Amici, ecco che fine hanno fatto 20 storici protagonisti del talent!
Noi di IsaeChia siamo andate a scoprire che fine hanno fatto 20 storici protagonisti del talent show di Maria De Filippi
Giusy Settembre 24, 2023
La vittoria di Alessandra Amoroso nell’ottava edizione di Amici ha segnato un importante spartiacque per il talent show di Maria De Filippi, considerato da quel momento una vera e propria fucina di talenti anche dalla critica.
Da quel momento, le case discografiche hanno iniziato a bussare alla porta di Amici ancor prima che finisse la trasmissione. I giovani allievi hanno iniziato a essere presenti sulle prime pagine delle riviste e sulle homepage dei siti ancora di più rispetto a chi li aveva preceduti.
Così come accaduto a Marco Carta nella precedente edizione della trasmissione, il pubblico ha iniziato a considerare gli aspiranti artisti delle vere e proprie star. Consapevoli di ciò, i ragazzi hanno iniziato a presentarsi ai provini già con dei look e delle caratteristiche che avrebbero potuto renderli fin da subito riconoscibili fra i telespettatori e già con dei profili social ben studiati.
Parlavamo dell’ottava edizione come crocevia di quello che sarebbe diventato poi a tutti gli effetti Amici, ovvero il programma più ambito della televisione italiana. Surclassando quasi un Sanremo Giovani o addirittura un Castrocaro, terreno fertile fino a qualche anno fa.
Nelle precedenti edizioni invece i giovani che si accingevano a partecipare al programma sembravano ancora un po’ spaesati davanti alle telecamere. Nessuno sapeva ancora quello che sarebbe accaduto una volta lasciata la Casetta.
Quanti di voi ancora ricordano i talentuosi allievi delle prime edizioni di Amici?
Volete sapere che fine hanno fatto 20 storici protagonisti delle prime sette edizioni del talent? Noi di Isa e Chia siamo andate a scoprirlo per voi!
Timothy Snell:
Terzo classificato alle spalle di Giulia Ottonello e Anbeta Toromani nella seconda edizione del talent, Timothy è ricordato non solo per la sua voce calda e seducente, ma anche per il suo fascino e il suo fisico atletico. 24enne di origini canadesi, dopo Saranno Famosi ha preso parte a Buona Domenica e a un’edizione di Notti sul Ghiaccio come concorrente. Nello show di Rai Uno condotto da Milly Carlucci si è piazzato al secondo posto. Ha tentato anche la carriera di attore, partecipando anche a un episodio de La Squadra, per poi trasferirsi in Germania. Le ultime notizie sul web risalgono al 2020. Al momento non ci risultano profili ufficiali dell’ex allievo. Sarebbe proprio il caso di dire… WANTED!
Michele Maddaloni:
Giovanissimo ballerino di origini bergamasche, Michele è ancora oggi ricordato da tantissime fan del programma. Prima di partecipare al talent, studiava al Teatro dell’Opera di Roma e sapete chi era il suo coinquilino nella Capitale? Marcello Sacchetta! Sembrerebbe che sia stato proprio lui a convincere il 20enne biondino giunto a Roma dal Nord a partecipare alla seconda edizione di Amici, all’epoca ancora Saranno Famosi. Dopo il quinto posto, ha fatto parte per quattro edizioni del cast di Buona Domenica. Ha avuto poi la possibilità di entrare nel cast artistico di Movieland Park il parco tematico sul lago di Garda, dove è rimasto per cinque anni.
Prima di legarsi alla sua attuale fidanzata, la ballerina Martina Ronca, ha avuto una relazione con Maria Zaffino, sua insegnante di ballo nel talent. Ha poi lavorato nella Compagnia d’operette Elena D’Angelo. Come dichiarato in un’intervista nel 2021, dopo il Covid ha preferito aprirsi altre strade per una maggiore stabilità economica. Oggi Michele lavora come station manager nell’autonoleggio di una grande società e convive con la sua compagna. Tutta un’altra vita
Samantha Discolpa:
Giovane 22enne di origini siciliane, Samantha è ricordata come una delle voci più potenti che siano passate ad Amici/ Saranno Famosi. Il suo percorso all’interno del talent di Maria De Filippi non è stato tra i più lunghi, ma annovera nel suo curriculum una serie di esperienze televisive e musicali che la portano a essere ancora oggi una delle protagoniste del panorama musicale. Ha partecipato, fra gli altri, al Festival di Sanremo con Anna Tatangelo, a All together now e Un’ora sola vi vorrei. È possibile rimanere aggiornati sui suoi progetti lavorativi seguendola sul suo profilo Instagram dove è molto attiva.
