Amici, Moreno Donadoni confessa: “Non rifarei assolutamente L’Isola dei Famosi”

Ospite di SDL Tv, Moreno Donadoni - vincitore della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi - ha detto la sua sul cambiamento del talent show.

"Amici mi pare cambiato. Molte persone mi fermano e mi dicono che le edizioni in cui ho partecipato come concorrente e come coach erano più belle. Essendo che lo seguo, vedo che i ragazzi sono sempre forti", ha detto il rapper, che ha ammesso di non avere rimpianti:



Sono passati 10 anni dalla vittoria ad Amici e non ho rimpianti. Sono curioso però di sapere se non avessi intrapreso una carriera ne talent cosa sarei adesso. Adesso sono ricordato come il primo perché tanti altri ci hanno provato, chi è arrivato secondo e chi non era prettamente rapper…E’ stata una cosa che mi porterò sempre con me.

Restando in tema Amici, Moreno ha parlato di tre ex protagoniste del talent: Emma Marrone, Alessandra Amoruso e Annalisa Scarrone:



Ho conosciuto Emma, Alessandra e Annalisa e penso che l’exploit più forte dell’ultimo periodo lo ha avuto Annalisa e se l’è meritato. Già ai tempi di Amici era la secchiona, così tanto brava e perfetta che quasi non poteva vincere. Nell’ultimo periodo, dopo tanto lavoro, ha sfornato una hit dopo l’altra e direi che è quella più in forma ma sono sempre un trio fortissimo.

Il vincitore di Amici 12 ha spiegato perché finora non ha realizzato tormentoni estivi e svelato che in futuro tenterà di partecipare al Festival di Sanremo.



Perché non ho fatto un tormentone estivo? Volevo fare quello che mi piaceva, ho cercato di distinguermi, di rappare come voglio con un atteggiamento da freestyler. Ho firmato per una squadra di hockey su ghiaccio che fanno uno spettacolo e io divento il rapper della squadra. Ho realizzato un gingle per loro, la mia hit estiva me la gioco d’inverno. Se questo pezzo non l’avessi lavorato con loro lo avrei voluto farlo sentire a Sanremo. Se lavoro bene questo inverno e questa estate l’anno prossimo ci provo.

Sui suoi progetti lavorativi, Moreno ha parlato del suo nuovo singolo Karma:

C’è fame, voglia di rivalsa nel mio nuovo singolo. Nel periodo post Covid avevo scritto delle cose ma per una vicissitudine e l’altra le tenevo lì. Ma secondo me una cosa quando viene creata poi deve uscire. E una volta che l’ho tirata fuori l’ho spinta con tutta l’energia e quella modalità di tenerla sui social così da far capire che sta arrivando un filone di pezzi che usciranno e mi farà piacere racchiuderli. Ancora non c’è una data ma sto lavorando all’uscita del primo singolo ufficiale. Tra ottobre e novembre spero di annunciare la data. In qualche pezzo in archivio c’è già un featuring italiano e non.

E approfittando dell'uscita del suo nuovo singolo, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa rispondendo alle critiche mosse nei suoi riguardi dai colleghi:

Dopo una sorta di freestyle precedenti, seguendo anche il filone di una vicissitudine con un altro rapper che mi era capitata…Una risposta ad un dissing, nel nostro mondo succede, con Baby Gang. Non sono pioniere di nulla ma essendo nato in un talent spesso sono stato preso di mira da quello che è il mondo duro dell’unger ground. Ed essendo che avevo tanta voglia di uscire ho colto la palla al balzo ed ho risposto anche a tutti gli altri che mi avevano citato.

Sui momenti bui che ha attraversato nel corso degli anni, Moreno ha detto:

La cosa bella e brutta di questo lavoro è la montagna russa. Io che sono stato considerato un ‘bambino d’oro’ ho veramente vissuto tante emozioni che ripenso con piacere. Ho suonato negli stadi, ho conosciuto il papa, ho cantato sigle per la Disney, un libro. Ho fatto tante cose concentrate in poco tempo che forse non mi sono goduto. E’ stato difficile da gestire e soprattutto piacere al mondo del rap da cui provenivo e invece mi ero affacciato alle famiglie, a un altro mondo nuovo anche per me.

Una volta cresciuto me ne sono fregato e per fortuna sono un ragazzo con la testa sul collo, ho aiutato la famiglia, fatto investimenti…Mi sono sentito più sereno anche a livello imprenditoriale per affrontare la vita in modo più sereno anche quando ci sono dei bui. Mi sono dato una scadenza. Ho deciso di dire "finché avrò questa ansietta prima di salire sul palco e questa cosa che qualcuno mi guarda dicendo che sono un talento perché metto le parole in rima senza che me lo insegnasse nessuno, devo continuare nella mia missione".

Infine, ha confessato che non parteciperebbe nuovamente a L'Isola dei Famosi: "No, assolutamente", ha chiosato l'ex concorrente della dodicesima edizione del reality.