Maria Zaffino è stata una delle ballerine e delle professioniste di Amici di Maria De Filippi più apprezzate nel corso degli anni. Dopo una lunghissima carriera televisiva, però Maria ha deciso di allontanarsi dalla tv e oggi è direttrice e docente di una accademia di danza, oltre a essere una mamma e da poco anche una nonna.
Intervistata da Fanpage.it la Zaffino ha rivelato se segue ancora il talent e chi è il suo allievo preferito dell'attuale edizione:
Sì, lo guardo soprattutto quando si avvicina il serale, a cui sono molto affezionata. [...] Mi riservo di aspettare il serale anche se, ti dico la verità, quest'anno non c'è ancora qualcuno che mi abbia colpito particolarmente. Dustin ha molta presenza scenica, nel suo mi piace tantissimo anche se deve ancora perfezionare la tecnica. Però se devo dire che c'è qualcuno che mi fa impazzire, quest'anno ancora no. L'anno scorso ho amato Isobel Kinnear, seguivo il suo percorso da almeno quattro anni e ho sempre pensato che fosse un grande talento. L'anno prima Serena Marchese, che conoscevo dall'infanzia, ci siamo viste spesso quando era piccola.
Durante la sua carriera ad Amici ci fu un episodio che difficilmente si può dimenticare, ovvero quello in cui Raffaele Tizzano e Steve La Chance la fecero cadere nel corso di una coreografia e a distanza di tempo Maria ha ricordato quel momento, menzionando anche Maria De Filippi:
Ero provata perché noi con quei ragazzi ci lavoravamo una settimana intera. Maria De Filippi lo diceva sempre che io, in un modo o nell'altro, le prese le facevo uscire, anche aggrappata a un pantalone o a una maglia se necessario. Per tutta la settimana era andata bene, avevamo trovato un nostro equilibrio. Fatalità, quel giorno mi è stato imposto di mettere un pantaloncino. Raffaele è sbiancato perché non sapeva più dove aggrapparsi e poi è successo quel fatto che mi ha distrutto. Maria a fine trasmissione mi disse: "Quando sei caduta si è fermata tutta Italia". E poi c'era mia madre in studio ed ero molto preoccupata per lei, perché ero uscita in fretta e non capiva cosa fosse successo. Per quanto mi riguarda è stato più un dolore morale che fisico, anche se già ero reduce da un brutto infortunio alla caviglia.
Poi Maria ha parlato di Gianni Sperti con cui ha lavorato sia ad Amici che a Buona Domenica e ha spiegato quale era il loro rapporto visto che anni fa il settimanale Vero aveva pubblicato delle loro foto insieme, ipotizzando ci fosse un flirt in corso:
In realtà, quella settimana eravamo in vacanza insieme in Puglia. Adoravo sia lui che i suoi genitori, persone fantastiche. Quando è finita la storia con Paola Barale, Gianni è stato molto, molto male e quindi gli amici veri gli sono stati accanto. Passai quella settimana con lui e il mio assistente Fabio Raspanti. E abbiamo beccato questo paparazzo che ci faceva le foto. Si era messo sotto a una sdraio. Io e Gianni eravamo senza parole. Noi stavamo lì, ci stavamo divertendo in spiaggia, facevamo le prese. Lui era sempre molto coccolone, ma no, no. Anche se tutti ci speravano. Ogni volta che facevamo una serata, la gente impazziva nel vederci arrivare insieme: "Oddio, che bello, la coppia dell'anno". E noi: "No, siamo solo amici". C'è sempre stata un'amicizia. Mettiamola così, tra noi c'era un amore amichevole, molto grande.
Mentre per quanto riguarda la sua passata relazione con l'ex allievo Michele Maddaloni, la Zaffino ha dichiarato:
Sono stati quattro anni molto belli, in cui abbiamo convissuto, anche se tutti mi prendevano per pazza perché era più piccolino. Oggi, invece, va di moda stare con il ragazzo più giovane. Per me resta una persona bella da ricordare, soprattutto la sua famiglia.
Nel corso dell'intervista poi la Zaffino ha rivelato il vero motivo per cui ha lasciato Amici:
Non è stata proprio una scelta mia, devo essere sincera. Per me Amici ha cominciato a tentennare dall'ottavo al nono anno. Poi il programma è cambiato. Maria De Filippi ha voluto modificare il format. È subentrata Belen Rodriguez, cose completamente diverse. Ho sempre rispettato il volere di Maria e non mi sono fatta più vedere. Non sono mai tornata a chiedere come mai o perché. Si vede che dopo undici anni doveva andare così.
E ancora:
Quando si è chiuso il discorso Amici, mi sono un po' chiusa in me stessa. Ho continuato a lavorare tanto, non volevo aprire i social, non ho voluto parlarne per un po'. Poi ho visto che le persone continuavano ad amarmi, ancora oggi – quando non ricordano il mio cognome – mi cercano come "angelo biondo" o come "miele". Poi vengono a chiedermi come sto, che faccio, perché non torno ad Amici.
Infine la Zaffino, ha confidato se le piacerebbe tornare nel programma:
In tanti mi rimpiangono o mi dicono: "Perché chiamano gli altri e non chiamano te per fare il giudice?" Chi lo sa. Se mi chiamassero, ci andrei molto volentieri. Magari come giudice, dato che ho un bagaglio molto grande. Insegno da una vita, prima di Amici ho fatto 13 anni di televisione, ho ballato con i ballerini più bravi al mondo. Ricordo quando Maria De Filippi disse: "Se dobbiamo parlare di curriculum, Maria di curriculum ne ha da vendere". Ma sai quanta gente ha scritto quando siamo andati via io e Kledi Kadiu? Dicevano che non avrebbero più visto il programma, che rivolevano i vecchi professionisti. Addirittura hanno scritto a C'è posta per te.