Samantha Fantauzzi:
La ricordiamo tutti per la bella storia d’amore vissuta con Leon Cino, il talentuoso ballerino albanese, suggellata con un romanticissimo gesto: l’anello di fidanzamento. Purtroppo la loro relazione dopo la fine del talent show ha avuto vita breve. I due si sono lasciati dopo poco tempo. Samantha è stata una delle concorrenti più apprezzate della terza edizione di Amici, che l’ha vista protagonista fino alla finalissima, dove si è poi classificata terza alle spalle di Sabrina Ghio e Leon.
Dopo la fine del programma ha preso parte allo spettacolo Footloose, ha lavorato con Massimo Ranieri in Poveri ma belli, e recitato in diverse pellicole cinematografiche in ruoli minori come in Come tu mi vuoi accanto a Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. In questi ultimi anni la si è visto spesso nei salotti di Canale 5 con Barbara D’Urso, mentre l’ultimo impegno televisivo risale a All Together Now con Michelle Hunziker e J-Ax. Da quel momento la sua partecipazione televisiva sembra essersi arrestata. Nonostante questo però Samantha continua ad essere attiva sui social, dimostrando di aver prediletto le performance teatrali.
Francesco Capodacqua:
Romano, classe 1982, il giovane cantante si è fatto notare nel corso della terza edizione di Amici, vinta da Leon. Per la prima volta, dopo due edizioni in cui la musica l’aveva fatta da padrona con le vittorie di Dennis Fantina e Giulia Ottonello, il canto non sale sul podio. Al quarto posto Gianluca De Martini, mentre al sesto Francesco Capodacqua. Dopo l’esperienza nel talent di Maria, si sono aperte le porte del teatro. Francesco infatti è stato fra i protagonisti di diversi musical.
Dopo Footloose, in cui hanno partecipato diversi ex allievi, nel 2006 è stato il protagonista di Giamburrasca e l’anno successivo ha debuttato all’Arena di Verona con Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante nei panni di Mercuzio. Nel 2010 è stato il protagonista nell’opera Il Principe Della Gioventù di Riz Ortolani, nel ruolo di Giuliano De’ Medici. Nel 2015 è stato uno dei volti di Diva con Lorenza Mario e Max Cavallari. Ha poi condotto nel 2016 il talent show di La5 Tra Sogno e Realtà. Oggi come ha affermato di recente continua a lavorare nel “sottobosco dello spettacolo“. Che ricordiamo, non è solo fatto di televisione.
Klajdi Selimi:
Seguendo le orme di Kledi Kladiu, Ilir Shaqiri, talentuosi ballerini professionisti di Amici e quelle di Anbeta Toromani, seconda classificata alle spalle della Ottonello, direttamente dall’Albania nel 2004 si è presentato ai provini Klajdi Selimi. Fortemente voluto da Maria De Filippi, il ballerino è stato uno degli allievi più controversi della quarta edizione. Personaggio altamente divisivo per il suo carattere piuttosto fumantino e a volte polemico sia con i suoi compagni di avventura che con i professori, riuscì comunque ad aggiudicarsi il terzo posto per le sue innegabili doti artistiche.
Dopo la sua partecipazione al talent è entrato a far parte del cast di Buona Domenica dove si è esibito insieme ad altri ex compagni. Successivamente ha partecipato al Festival di Sanremo affiancando come ospite ballerino Gigi D’Alessio. Nel 2014 è tornato in Albania nelle vesti di conduttore di un format da lui ideato, Dance Zone. Successivamente è diventato uno degli autori del Tirana Art Festival. Personaggio di spicco nel suo Paese d’origine, è stato eletto uno dei 30 albanesi più conosciuti al mondo. A oggi è produttore di diversi format televisivi e fashion designer. Suo il brand KK. Nel 2018 è l’ideatore di due ambiti progetti: Miss e Mister Dance Europe e Miss e Mister Dance World.
