha quindi spiegato dove possa rintracciarsi l'origine di queste supposizioni:

Capisco da dove possa essere nata questa ipotesi, figurati. In passato ho criticato pubblicamente Maria De Filippi con dichiarazioni che, col senno di poi, forse sarebbe stato meglio tenere per me. Me ne prendo la responsabilità, ma sarebbe stato meglio avere intorno, al tempo, persone in grado di fermarmi, di dirmi che non fosse il caso. Comunque, ero incazzato nero quando sono esploso in quel modo, non lo nego.

L'ex allievo, in particolare, aveva dichiarato che, una volta fuori dal talent, se non entri nelle grazie giuste "sei finito". Aggiungendo che non sarebbe stato schiavo a vita per riconoscenza e che quella carrozza, che Amici rappresenta, può trasformarsi presto in zucca. Ecco come ha spiegato quelle sue esternazioni:

Quando ho discusso con Maria, purtroppo in pubblica piazza social, non ero in un momento di insuccesso. Anzi, avevo appena fatto bella figura a Sanremo con Finalmente Piove, Disco di Platino, classificandomi secondo nella serata delle Cover. Lì Maria mi ha chiamato ospite in trasmissione, ma io le ho detto di no e sono andato, invece, da Milly Carlucci a fare performance di imitazioni che andarono molto bene. Fui richiamato per diverse puntate, infatti.

Sul perché abbia scelto di declinare l'invito e cosa in particolare lo ha ferito, ha così argomentato:

Perché l’anno prima mi aveva chiamato al Serale di Amici, nel 2015. Sono stato felicemente ospite di una puntata, poi mi è stato detto che non potevo più tornare perché avevano già chiuso il cast.

Non mi è stato detto dalla produzione, da Maria in persona che ha scaricato la responsabilità di questa scelta sulla produzione. Ci rimasi molto male. Perché è come essere invitati a cena e poi, all’ultimo, venire rimbalzati perché la donna delle pulizie ha già passato lo straccio e allora in casa non può entrare più nessuno. Che senso ha?

Valerio ha infine dichiarato di essere stato querelato dalla De Filippi. Querela che, però, sarebbe stata archiviata in quanto non gli fu riconosciuto il reato di diffamazione. Nonostante quindi gli evidenti dissapori, ha detto di aver provato a riallacciare, in occasione di un momento molto difficile per lei:

Quando è venuto a mancare Maurizio Costanzo, le ho scritto a una vecchia mail che avevo. Non so se abbia mai ricevuto il mio messaggio, però. Il fatto è che queste cose per me vanno oltre, tra me e Maria c’è stata comunque un’amicizia e un affetto sincero. Mi è davvero spiaciuto non poterle stare vicino in un momento doloroso come quello che stava attraversando.

Sebbene si recrimini i modi utilizzati e soprattutto i toni, non è tuttavia pentito della sostanza di quanto ha affermato. Crede, anzi, che sia ciò che pensano tutti, ma che nessuno dice. A detta sua, è semplicemente la verità: "Una volta finito il talent, se tutto è troppo costruito, scompari. Spesso può capitare di scoprirsi moda del momento, passeggera. Ma queste cose vengono decise a monte: prima si pensa a un disegno, a un progetto, e poi si trova qualcuno che possa esserne il volto."