Antonio Fiore:
Sono tanti gli allievi che dopo la loro partecipazione ad Amici sono riusciti a spiccare il volo, pur non avendo vinto. È il caso di Antonio Fiore. Talento puro ed elegante, il ballerino è stato eliminato nelle prime puntante del serale. Nonostante abbia dovuto lasciare presto la casetta, è riuscito comunque a catturare l’ammirazione non solo del pubblico, ma anche della critica e degli addetti ai lavori. Antonio ha fatto tantissima strada sia come ballerino che come attore. Laureato In ingegneria con 110 e lode, è stato ballerino professionista ad Amici, ballerino nel musical “Nine” accanto a star del calibro di Nicole Kidman, Penelope Cruz e Sophia Loren, ha partecipato al film “The Tourist” con Johnny Depp e Angelina Jolie.
L’abbiamo visto a Sanremo accanto a Marco Mengoni e a Domenica Live con Barbara D’Urso. Ha fatto parte del cast della fiction Sky “Extravergine“. Si è esibito sui palcoscenici dei più importanti teatri italiani e internazionali. Volto del brand Petrelli 1941. Nel 2022 è entrato a far parte del cast della fiction italiana più longeva di sempre: “Un posto al sole“. Sposato con la campionessa di ginnastica artistica Fabrizia D’Ottavio, è papà della piccola Maya.
Rita Comisi:
Nata in Brasile nel 1985 e adottata appena dopo la nascita da una famiglia siciliana, Rita è tuttora ricordata come una delle voci più belle e potenti che siano mai passate ad Amici. Terza classificata nel 2005, la giovane siciliana portò a casa anche il premio della critica. Subito dopo la sua partecipazione al talent la giovane cantante è stata notata da Ronan Keating, ex membro dei Boyzone, che le ha proposto di duettare insieme. Sembrava lanciata verso il successo non solo nazionale, ma anche internazionale. Tuttavia, come ha raccontato in diverse interviste, nel corso della sua carriera ha dovuto fare i conti con molte delusioni e promesse non mantenute.
Nel corso degli anni Rita ha anche tentato la carta di altri talent come “The Voice Of Italy” e “X Factor”. Non è rimasta nel mondo dello spettacolo tout court ma ha continuato comunque a fare quello per cui tanto ha studiato, ovvero cantare. Rita continua a esibirsi in serate ed eventi dove è molto richiesta. Qualche anno fa l’abbiamo vista ad All together nowil programma condotto da Michelle Hunziker. Nel 2012 è diventata mamma di Crystal, avuta dall’ex calciatore Niccolò Guzzo. Rita oggi lavora in un ufficio commercialista, come segretaria, ma continua a fare spettacoli musicali.
Eleonora Crupi:
Ha partecipato alla quinta edizione di Amici anche Eleonora Crupi. Nata a Parma nel 1985, la giovane cantante è riuscita a ottenere un ottimo quarto posto. Voce graffiante e facilmente riconoscibile, è una di quelle ex allieve che ancora oggi il pubblico ricorda con maggior affetto. La sua voce, molto calda ed energica, è stata accostata a quella di Gianna Nannini della quale infatti ha più volte interpretato la cover di Sei Nell’Anima. Il suo timbro e le sue movenze sul palcoscenico ricordavano invece Anastacia. Dopo Amici ha partecipato insieme ad altri suoi ex compagni di talent al musical ‘Lungomare‘, e “A un passo dal sogno”.
Successivamente ha fondato le Holograms. È di questo periodo la svolta rock con il singolo ‘Negroni‘. Nel 2011 ha parteciato ad Area Sanremo con il brano, “Bastava”, scritto da Niccolò Agliardi. La canzone ha raggiunto il successo internazionale dopo essere stata cantata da Laura Pausini e contenuta all’interno del suo disco ‘Inedito‘. Le due in passato si sono anche esibite insieme. Eleonora ha espresso il desiderio nel corso degli anni di reinterpretare la canzone all’interno di un nuovo disco. Nel 2011 è diventata mamma di Beatrice ed è stata selezionata da Maria De Filippi, Platinette e Mara Maionchi, su oltre 60 ex allievi delle precedenti edizioni di “Amici”, come una delle più meritevoli nel concorso “Io ci sono”. È possibile seguirla su Instagram dove la ritroviamo con un look totalmente rinnovato.
Rossella Lucà:
Rossella è stata un’allieva acclamatissima della quinta edizione del programma. Il 2005 è stato – come abbiamo visto – un anno intenso e ricco di talenti. Un’edizione che a oggi non avrebbe nulla da invidiare alle successive. Classe 1983, la ballerina torinese ha conquistato tutti per il suo innegabile talento, ma anche per la sua simpatia e il suo carattere solare e spumeggiante. Terminata l’avventura ad Amici, dove aveva raggiunto il settimo posto, la Lucà ha voluto perfezionare le sue capacità tecniche già molto elevate scegliendo di studiare all’Accademia del Teatro alla Scala, dove si è diplomata specializzandosi in danza contemporanea.
Subito dopo ha iniziato a esibirsi come solista ma anche come prima ballerina per molti coreografi, sia in teatro che in televisione. Oggi è tornata nella sua città natale dove dirige il centro “Chi è di scena – Danza e Arte”. Rossella è anche insegnante di tecniche di meditazione e sul suo profilo Instagram si possono trovare molti video delle sue lezioni.
Manola Moslehi:
Anche Manola ha partecipato all’edizione di Amici del 2005, dove è stata una delle protagoniste assolute del talent. Di origini iraniane, nata a Frosinone nel 1984, molti la ricorderanno non solo per la voce potente e graffiante, ma anche per un carattere vivace ed estroverso. Dopo l’esperienza all’interno della scuola di Maria De Filippi, dove era riuscita ad arrivare all’ottavo posto, ha partecipato a Sanremo nel 2012, presentando per la sezione Nuove proposte il brano Cos’hai di me scritto da Alessandra Naskà. Successivamente è diventata un punto di riferimento nel mondo della radio. Ha lavorato per 3 anni al Centro Suono di Roma, ha frequentato l’Academy di RDS, per poi iniziare una lunga collaborazione con Radio Italia.
Nel 2019 ha presentato il Concerto di Radio Italia Live insieme a Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Marco Maccarini. Ruolo che è tornata a ricoprire anche per l’edizione 2022. Successivamente è stata la conduttrice del Tim summer Hits. Dichiaratamente omosessuale, è stata vittima di stalking per diverso tempo. Una situazione delicata dalla quale è riuscita a uscirne dopo aver sporto denuncia. Manola in passato ha avuto un grave incidente stradale dal quale è riuscita fortunatamente a riprendersi.
Erika Mineo:
Nonostante il 17esimo posto conquistato nel 2005, Erika Mineo con il nome d’arte Amara è oggi una delle cantautrici più apprezzate della discografia italiana, punto di riferimento per molti artisti. Dopo la sua partecipazione ad Amici, ha pubblicato nel 2015 il suo primo album in studio “Donna Libera”, che contiene il singolo “Credo”. La canzone era stata presentata al Festival Di Sanremo dello stesso anno, classificandosi al terzo posto nella sezione Nuove Proposte.
Da quel momento la sua carriera ha spiccato il volo. Il secondo disco intitolato “Pace” ha ottenuto ottimi consensi di pubblico e critica grazie anche alla presenza di alcune collaborazioni prestigiose come Paolo Vallesi e Simona Molinari. Inoltre è co-autrice del brano di Emma Marrone “Per Questo Paese”, mentre nel 2019 ha composto per Fiorella Mannoia “Che sia benedetta” e “Il Peso Del Coraggio”, presentate sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. La Mineo nel corso degli anni ha scritto anche Ornella Vanoni e per altre due ex allieve del programma, ovvero Loredana Errore ed Elodie. Per l’artista romana ha scritto il brano “La verità”. Erika adesso è tornata nel panorama musicale con il nome di Amara.
Karima Ammar:
Papà algerino e mamma italiana, nata a Livorno nel 1984, Karima ha raggiunto il successo grazie al terzo posto e al premio della critica conquistati nella sesta edizione del talent di Canale 5. Dopo Amici la cantante ha ottenuto un contratto discografico con la Sony. Tre anni dopo, nel 2009 Karima ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, con il brano Come in ogni ora, che le regalò un bel terzo posto. Durante la terza serata della kermesse canora è stata accompagnata sul palco da Burt Bacharach e Mario Biondi.
Sempre nel 2019 si è classificata seconda, alle spalle della ballerina Anbeta Toromani, ad Amici – La sfida dei talenti, uno spettacolo che vedeva in gara i protagonisti delle prime otto edizioni del talent show della De Filippi. Successivamente è stata una delle protagoniste di Amiche per l’Abruzzo, concerto benefico organizzato a San Siro da Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa e Giorgia. Nel corso degli anni Karima si è cimentata anche nel doppiaggio cinematografico e nella co-conduzione. L’abbiamo vista accanto a Maurizio Crozza in Crozza Alive su La 7 e nel cast della sesta edizione del programma di Carlo Conti I migliori anni. Il conduttore toscano l’ha voluta anche in un’edizione di Tale e Quale Show, dove è stata una delle protagoniste più apprezzate.
Nel suo curriculum anche il musical The Bodyguard – Guardia del corpo e tante collaborazioni prestigiose. Nel 2021 è uscito il suo primo libro, una favola per bambini intitolata Il viaggio di Frida e Dario. Ha all’attivo 5 album, 6 singoli. Sua figlia Frida ha partecipato alla 65esima edizione de Lo Zecchino d’oro dove ha interpretato il brano “Mambo Rimambo”. Insomma, il buon sangue non mente mai! Oggi vive in Piemonte, vive di musica e di nuovi progetti come come la scrittura per bambini.
Manuel Aspidi:
Dopo aver vinto numerosi concorsi canori sin da bambino, Manuel ha raggiunto la notorietà nel corso della sesta edizione di Amici dove è stato eliminato durante le prime puntate del serale. Successivamente ha pubblicato il singolo Soli a metà nel 2007. Nel 2016 è stato uno dei protagonisti di The Voice il talent show targato Rai. Ha ottenuto diverse collaborazioni prestigiose, fra le altre quella con Nick Scotti autore e collaboratore di Madonna, con Niccolò Agliardi, Phil Palmer e Alan Clark dei Dire Straits e Julian Hinton celebre firma di artisti come Robbie Williams e Seal.
Manuel ha ottenuto un ottimo riscontro in America grazie a Let out this light. Il brano è entrato in diverse classifiche come la top 50 Adult Contemporary Chart. Successivamente ha pubblicato l’album “Libero”. Nel maggio del 2021 ha pubblicato il nuovo singolo “Soli a metà 2.0”. Diverso tempo fa ha fatto coming out nel corso della sua partecipazione a Ogni Mattina, programma in onda su TV8 condotto da Adriana Volpe. Di recente ha conquistato il pubblico con la sua “Wildfire“.
Roberta Miolla:
La sesta edizione di Amici ha permesso di far conoscere al grande pubblico anche quella che sarebbe diventata una delle ballerine più richieste in Italia e all’estero, ovvero Roberta Miolla. Dopo essere stata eliminata nel corso delle prime puntate della fase finale del programma, la ballerina è entrata a far parte della compagnia americana di Daniel Ezralow. Nel 2008 ha fatto parte del corpo di ballo di “Poveri ma Belli” con la regia di Massimo Ranieri ed è entrata nel cast delle produzioni della Compagnia della Rancia. Ha calcato i palcoscenici teatrali nelle vesti di: Victoria/Zampalesta in “Cats”, Tina in “Happy Days”, Patty/Frenchy in “Grease”, Genoveffa in “Cercasi Cenerentola”, Betty in “Cabaret”, Marty in “Grease”
Ha preso parte come ballerina nel film Walking on Sunshine. Nella stagione 2014/2015 è stata protagonista assoluta dello spettacolo “Illuzion” per 9 mesi in Thailandia. Ha fatto parte del corpo di ballo di diverse trasmissioni tv come “Il più grande spettacolo dopo il weekend” “62° Festival di Sanremo”, “È stato solo un flirt”, “Uno Mattina in Famiglia”. Attrice e cantante nel musical “Hair”. Cantante presso il Casinò di Campione per il Capodanno 2017 con la Giais International Group. Da Gennaio 2017 è nel cast italiano di American Idiot in qualità di capo balletto e performer. Capo balletto nella produzione Stage Entertainment con il musical “Flashdance”, diretto da Chiara Noschese. Protagonista nel ruolo di Cassie in “A Chorus Line” con la regia sempre di Chiara Noschese. Dal 2021 è insegnate di danza della Kumanta Academy.
Pasqualino Maione:
Si è parlato spesso di Pasqualino nel corso dei mesi e purtroppo per motivi ben più seri. Il cantante, terzo classificato nel 2007 alle spalle di Marco Carta e Roberta Bonanno, sta lottando da diverso tempo contro una grave meningite che l’ha colpito dopo il Covid. Pasqualino è stato ricoverato più volte e per lunghi periodi in quanto la malattia gli ha preso il cervello e il midollo osseo.
Nato a Waiblingen, in Germania nel 1984, ma cresciuto a Napoli, dopo il successo ottenuto ad Amici, nel 2009 ha pubblicato il suo primo album, Io sarò lì con te. Nel 2013 ha pubblicato il singolo “Ti voglio ora”. Nel 2018 è stato ospite a Domenica In, la sua ultima apparizione televisiva. In passato ha confessato nel corso di alcune interviste di voler partecipare a Tale e Quale Show, il programma di Carlo Conti che ha visto anche protagonista Antonino Spadaccino.
Francesco Mariottini:
Nato a Jesi nel 1985, Francesco ha iniziato a muovere i primi passi come ballerino a 11 anni. Da adolescente è riuscito a ottenere una borsa di studio nella scuola di balletto di Toscana e Opus Ballet. La grande occasione è arrivata ancor prima di Amici. Nel 2005 è entrato infatti a far parte della compagnia Arterballetto che lo porterà a danzare anche come solista in Europa e in America. Dopo il quarto posto raggiunto nella settima edizione del talent, è diventato direttore artistico dell’Umbria Ballet di Gubbio, nel 2010 è tornato ad Amici nelle vesti di ballerino professionista.
La carriera di Francesco è stata tutta un crescendo: ha partecipato ad alcune fiction di successo e nel 2015 è entrato a far parte, come solista, della compagnia Stadttheater Giessen – Tanzcompagnie e del Balletto di Monte-Carlo. In Italia è protagonista dello spettacolo teatrale Cenerentola. Nel 2022 ha interpretato Faust nell’omonima opera di Maillot. Svariate volte è tornato ad Amici per giudicare una delle sfide più importanti della scuola. Ricordiamo quando ha decretato Isobel Kinnear come vincitrice della categoria di ballo, regalandole l’accesso al serale. Attualmente tiene numerosi stage e masterclass in vari contesti nazionali e internazionali di rilievo. A febbraio di quest’anno è infine tornato come professionista ad Amici.
Martha Rossi:
La carriera di Martha Rossi, nata a Crotone nel 1987, è iniziata ben prima della sua partecipazione nella scuola più desiderata d’Italia. In tenera età ha vinto numerosi concorsi di canto per bambini come “Baby Festival”, “Bimbi Sotto le Stelle”, “Bimbi Sotto l’Albero”. Arrivata ad Amici a 19 anni, presto si è fatta notare non solo per la sua voce, ma anche per il suo carattere tutto pepe. Durante il programma Martha ha inciso la sua prima canzone inedita dal titolo “Spendi” inclusa nell’album “Ti Brucia”. Dopo essere stata eliminata nelle ultime fasi del serale, è stata notata da Edoardo Bennato, che l’ha voluta accanto a sé in diverse esibizioni.
Successivamente per lei si aprono le porte del teatro e della recitazione. Ha interpretato in Peter Pan il Musical il ruolo di Wendy per oltre 10 anni. Nel 2009 Brian May, chitarrista dei Queen, l’ha scelta per interpretare il ruolo di Scaramouche in We Will Rock You. Nel 2012 ha interpretato il ruolo di “Biancaneve” in Biancaneve il Musical. Voce della sigla del cartoon Warner “DC Super Hero Girls” e dei cartoons Hasbro “My Little Pony, My Little Pet Shop, Little Charmed”. Martha è tornata a vestire i panni della dolce Wendy in Peter Pan nel Maggio 2018 sul palco del Royal Opera House di Muscat, in inglese.
Nel 2020 ha annunciato il suo debutto come scrittrice di romanzi ed è tornata a interpretare Scaramouche in We Will Rock You il Musical. Oggi è molto attiva sui social, dove lancia messaggi di arte e teatro. Spesso racconta la sua vita attraverso i vlog sul suo canale YouTube MarthaRossiTv.
Cassandra De Rosa:
Classe 1986, la giovane cantante fiorentina è stata sicuramente una delle voci più belle che siano mai passate nella scuola di Amici. Cassandra è stata un’indiscussa protagonista della settima edizione del talent. Indimenticabili le sue esibizioni, fra cui un duetto con Roberta Bonanno che ancora oggi molti appassionati del programma ricordano. Settima classificata, le porte della musica per l’allieva si erano aperte già qualche anno prima. Nel 2002 aveva infatti partecipato al concorso canoro “Debutto” dove con il brano “Come Saprei” suo cavallo di battaglia, si era classificata al primo posto. Nel 2003 aveva ottenuto un altro primo posto, quello al concorso canoro “Una voce per Sanremo”.
Dopo il percorso all’interno di Amici, nel 2008 ha iniziato a esibirsi sul palco del prestigioso locale milanese Blue Note con Luca Jurman. Successivamente ha partecipato a diversi tour con i suoi ex compagni e al musical “A un passo dal sogno” al teatro Brancaccio di Roma. Nel 2009 il debutto discografico di Cassandra con l’EP “Gocce in mare aperto”. Successivamente si è esibita al LeLacheur Park – Lowell Stadium” di Boston per la squadra di baseball dei Lowell Spinners cantando l’inno americano. Da diversi anni fa parte dello staff di Alex Britti come corista. Qualche anno fa, nel corso di un’intervista pubblicata su Today.it, la cantante ha raccontato di aver scelto di allontanarsi dalla luce dei riflettori preferendo le esibizioni nei locali affermati. Cassandra è tutt’oggi molto attiva con le serate in grande stile e i concerti live, apprezzatissimi.
Giuseppe Salsetta
Semifinalista della settima edizione di Amici, quella poi vinta da Marco Carta e che ha segnato un indelebile spartiacque fra le precedenti e le future edizioni, Giuseppe è tuttora ricordato per essere stato uno degli allievi più simpatici e amati della scuola. Classe 1986, dopo l’esperienza nel talent, che l’ha fatto conoscere al grande pubblico, ha lasciato la sua Gela per trasferirsi a Roma. Ha lavorato in musical come “Miracoli di seta” e “Rimini anni 60”.
Del 2010 è l’album di esordio “Quello che vorrei”. Del 2014 il singolo “Non voglio ciò”. Nonostante sia sparito dai radar della televisione, Giuseppe continua a fare quello per cui è nato e per cui ha studiato, ovvero cantare! Spesso in tour nelle piazze e nei teatri (ha partecipato anche a una tournée accanto a Maurizio Battista), è molto richiesto per l’intrattenimento di eventi e spettacoli. Nel 2016 è stato in tour nelle piazze con un suo one man show “Mi racconto in musica” Nel 2019 si è sposato con Maria Carmela e ha avuto un bimbo. Nel 2020 ha pubblicato il nuovo singolo “Per non perderti ancora”, che ha anticipato il suo secondo disco “Il meglio di me”.
COMMENTI